Il tè verde aiuta a dimagrire?

Grazie ai numerosi studi scientifici sulle proprietà di questa pianta e ai mezzi di divulgazione che parlano dei risultati, è ormai risaputo che il tè verde aiuta a dimagrire. Sempre più persone decidono di assumerlo per bruciare il grasso addominale e sopprimere la sensazione di fame. Se sei un’amante di questa bevanda, in questo articolo trovi i consigli su quante volte al giorno e in quali dosi assumere il tè verde e sul tipo di prodotto migliore da usare.

Perché il tè verde fa dimagrire?

Per dire addio a cuscinetti e rotolini, l’alimentazione è fondamentale. Quello che mangi (e bevi), infatti, influisce significativamente sul tuo organismo: chi segue una dieta sana e fa un po’ di attività fisica può sfoggiare un corpo tonico e asciutto, chi invece si nutre principalmente di grassi e cibi spazzatura ha spesso carenze alimentari e un corpo pieno di inestetismi. Per risolvere i danni causati da una cattiva alimentazione e dimagrire, un buon punto di partenza è iniziare ad assumere prodotti naturali come il tè verde, che ha numerose proprietà benefiche.

Tè verde e catechine

Grazie al trattamento al vapore che subiscono alla raccolta, senza venire prima essiccate, le foglie di tè verde mantengono intatte tutte le loro qualità. Comprese le numerose sostanze benefiche, preziosissime per l’organismo: vitamina C, vitamina E, zinco, carotenoidi, manganese, clorofilla e, soprattutto, i polifenoli e le catechine (che sono dei flavonoidi).

Secondo gli studi condotti, sono proprio le catechine, potenti sostanze antiossidanti, a far sì che il tè verde riesca ad agire sia sul metabolismo, aumentando il consumo metabolico basale, sia sul processo di ossidazione dei grassi.

Proprietà del tè verde: un mondo di benefici per l’organismo

Grazie a queste sostanze, il tè verde aiuta a perdere peso, agendo su diversi fronti:

  1. Accelera il metabolismo e la termogenesi
  2. Riduce l’appetito: il tè verde aiuta a dimagrire sopprimendo la fame nervosa, responsabile dei numerosi stuzzichini durante a giornata e dell’abbondanza dei pasti
  3. Riequilibra l’insulina nel sangue, favorisce l’assorbimento dei grassi e riduce la massa grassa

Oltre a stimolare il dimagrimento, esso depura il corpo dalle tossine presenti nel sangue e nell’intestino. Per questo, assumerlo ogni giorno ti farà sentire finalmente leggera e sgonfia. Il tè verde migliora anche la salute di fegato e pancreas e svolge un’azione protettiva nei confronti di questi organi.

La presenza di polifenoli e altri antiossidanti,inoltre, rende il tè verde una bevanda antiage, che aiuta anche l’organismo a difendersi dai tumori.

Quanto tè verde bere al giorno per dimagrire e quando assumerlo?

Ma quali sono le dosi giuste di tè verde per dimagrire in modo rapido e sano? Il consiglio dei terapeuti è quello di bere 3 tazze al giorno.

quanto tè verde al giorno per dimagrire

  • Prima tazza: va bevuta al mattino appena svegli, prima o durante la colazione. Deve contenere abbondante acqua e il succo di mezzo limone. Ti aiuterà a depurare l’intero organismo e a sentirvi sazi fino all’ora di pranzo,
  • Seconda tazza: da assumere dopo pranzo. Finito il pasto, aspetta circa 20-25 minuti, poi preparati una tazza di tè verde: in questa maniera stimolerai la digestione e aiuterai il corpo ad assimilare meglio i nutrienti e a depurarsi dai grassi. Bere tè verde a mezzogiorno aumenterà il senso di sazietà e bloccherà il desiderio di stuzzicare durante la giornata
  • Terza tazza: l’ultima dose di tè verde della giornata va assunta dopo cena, almeno un’ora e mezza prima di coricarti (così avrete il tempo di digerire e non comprometterete il sonno).

Ricorda che il tè verde aiuta a dimagrire solo chi è costante: bevendone tre tazze di tè tutti i giorni, dopo appena due mesi noterai già i risultati.

Tè verde per dimagrire: quale scegliere

Per essere davvero efficace e aiutare a dimagrire, il tè verde deve essere biologico e ben conservato. Se scegli di usare un integratore al posto della bevanda, ti consigliamo di scegliere un prodotto completamente naturale con un’alta concentrazione di tè verde. Ecco alcuni prodotti validi:

Tè verde biologico e integratori a base di tè verde

One Two Slim gocce per dimagrire a base di tè verde

quale tè verde per dimagrire

Leggi la nostra recensione completa di One Two Slim gocce per dimagrire

Il tè verde aiuta a dimagrire senza controindicazioni?

Il tè verde è una sostanza completamente naturale e non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia è necessario seguire qualche regola:

  1. Consumare tè verde durante i pasti può compromettere l’assorbimento di ferro e calcio: per questo motivo si consiglia di attendere 20 minuti dalla fine del pasto
  2. Per non stimolare troppo il sistema nervoso non berne più di 3 tazze al dì
  3. Non assumerlo appena prima di andare a dormire per non compromettere il sonno
  4. Se soffri di ipertensione, consulta il medico a proposito dell’opportunità di utilizzare tè verde per perdere peso

Il tè verde va assunto puro, ossia senza zucchero, dolcificanti o latte. L’aggiunta di questi ingredienti compromette l’efficacia dei suoi principi attivi. Se proprio non puoi evitare di dolcificarlo, opta per il male minore: un cucchiaino di miele.

Il tè verde aiuta a dimagrire, ma non è l’unica sostanza in grado di farlo. Prosegui la lettura per scoprire le proprietà di un’altra sostanza dimagrante: la curcuma.

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 10 =