Trofie al profumo di salmone e speck

Oggi vi proponiamo una ricetta che può essere annoverata tra quelle dei primi più succulenti e soddisfacenti. I sapori forti del salmone e dello speck, apparentemente contrastanti, si uniscono in un connubio di sapori dal profumo e dalle caratteristiche organolettiche molto particolare. Un piatto questo ideale per tutte le stagione, per una cena tra amici ma anche per dare un tocco di diversità al classico pranzo domenicale.

ingredienti per le trofie al profumo di speck

  • 500 gr. di pasta fresca tipo trofie
  • ½ cipolla bianca
  • 200 gr. (2 confezione circa) di salmone affumicato norvegese o dell’Atlantico
  • 100 gr. di speck affettato finemente
  • 1 confezione di panna da cucina al salmone (va bene anche quella bianca normale)
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

come procedere

  1. Iniziamo col sminuzzare molto finemente la ½ cipolla bianca la mettiamo in una casseruola, aggiungiamo l’olio extravergine di oliva tanto quanto basta a coprire la cipolla e a cospargersi per tutta la casseruola (non esagerate però!). Nel frattempo tagliate con l’aiuto delle forbici lo speck a striscioline e con le mani sminuzzate il salmone in parti molto piccole.
  2. Preparate nel frattempo la pentola con dell’acqua salata per cuocere la pasta. Avendo cura di non far bruciare la cipolla, ma solo rosolare, unite a questo punto il salmone e lo speck tagliato, girate con un cucchiaio di legno cercando di non creare un accumulo di impasto, a questo punto aggiungete anche la panna da cucina e fate cuocere, avendo cura di mescolare sempre, per 2 minuti massimo.
  3. Spegnete il fuoco sotto la padella e coprite con un coperchio. Dedicatevi alla cottura della pasta, ricordatevi che le trofie hanno una cottura massima di 6 minuti. Dopodiché scolate la pasta e mettetela nuovamente sul fuoco, mettete il condimento preparato nella padella e girate così da far incorporare la pasta.
  4. Spegnete e impiattate
  5. Buon appetito!
Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + otto =