L’uva fa ingrassare?

L’uva fa ingrassare o dimagrire? Dolce, gustosa, rinfrescante… l’uva è il frutto che colora e arricchisce la nostra tavola in autunno. Medici e nutrizionisti ripetono che l’uva fa bene, ma come la mettiamo con la dieta? L’uva ingrassa o può essere un valido aiuto per perdere peso?

L’uva fa bene grazie a vitamine e minerali

Il frutto della vite si presenta a forma di grappolo, ed è composto da un graspo e da numerosi acini. Questi possono essere di colore verde o giallo, nel caso dell’uva bianca; oppure rossi, rosa, viola o bluastri, nel caso dell’uva nera.

L’uva è ricchissima di proprietà terapeutiche:

I suoi benefici sono merito delle vitamine, dei sali minerali e dei polifenoli contenuti nei chicchi e nei semi. L’uva è infatti molto ricca di vitamina A, del gruppo B, C, tannini (presenti nella buccia) e polifenoli.

Leggi anche i benefici dei semi d’uva

L’uva fa dimagrire o ingrassare?

uva per dimagrire

L’uva ha ottime proprietà dimagranti. Questo, però, non significa che se ne possa mangiare a volontà. Bisogna sempre tenere conto che l’uva è più calorica di altri frutti: contiene 60 calorie ogni 100 g. Tuttavia, il numero di calorie è inferiore rispetto a quello della maggior parte degli snack confezionati: ecco perché costituisce un ottimo spuntino da consumare a dieta!

Un discorso a parte merita l’uva passa, molto più ingrassante dell’uva normale: 100 g contengono ben 300 kcal! L’uva è inoltre ricca di zuccheri, e va assunta con moderazione se si soffre di diabete. I grassi sono invece pochissimi: appena l’1%.

Questo frutto è inoltre una fonte preziosa di fibre: ecco perché è un ottimo rimedio per combattere la fame nervosa, ma anche per ottenere una pancia piatta.

Riassumendo, l’uva non fa ingrassare: consumata nell’ambito di un’alimentazione sana, aiuta drenare i liquidi nelle gambe e a combattere la pancia gonfia. Mangiare qualche acino d’uva a colazione o in occasione dello spuntino permette di godere al meglio di tutte le proprietà dell’uva senza aumentare di peso.

Scopri anche le proprietà antiossidanti dei semi d’uva

La dieta dell’uva: perdi peso e migliora la pelle!

uva dieta

La dieta dell’uva è un regime alimentare pensato per depurarsi e sgonfiarsi. Permette di perdere circa 2 kg a settimana e aiuta a migliorare la pelle, combattendo rughe e inestetismi. Il merito dei suoi benefici per la pelle è del resveratrolo e della quercitina, che favoriscono la rigenerazione delle cellule, comprese quelle epiteliali.

Scopri Baro Extralift, il siero antiage a base di semi d’uva che ringiovanisce velocemente la pelle!

Si inizia con un weekend disintossicante, con 3 pasti principali in cui si mangeranno solo verdure, e 3 spuntini a base di uva e tè verde. Si può consumare fino ad 1 chilo di uva al giorno, da suddividere tra estratti di frutta, centrifugati e uva a chicchi interi. La colazione sarà a base di latte di soia e uva.

Questa dieta semi-liquida di 2 giorni purifica tutti gli organi del corpo, compresa la pelle. Subito dopo si passerà alla dieta dell’uva vera e propria, un regime da 1300 kcal al giorno, che consente di perdere un chilo a settimana. Scopri subito la dieta dell’uva!

Uva e sport

Ma l’uva aiuta a mantenersi in forma anche in un altro senso: è ideale per chi pratica sport perché ricca di acqua e di potassio, che previene la comparsa di crampi muscolari. Inoltre, la parte proteica del frutto è una fonte preziosa di aminoacidi essenziali, utili a dimagrire e a costruire la massa muscolare, come la lisina, la fenilalanina, la isoleucina, la metionina, il triptofano, la valina e la treonina.

L’uva è lo spuntino ideale da consumare dopo l’allenamento: il suo alto contenuto di zuccheri può aiutare a ricostituire le scorte di glicogeno dopo un workout intenso (come l’allenamento in 7 minuti!). In questo modo, il corpo non andrà ad utilizzare le proteine, intaccando la massa magra!

In conclusione: l’uva fa ingrassare? La risposta è: assolutamente no! Anzi, mangiato con moderazione, questo frutto aiuta a dimagrire, migliora la pelle e regala una pancia piatta!

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + due =