Come affrontare il rientro a scuola senza stress: 5 consigli per le mamme

affrontare rientro a scuola

Le vacanze sono finite e ti ritrovi di nuovo alle prese con l’organizzazione degli impegni quotidiani: il lavoro, la casa, la scuola dei bambini, i compiti e le loro attività ludiche e sportive… Come non impazzire? Ecco un manuale per affrontare il rientro a scuola senza stress e iniziare l’anno scolastico con la carica giusta.

Mille impegni, poco tempo

Fino a pochi giorni fa ti godevi il sole su una spiaggia di sabbia bianca, e adesso la tua giornata tipo inizia con il suono traumatico della sveglia e prosegue con una serie ininterrotta di impegni? Prepari la colazione, controlli che i bambini si vestano, li porti a scuola, vai a lavoro, fai la spesa, prepari il pranzo, ti dedichi alle faccende domestiche… e sono appena le tre di pomeriggio! Prima di sera dovrai fare molte altre cose, tra cui portare i bambini a fare sport e aiutarli a fare i compiti.

Se questa è la vita che ti aspetta, questo manuale per affrontare il rientro a scuola senza stress potrà esserti d’aiuto: il segreto risiede nell’organizzazione. Già, perché incasellando le diverse attività in uno schema organizzato potrai davvero ridurre l’ansia e il nervosismo causati dai troppi impegni. Allora inizia subito a scoprire i segreti per non impazzire!

I segreti per affrontare il rientro a scuola senza stress

Fai una lista delle cose da fare

listaQual è il segreto delle mamme organizzate, di quelle che sembrano avere sempre tutto sotto controllo? Nient’altro che una lista delle cose da fare. L’ideale è compilarne una per tutta la settimana, in modo da distribuire al meglio le attività, ma va bene anche una lista delle cose da fare in giornata. Questo sistema ti permetterà di svuotare la testa ed eliminare una buona dose di stress: non dovrai più temere di dimenticare qualcosa, sarà l’agenda o il post-it a ricordarti quello che devi fare! Sembra una banalità, invece si tratta di una strategia di salvataggio importante per mamme sobbarcate di impegni! L’effetto relax sarà immediato.

Organizza viaggetti e gite fuori porta

come affrontare il rientroIl tempo che ti separa dalle prossime vacanze ti sembra infinito? Accorcialo organizzando gite e week end fuori porta. Se hai la fortuna di avere un parente o un amico fidato disposto a tenere tuo figlio per un paio di giorni, potrai partire insieme a tuo marito, al tuo compagno o alle tue amiche. Ma puoi anche organizzare un bel viaggetto madre e figlio: divertirvi insieme aiuterà a rinsaldare il vostro rapporto e ad allentare le tensioni che possono crearsi nella quotidianità.

Vai a dormire sempre alla stessa ora

rientro a scuola senza stressSpesso la causa dello stress e del nervosismo che riempiono le nostre giornate è proprio la mancanza di sonno. Dormire 7-9 ore al giorno (ma è soggettivo) riposando bene è alla base di una vita all’insegna dell’energia e del buon umore. Il problema è che ansia genera ansia: le tensioni accumulate durante la giornata sono responsabili dell’insonnia, che a sua volta è responsabile di ulteriore ansia. Un circolo vizioso nel quale ci si può davvero sentire schiacciate! Un trucchetto? Spruzza sul cuscino e nella camera da letto un po’ di Biorelaxo, un rilassante naturale che riduce la frequenza cardiaca e induce un immediato stato di relax e sonnolenza

SCOPRI DI PIU’ NELLA PAGINA UFFICIALE

Chiedi aiuto

fatti aiutareChi dice che devi fare tutto tu? Noi donne tendiamo a sentirci in difetto quando non riusciamo a portare a termine tutti gli impegni della giornata, ecco perché non chiediamo mai aiuto. Questa mentalità va cambiata: chiedere aiuto al marito, ai parenti, ai figli più grandi o agli amici ci aiuterà ad affrontare tutto con più tranquillità e buonumore. Ricordati che la tua serenità incide direttamente sul tuo bambino: un bambino sereno saprà anche apprendere meglio a scuola! Leggi anche come ridurre lo stress in modo naturale

Fatti bella con piccoli gesti

fatti bella

Gli impegni quotidiani ti impediscono di curare il tuo aspetto? Non hai tempo per andare dall’estetista né di sottoporti a lunghi trattamenti di bellezza fai da te? A volte basta poco: un goccio di crema LeJeune Line, una crema defaticante ad effetto immediato, spalmato mattina e sera sulla pelle del tuo volto eliminerà occhiaie e segni di stanchezza regalandoti un aspetto giovane e riposato.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE SUL SITO UFFICIALE

Ti potrebbe interessare :

Lascia un Commento

nove + 11 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.