Donne…preparariamoci alla gravidanza

Avere un bambino è un progetto da un lato naturalissimo, dall’altro completamente rivoluzionario: un figlio cambierà la nostra vita in modi che non possiamo immaginare e, per prepararci al meglio, sarò bene cominciare sin da subito a modificare alcune delle nostre abitudini che potrebbero diventare un problema.

Modificare le nostre abitudini prima della gravidanza, infatti, ci darà quel senso di libera scelta che renderà più facili anche le scelte più faticose.

La prima decisione è, se fumiamo, quella di smettere di fumare. Il fumo non solo danneggerà il nostro bambino dopo il parto, ma il fumo creerà problemi anche durante la gravidanza, aumentando il rischio di parti prematuri e incidendo in senso negativo sul peso alla nascita del nostro bambino.

Anche l’alcool andrà eliminato dalla nostra dieta che dovrà diventare una dieta equilibrata, adatta a fornire le sostanze adeguate per noi e per il nostro bambino, ma non a farci raddoppiare di peso: in gravidanza, quello che deve crescere è nostro figlio e ingrassare in modo incontrollato renderà più difficoltoso sia il parto che il post-parto.

Prima di compiere il grande passo, è bene fare una visita di controllo dal ginecologo, per verificare che non ci siano problemi, che tutto sia a posto, così come è bene fare un esame completo del sangue per verificare sia la nostra condizione di forma che la presenza di eventuali infezioni silenti che potrebbero danneggiare il bambino.

Una dieta equilibrata, una vita sana e una certa dose di esercizio fisico saranno il completamento ideale per questo nostro periodo di preparazione alla gravidanza, che oltre a farci sentire meglio, ci aiuterà ad instaurare delle abitudini salutari che ci torneranno utili anche dopo, sia durante la gravidanza che dopo il parto.

Scegliamo quindi questo momento non solo per prepararci ad una nuova vita, ma per prepararci ad una vita migliore e più sana, che sarà positiva per noi e sarà positiva anche per nostro figlio, cui insegneremo abitudini sane e salutari.

Non dimentichiamo poi che, nell’equilibrio della nostra vita, il rapporto positivo con il nostro partner è un punto fondamentale e l’arrivo di un bambino altererà in modo inevitabile questo equilibrio: condividiamo con il nostro partner la nostra gravidanza, facciamolo sentire partecipe, prepariamo anche lui, come si sta preparando il nostro corpo, ad accogliere con gioia e con amore nostro figlio.

Un video tratto dal nostro canale youtube!

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × quattro =