Spazzolino elettrico per bambini: quale scegliere?

0
61
spazzolino elettrico per bambini

Lo spazzolino elettrico per bambini è uno strumento fondamentale per curare l’igiene orale in tenera età, e prevenire carie e altri disturbi dentali. Ecco perché molti dentisti consigliano di usarlo fin da piccoli. Scopriamo quali sono i migliori spazzolini elettrici bambini, attraverso una guida per sceglierli in base all’età del bambino e alle opinioni di chi chi l’ha provato.

Spazzolino elettrico bambini: a quanti anni usarlo?

Molte mamme si domandano a che età sia meglio iniziare ad usare lo spazzolino elettrico e quali sono i migliori per ogni fascia. Vediamo di fornire subito delle risposte precise.

Fino a 3 anni

Nei primi mesi di vita del bambino, prima ancora che inizino a spuntare i denti da latte, sarà sufficiente detergere le gengive con una garza imbevuta d’acqua. Questa operazione facilita l’eliminazione della placca e previene l’insorgere di future carie. Allo spuntare dei primi dentini, si potrà iniziare ad usare lo spazzolino da denti: in questo periodo è consigliabile utilizzare uno spazzolino manuale con setole molto morbide e la testina piccola e affusolata. Inoltre, è raccomandabile non usare il dentifricio, almeno fino a che il bambino non impara sputare.

Da 3 a 6 anni

spazzolino elettrico bambini amazonDai 3 anni in poi i bambini possono lavarsi i denti da soli (con la supervisione di un genitore): ecco perché è importante scegliere uno spazzolino ergonomico che agevoli la presa dei bambini. Sarà compito di mamma e papà spiegare al bimbo il movimento corretto, ad esempio dicendogli che deve disegnare piccoli cerchietti sui denti. Alcune marche, come Oral b, propongono spazzolini elettrici per bambini adatti anche a questa fascia di età. Come Oral-B Stages Power, delicato sui dentini dei più piccoli, e reso accattivante dalle bellissime principesse Disney disegnate sopra. E’ il momento di acquistare un dentifricio per bambini (le formule specifiche per bimbi sono più delicate e contengono modeste quantità di fluoro per non rischiare di rovinare i denti.

Dopo i 7 anni

E’ questo il momento in cui spuntano i denti permanenti. Tuttavia, lo smalto ancora tenero impone di utilizzare setole morbide, con una testina in grado di pulire bene gli interstizi tra i denti. E’ importante spiegare al bambino che una passata e via non è abbastanza: diversi studi hanno dimostrato che ci vogliono due minuti per eliminare la placca. Dai 7 anni, lo spazzolino elettrico può essere tranquillamente utilizzato, purché si scelga un modello con movimento oscillante e un tipo di testina adatta ai bambini. Dai 7 ai 12 anni, il dentifricio per adulti non va ancora bene: meglio sceglierne uno che contenga 1.000 ppm di fluoro.

Come scegliere i migliori spazzolini elettrici bambini?

Vediamo quali sono le principali caratteristiche che ci devono guidare nell’acquisto di uno spazzolino elettrico per bambino/bambina.

  • Dimensioni: le dimensioni della testina sono più piccole rispetto a quelle degli spazzolini elettrici per adulti (circa la metà). Dopo gli 8 anni è possibile ricorrere a misure standard.
  • Setole: sono molto morbide, simili a quelle degli spazzolini per denti sensibili.
  • Timer musicale: un motivetto segnala ai più piccoli che i due minuti (il tempo necessario per lavarsi bene i denti secondo gli esperti) sono passati, oppure che è il momento di passare da un’arcata dentale all’altra.
  • Selezione intensità: questa funzione può essere utile quando lo spazzolino deve accompagnare il bambino in diverse fasi della crescita.

Considerando funzioni e caratteristiche, possiamo stilare una guida per scegliere il miglior spazzolino elettrico per bambini in commercio.

Leggi anche: Diffusore di propoli, tutti i benefici per i bambini

Spazzolino elettrico Oral B bambini: è il migliore?

oral b bambiniMolti dentisti raccomandano lo spazzolino elettrico per bambini Oral B, ideale per bimbi dai 3 anni in poi. Dotato di un timer musicale che segnala al bambino quando può smettere di lavarsi i denti e di setole molto morbide, ideali per i dentini dei più piccoli, questo spazzolino risulta molto efficace per rimuovere correttamente la placca e i residui di cibo.

Potrai scegliere tra:

  • Oral b Principesse. I disegni delle principesse Disney lo rendono perfetto per stimolare la fantasia delle bambine.
  • Oral b Star Wars. Per gli amanti della serie, su questo spazzolino per bambini sono raffigurati i personaggi più amati di Star Wars.
  • Oral b Disney Cars. Saetta McQueen e compagni animeranno l’igiene orale dei più piccoli, facendoli divertire un mondo.
  • Oral b Topolino. Un’altra versione dello spazzolino per bambini Oral b, per portare i personaggi della Disney direttamente a casa vostra.

spazzolino elettrico oralb

Ma quali sono le caratteristiche che rendono efficace questo spazzolino per bimbi? Tutti gli spazzolini Oral-B Stages Power Kids sono dotati di setole extra morbide e compiono un movimento oscillante-rotatorio per una pulizia avanzata dei denti. Ogni singola carica dela batteria dura fino a 5 giorni. Grazie all’app Disney MagicTimer di Oral-B, che presenta i personaggi Disney preferiti, nove bambini su dieci prolungano fino a 2 minuti la durata dello spazzolamento giocando e divertendosi. Grazie all’app, quanto più spesso si spazzoleranno i denti, tanto più facilmente potranno conquistare distintivi e premi.

 

Opinioni

Le opinioni sullo spazzolino elettrico Oral b per bambini sono tutte molto positive. Anche i bambini più restii a lavarsi i denti cambiano abitudini con questo giocoso spazzolino, acquisendo un’igiene orale impeccabile senza neppure accorgersene.

LEGGI LE RECENSIONI AMAZON

 

E per mamma e papà? Ionic White per sbiancare i denti!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

4 + 14 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.