Proprietà dell’alga clorella. Dove si trova?

La Clorella o Chlorella è un’alga che vive nelle acque dolci dell’Africa. Il suo colore verde acceso è determinato dall’elevata concentrazione di clorofilla, a cui si devono le proprietà disintossicanti dell’alga. In questo articolo vi illustreremo i suoi benefici e cercheremo di capire dove si trova e come si assume.

Proprietà dell’alga clorella

L’alga Clorella contiene numerosi principi attivi fondamentali per la salute umana:

  • proteine
  • glucidi
  • lipidi
  • vitamine (A, gruppo B, C ed E)
  • aminoacidi (tra cui leucina e fenilalanina)
  • minerali, come ferro, zinco, fosforo e magnesio

Inoltre è ricca di clorofilla, fonte di numerosi benefici per l’essere umano.

In particolare, le vitamine, con il loro potere antiossidante, aiutano a mantenersi giovani contrastando gli effetti dell’invecchiamento, favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo e svolgono un’azione benefica per la vista. Dal canto loro i minerali favoriscono il miglioramento delle condizioni psicofisiche e contrastano l’affaticamento mentale. Le sostanze presenti nell’alga sono simili a quelle presenti nei cosiddetti superfrutti, come le bacche di goji e i semi di chia, ma qui si trovano in forma ancora più concentrata.

Benefici

alga clorella proprietàLe straordinarie proprietà nutritive dell’alga Clorella sono state scoperte negli anni Cinquanta,e da allora si è spesso ipotizzato un suo impiego per combattere la fame e la malnutrizione nel mondo. Tuttavia, il progetto è stato sempre accantonato a causa dell’enorme quantità di alga necessaria a portarlo a buon fine. L’alga ha però continuato ad essere studiata e impiegata grazie alle sue proprietà terapeutiche.

Azione disintossicante

Le proprietà disintossicanti dell’alga clorella sono così potenti che spesso vengono sfruttate per depurare le acque inquinate. Rimuove le tossine e i metalli pesanti accumulati nell’organismo in modo naturale (come il mercurio, presente in molti alimenti che portiamo a tavola, ad esempio nel tonno) e depura il fegato e i reni, rimettendoli in grado di svolgere le loro funzioni in modo efficiente.

Effetti sul metabolismo

Regola l’efficienza del metabolismo degli zuccheri migliorando la capacità delle cellule di rispondere all’insulina, prevenendo così la comparsa del diabete.

Effetti sul sistema nervoso

Grazie alla presenza di sostanze come l’acido folico e l’acido gamma amino butirrico, la Chlorella offre benefici anche al sistema nervoso; quest’ultimo, infatti, utilizza le due sostanze citate per produrre neurotrasmettitori. Oltre a garantirne l’efficienza, l’alga sembrerebbe prevenire alcune malattie degenerative come il morbo di Alzheimer.

Benefici sul sistema immunitario

L’alga Clorella aiuta a rafforzare le difese immunitarie, rendendo il corpo più resistente alle infezioni e alle malattie. Inoltre, alcuni recenti studi sembrerebbero dimostrare una riduzione degli effetti collaterali dovuti alla chemioterapia e alla radioterapia nei pazienti affetti da tumore celebrale, in concomitanza con l’assunzione di questo prodotto naturale.

Clorella: dove si trova?

Quest’alga può inoltre rappresentare un’ottima integrazione in caso di diete vegetariane o vegane: è infatti composta da amminoacidi completi, mentre quelli dei legumi hanno bisogno di essere completati dagli amminoacidi dei cereali. E’ utile anche in presenza di carenza di ferro e vitamine. Riassumendo le proprietà della Clorella, possiamo dire che gli integratori che la contengono aiutano a:

  • disintossicare l’organismo
  • rafforzare il sistema immunitario
  • migliorare il sistema nervoso e prevenire alcune malattie neurodegenerative
  • prevenire il diabete
  • integrare l’alimentazione con una concentrazione di proteine, vitamine e minerali senza paragoni

Gli integratori di alga clorella possono essere acquistati in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici, e si trovano sia sotto forma di polvere che in capsule o tavolette. La polvere può essere aggiunta all’acqua o ad un succo di frutta (per moltiplicare i suoi effetti disintossicanti aggiungila al gel di Aloe Vera da bere Forever!). Per le capsule, è necessario seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Su Amazon puoi trovare diversi prodotti interessanti.

Chlorella Biologica in Polvere (500g)  – MySuperFoods

[amazon box=”B014LBTOQ4″]

Basta scioglierne 1 cucchiaio in acqua per ottenere i benefici garantiti dal produttore:

  • disintossicare il corpo
  • ridurre i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa
  • riequilibrare l’insulina e i livelli di glucosio
  • perdere peso
  • rallentare il processo di invecchiamento

Alga Clorella in compresse di Dr.Mercola

Per chi preferisce i prodotti in compresse c’è questo integratore di Dr. Mercola, che ha ottime recensioni su Amazon.

[amazon box=”B00S131Z3O”]

Spirulin Plus

A base di alga spirulina, di alga clorella e di altri ingredienti utili per rafforzare l’organismo e aumentare i livelli di energia.

spirulin plus integratore

ACQUISTA ORA

Prodotti in offerta

1 commento

  1. Grazie mille per le informazioni, avevo già letto qualcosa sull’alga clorella su sorgentenatura, ma poi ho lascito perdere e non ho mai approfondito la cosa. Vorrei chiedere info sulle sua proprietà nella prevenzione del diabete, mia madre ha la glicemia un po’ alta, potrebbe usare l’alga clorella per tenerla sotto controllo? Quanta dovrebbe assumerne? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × cinque =