Alluce valgo: rimedi naturali ed esercizi correttivi

Se soffri di pollice o alluce valgo, rimedi naturali ed esercizi correttivi possono aiutarti a eliminare la deformazione ossea. Per capire come risolvere il problema una volta per tutte, è necessario conoscere la patologia, capire quali sono le cause della cosiddetta cipolla e mettere in pratica i metodi per sconfiggere la deformazione all’alluce.

Per capire se soffri di questa deformazione al piede, devi prima di tutto osservare i tuoi arti inferiori: se il dito più grande, chiamato più propriamente alluce, appare deviato lateralmente, ossia addossato sulle altre dita, molto probabilmente soffri di questa patologia. Inoltre, noterai una protuberanza nella parte laterale del piede, un po’ come se avessi una cipolla sotto la pelle, in corrispondenza del primo osso metatarsale.

Non preoccuparti: se ti sei accorto di soffrire di pollice valgo, rimedi naturali ed esercizi correttivi ti verranno in aiuto. Sì, perché guarire dall’alluce valgo è possibile, e le vie per riuscirci sono molteplici: sia attraverso la chirurgia o il separatore di silicone, sia attraverso rimedi naturali, e quindi non invasivi.

Pollice valgo definizione e prevenzione

Definizione della patologiadefinizione

Prima di capire come curare il problema al ditone del piede :) con rimedi naturali ed esercizi correttivi, cerchiamo di comprendere cos’è l’alluce valgo: si tratta di una patologia ortopedica del piede, generalmente associata a un’infiammazione della borsa mucosa alla base dell’alluce, che fa assumere al dito più grande l’aspetto di una cipolla. In genere, è una patologia che colpisce soprattutto le donne, non solo per ragioni genetiche, ma anche a causa dell’abitudine di indossare calzature con il tacco. I tacchi alti, infatti, costringono il piede a rimanere per molto tempo in una posizione innaturale, favorendo l’insorgere di problematiche ortopediche.

Scopri tutto sul dolore al piede

Prevenire il problema infiammatorio

Il problema può risultare invalidante: chi ne soffre avrà difficoltà a camminare e a svolgere le proprie attività quotidiane. Per questo motivo, è importante capire come prevenire l’alluce valgo.

La prevenzione di questa patologia, parte da una visita specialistica: non aspettare che l’infiammazione sia in atto, ma sottoponiti a un controllo preventivo. In secondo luogo, ti consigliamo di indossare calzature comode. Questo non significa che devi rinunciare per sempre alle scarpe con il tacco, potrai indossarle quando esci la sera o in occasioni particolari, ma per la vita di tutti i giorni è meglio privilegiare scarpe basse e comode. Grazie a questo accorgimento, ti sarà facile camminare più correttamente : il tacco, infatti, costringe il corpo a un passo sbilanciato, con un sovraccarico del peso sulle punte.

Alluce valgo rimedi ed esercizi per guarire

Rimedi della nonna

Per rimedi della nonna, intendiamo tutti quei rimedi non invasivi per guarire in modo naturale. Quando si parla di alluce valgo, il rimedio della nonna per eccellenza ha come protagonista il ghiaccio. Il rimedio del ghiaccio è utile per alleviare il dolore, perché agendo sulle terminazioni nervose anestetizza la zona trattata.

( Ti piacciono i rimedi della nonna? Guarda il nostro articolo sui capelli grassi )

Quindi, se vuoi alleviare il dolore al pollicione del piede, devi munirti di una borsa del ghiaccio, oppure, se non la possiedi, basteranno dei cubetti di ghiaccio avvolti in un asciugamano. Adesso posiziona l’involucro sulla cipolla. Il trattamento con il ghiaccio dovrà avvenire tramite sessioni di cinque minuti, con una pausa di dieci minuti tra una e l’altra. Proverai un immediato sollievo: questo, infatti, è un rimedio naturale infallibile contro il dolore all’alluce valgo.

Rimedi naturali

Chi soffre di questa malattia trova un aiuto anche in diversi prodotti presenti sul mercato. Uno di questi è Foot Mate, di cui parliamo dopo ma a cui abbiamo fatto una recensione approfondita. Si tratta di un apparecchio ortopedico correttivo in grado di alleviare il dolore in dieci giorni, e di eliminare completamente il problema dell’alluce valgo in appena 3-6 mesi.foot mate

Esercizi correttivi

Primo esercizio di flessione

Un esercizio utile per curare l’alluce valgo consiste nell’utilizzare le dita dei piedi per afferrare gli oggetti: si consiglia di utilizzare piccoli oggetti (ad esempio un fazzoletto appallottolato).

Secondo esercizio fai da te

Un altro esercizio correttivo per l’alluce valgo, prevede che, stando seduti, si flettano le dita, sollevando la parte posteriore del piede e appoggiando le punte a terra. Esegui questo esercizio più volte al giorno per ottenere il massimo dei benefici.

Massaggi con oli essenziali

Anche i massaggi, uniti a rilassanti pediluvi. possono contribuire ad alleviare il dolore. Si consiglia di agevolare il massaggio con l’utilizzo di oli essenziali, come quello di mandorle o di lavanda.

( Ti interessa sapere di piu’ sui massaggi ai piedi  rilassanti ? )

Footmate la soluzione semplice e definitiva

Se vuoi risolvere definitivamente il problema dell’alluce valgo, Footmate è la soluzione che fa per te. I benefici di questo prodotto sono molteplici e sopraggiungono in breve tempo. Gli studi dimostrano che il suo utilizzo durante la fase iniziale della malattia porta alla guarigione del paziente nel 100% dei casi. Ma Footmate è utile anche nelle fasi successive: il 98% dei pazienti allo stadio II e III della malattia, hanno constatato la scomparsa del dolore, mentre per il 68% si è rilevata una riduzione significativa della deformazione del piede.

Oltre a curare l’alluce valgo Footmate aiuta a:

  • Riallineare l’alluce alle altre dita
  • Eliminare il dolore e l’infiammazione (in soli 10 giorni)
  • Impedire alla malattia di svilupparsi
  • Eliminare la deformazione al piede

Scopri anche FootFix!

Curare l’alluce valgo mediante chirurgia : un utile video finale

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − 2 =