Aloe Vera: benefici per la pelle

I benefici dell’Aloe Vera per la pelle sono così numerosi che non esiste, probabilmente, un prodotto altrettanto efficace per risolvere i disturbi cutanei, come acne, rughe, pelle secca e dermatiti.

Il gel di Aloe Vera è inoltre un toccasana per curare le punture d’insetto ed alleviare le scottature. Molte persone la impiegano con successo anche nella cura della psoriasi!

In questo articolo, vedremo quali sono i benefici che l’Aloe Vera esercita sulla pelle e quali proprietà la rendono un rimedio prezioso contro le irritazioni e le infiammazioni cutanee. Impareremo anche a creare una maschera fai da te con Aloe e scopriremo come usare il gel contenuto nelle foglie per preparare rimedi della nonna per i brufoli, le scottature e le punture d’insetto.

Benefici dell’Aloe Vera sulla pelle

La speciale composizione chimica del gel di Aloe Vera lo rende prezioso per la nostra pelle. Esso ha proprietà:

  • cicatrizzanti
  • lenitive
  • idratanti
  • antiacne
  • antibiotiche
  • rinfrescanti

Queste caratteristiche sono alla base dei molti benefici dell’Aloe Vera: oltre ad essere un perfetto lenitivo, previene e cura le infezioni agendo come un antibiotico naturale. La presenza di vitamine e sali minerali ne fanno un antiossidante prezioso contro i radicali liberi, responsabili delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo.

Gli usi del gel di Aloe Vera per la pelle sono davvero tanti:

  • doposole: può essere usato per idratare e rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole e per lenire gli eritemi solari
  • rimedio contro le scottature: allevia il bruciore e gli arrossamenti legati a piccole bruciature
  • rimedio contro acne e punti neri: purifica la pelle aprendo i pori ed eliminando le tossine presenti all’interno
  • idratante: può essere usato al posto dell’abituale crema abituale
  • rimedio naturale per la dermatite, ma anche contro altri problemi dermatologici, quali la psoriasi e gli eczemi
  • rimedio contro le punture d’insetto: usato localmente sulla zona colpita, allevia il rossore e calma il prurito
  • antiage: usato direttamente sulla pelle o aggiunto alla crema abituale, il gel di Aloe Vera distende le rughe e rende l’incarnato più fresco e luminoso
  • rimedio naturale per il viso screpolato: è ottimo per difendere il viso dal freddo e dal vento ed evitare che si screpoli; è ideale anche per lenire le mani e i piedi screpolati
  • esfoliante: unito a olio di oliva e zucchero di canna, costituisce un ottimo scrub naturale per eliminare le cellule morte
  • post- depilazione e dopo barba: è ideale per eliminare gli arrossamenti e lenire la pelle irritata dalla rasatura e della depilazione

Maschera fai da te all’Aloe Vera

Il gel di Aloe Vera è utilizzato in molte preparazioni fai da te per la pelle del viso. Oltre a contrastare i brufoli, i punti neri e, in generale, la pelle impura, agisce prontamente contro le rughe e i segni dell’età.

aloe vera sul viso

Vediamo come fare una maschera fai da te a base di Aloe Vera.

Maschera viso con Aloe Vera anti-age

  1. procurati il gel di Aloe Vera estraendolo direttamente dalla foglia (scopri come coltivare a casa l’Aloe ed estrarre il gel)
  2. versa un cucchiaio di gel in una ciotolina di vetro, aggiungi un cucchiaio di olio di mandorle e due gocce di olio essenziale di calendula
  3. stendi la maschera sul viso e lascia agire 20 minuti

Maschera viso con Aloe Vera purificante e illuminante

  1. per curare acne e pelle grassa, mescola 1 cucchiaio di Aloe Vera con qualche goccia di limone
  2. spalma sulla pelle e lascia agire 15 minuti
  3. risciacqua con acqua tiepida

Maschera viso con Aloe calmante

  1. se hai la pelle del viso arrossata, pesta dei fiori di camomilla in un mortaio
  2. mescolali all’aloe e diluisci con un po’ di infuso di camomilla
  3. applica il composto all’Aloe sul viso e lascia agire 20 minuti
  4. risciacqua utilizzando l’infuso avanzato

Scrub Aloe Vera per una pelle luminosa

Per ottenere una pelle fresca e luminosa, cancellando i segni della stanchezza, si può esfoliare la pelle con uno scrub fai da te all’Aloe.

Procurati:

  • 1 cucchiaio di gel di Aloe Vera
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Unisci gli ingredienti in una ciotola e mescolali fino ad ottenere un composto granuloso. Usa la crema di Aloe per strofinare delicatamente la pelle, in modo da eliminare tutte le cellule morte presenti sul volto.

Lo scrub all’Aloe può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3 giorni, ben protetto da un contenitore di plastica o di vetro con coperchio.

Leggi anche cosa mangiare per avere la pelle luminosa!

Aloe Vera sul viso contro l’acne

aloe vera acne

L’acne è un disturbo molto comune, causato da un’iper produzione di sebo e caratterizzato dalla comparsa di brufoli, noduli, comedoni e pustole sul viso. I brufoli possono lasciare brutte cicatrici sul volto: ecco perché è importante agire subito con un trattamento specifico.

L’Aloe vera svolge una doppia azione: grazie ai suoi benefici antinfiammatori, lenisce la pelle colpita dall’acne; grazie alle virtù antisettiche e antibatteriche, invece, la purifica, eliminando le tossine intrappolate nei pori.

Scopri la crema Gelly a base di Aloe Vera purissima contro acne, dermatiti e scottature!

Aloe Vera Gel come antirughe

aloe vera rughe

L’Aloe Vera non è solo un rimedio contro l’acne e i punti neri, ma si prende cura della pelle secca idratandola e prevenendo la comparsa di rughe. Grazie alla sua particolare composizione chimica, è in grado di levigare i segni dell’età: zampe di galline, rughe naso-labiali, macchie, rughe sulla fronte, pelle flaccida, borse e occhiaie.

A questo scopo, il gel può essere applicato direttamente sul viso, ma anche ingerito quotidianamente, in modo da aumentare la produzione di collagene e rendere la pelle più elastica e levigata (scopri subito il gel di Aloe Vera da bere!).

Inoltre, l’Aloe Vera contiene 18 amminoacidi essenziali, vitamine e sali minerali che contrastano la formazione di radicali liberi, i principali responsabili delle rughe. Forever Living, l’azienda leader nella creazione di prodotti a base di Aloe Vera, ha realizzato diverse linee per la bellezza della pelle, come  Infinite Forever, un set di prodotti antiage completo (contiene detergente idratante, un integratore di bellezza, un siero rassodante e una crema ristrutturante). Leggi la nostra recensione di Infinite Forever!

Tenere l’Aloe sul viso tutta la notte fa bene?

Per rispondere a questa domanda, lasceremo la parola a Valentina, che ha raccontato la sua esperienza e le sue opinioni sull’Aloe Vera in un forum:

Ieri ho provato una cosa straordinaria… ho staccato una foglia dalla mia pianta di aloe, l’ho tagliata e con il gel che ho ricavato mi sono ricoperta il viso prima di andare a dormire! Al mattino sono rimasta a bocca apertaaaaaaaaa! Pelle perfetta, senza rughette o segni, luminosissima, idratata e con i brufoli seccati!!! Molto meglio di tutte le creme che abbia mai provato!

Insomma, l’Aloe Vera non solo può essere lasciata tutta la notte sul viso senza aspettarsi controindicazioni, ma è addirittura miracolosa! Chi non possiede la pianta o non ama l’idea di applicare il gel direttamente sulla faccia, può usare una crema all’Aloe Vera come Gelly, a base di gel di Aloe Vera puro.

Aloe Vera sulla pelle: benefici contro le scottature

aloe vera pelle

Le scottature sono uno degli incidenti domestici più comuni. Una pentola bollente, l’acqua calda, il forno possono essere causa di bruciature piccole ma dolorose. Come alleviare il fastidio ed evitare che rimangano antiestetiche cicatrici?

L’Aloe Vera è uno degli ingredienti principali delle pomate contro le scottature, ma il gel di questa pianta può essere anche applicato direttamente sulla pelle tramite impacchi rinfrescanti.

Se ti capita di bruciarti in modo lieve, fai così:

  1. Inserisci il gel (meglio se freddo) all’interno di una garza
  2. Metti la garza a contatto con la pelle e tienila in posizione per circa 30 minuti

Un altro impiego comune è quello come doposole. Ricca di proprietà antiossidanti e rigeneranti, l’Aloe Vera ha benefici sulla pelle straordinari: lenisce le scottature più o meno gravi causate dall’esposizione al sole, donando un senso di sollievo immediato.

Per un effetto ultra rinfrescante, è consigliabile tenere il gel di Aloe Vera sempre in frigo. In alternativa, si può usare una crema lenitiva per le bruciature (leggi la nostra recensione della crema Aloe Vera Gelly).

Gel di Aloe come rimedio per le punture di insetto e le dermatiti

Le nonne dicevano di strofinare mezza cipolla sulla puntura per attenuare il gonfiore e il prurito, ma anche l’Aloe vera è un ottimo rimedio naturale contro le punture di insetto! Grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche, calma la pelle e favorisce la rigenerazione cutanea.

In ultimo, il gel di questa pianta è un toccasana contro le dermatiti atopiche, che si presentano con lesioni cutanee eczematose ad andamento cronico-recidivante, e colpiscono soprattutto i bambini

Tra i rimedi naturali per alleviare la dermatite c’è il gel di Aloe, che può essere usato esternamente, massaggiandolo sulla zona colpita, oppure

no insieme ad un bicchiere d’acqua per almeno 3 mesi.

Propolis e Aloe Vera sulla pelle: benefici lenitivi

gel di aloe vera sulla pelle

L’unione tra Aloe vera e propoli è in grado di potenziare gli effetti positivi delle singole sostanze vegetali, donando alla pelle una sensazione di freschezza senza eguali!

La propoli è un antibatterico naturale prodotto dalle api, costituito da una sostanza resinosa che gli insetti raccolgono direttamente da gemme e cortecce, ma anche da cera, polline e saliva delle api. Loro la utilizzano per proteggere la propria dimora dagli attacchi esterni.

Ricca di flavonoidi, vitamine e sali minerali, questa sostanza ha incredibili benefici antinfiammatori e lenitivi per la pelle, utili contro acne, bruciature, irritazioni, punture di insetto e dermatiti.

Unita ad Aloe Vera, costituisce un ottimo rimedio naturale per la pelle infiammata: ecco perché in casa non dovrebbe mai mancare una crema lenitiva a base di queste due sostanze!

Scopri Aloe Propolis Creme, la crema lenitiva contro i disturbi della pelle!

Aloe Vera da bere per la pelle: addio brufoli e psoriasi!

Come abbiamo detto, il gel Aloe Vera non è solo un rimedio per uso topico, ma può essere mescolato all’acqua e ingerito: oltre ai benefici per la pelle, l’Aloe Vera aiuta il corpo a depurarsi liberandosi dalle tossine in eccesso.

In particolare, il gel d’Aloe vera da bere:

  • stimola la digestione
  • aiuta a combattere la stitichezza e la diarrea
  • favorisce la regolarità intestinale
  • migliora la pelle
  • combatte le infezioni dell’apparato urinario e riproduttivo
  • sostiene il sistema nervoso
  • rafforza le difese immunitarie
  • contrasta la psoriasi
  • disintossica l’organismo
  • drena i liquidi dalle gambe e combatte la cellulite
  • migliora le articolazioni
  • sostiene l’apparato cardiocircolatorio e linfatico

Aloe Vera Gel di Forever Living è un prodotto brevettato a base di aloe vera purissima (con concentrazioni pari al 96,239%) e privato di aloina (una sostanza naturalmente presente nell’Aloe, che può risultare irritante per l’intestino e lo stomaco).

Il dosaggio consigliato è di circa 100-120 ml al giorno. Per assumerlo correttamente, si consiglia di:

  1. agitare bene la bottiglia
  2. assumere il gel di aloe da bere a stomaco vuoto
  3. suddividere il trattamento in 3 dosi giornaliere da 30-40 ml
  4. consumare la prima dose prima della colazione, la seconda trenta minuti prima del pranzo e la terza trenta minuti prima della cena
  5. dopo l’apertura, conservare il gel in frigo e consumare entro 3 mesi

aloe vera da bere pelle

SCOPRI ALOE VERA GEL DA BERE

Affinché i benefici dell’Aloe vera per la pelle e per tutto l’organismo possano concretizzarsi, Forever Living consiglia un ciclo minimo di trattamento di 3 mesi. Vuoi saperne di più? Leggi come assumere Aloe Vera!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + uno =