Aloe Vera per capelli: 3 maschere ristrutturanti fai da te

Aloe Vera per capelli: 3 maschere ristrutturanti fai da te
5 (100%) 2 votes

Le maschere con Aloe Vera per capelli sono un rimedio naturale infallible per nutrire e ristrutturare le chiome sfibrate. Ottime sia per capelli ricci sia per chiome rovinate, nutrono in profondità e riparano i danni, rispettando il ph naturale del cuoio capelluto. I vantaggi di prepararle a casa sono moltissimi: il risparmio, soprattutto, ma anche la garanzia di avere un prodotto 100% naturale, privo di sostanze chimiche e ingredienti dannosi.

Impariamo subito ad usare Aloe Vera per capelli!

Proprietà dell’Aloe Vera per capelli

L’Aloe Vera è ricchissima di proteine e amminoacidi, sostanze preziose per il benessere dei capelli. La chioma infatti è costituita da cheratina, una proteina filamentosa molto stabile e resistente. La solidità della cheratina può però essere minata dall’uso prolungato di prodotti aggressivi (ad esempio le tinte per capelli), dagli agenti atmosferici, dal phon troppo caldo, dall’uso della piastra (scopri come lisciare i capelli senza piastra), ma anche dallo stress e da alcune patologie.

L’Aloe Vera per capelli sfibrati e opachi rappresenta un valido rimedio naturale, grazie alle preziose sostanze contenute in essa, che aiutano il capello a rigenerarsi. E’ infatti essenziale che nuovi capelli rimpiazzino i vecchi dopo la loro caduta (scopri le cause dei capelli diradati). Inoltre, il gel di Aloe Vera protegge e nutre la chioma rendendola soffice e brillante, senza danneggiarla con agenti chimici e sostanze che (nonostante gli effetti iniziali) a lungo andare possono risultare dannose.

Leggi anche Rimedi per capelli rovinati dalla piastra

Maschere con Aloe Vera per capelli

maschera capelli aloe

Ecco 3 maschere a base di Aloe Vera per capelli di diverso tipo. Potrai prepararle in casa con pochi ingredienti e senza bisogno di particolari attrezzi. Ma prima di tutto scopri come prelevare il gel di Aloe Vera dalla foglia!

Maschera Aloe Vera per capelli ricci

Se i tuoi capelli sono ricci e crespi, il gel di Aloe Vera ti aiuterà a domarli, andando ad agire sulle microscopiche fessure distribuite sulle lunghezze. Miscela due cucchiai di gel estratto dalla foglia e due cucchiai di acqua, aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e versa il tutto in un vaporizzatore. Prima di utilizzare la lozione sui capelli, agita bene il flacone. Spruzzala direttamente sulla chioma e utilizza le mani per distribuirla. Ottima anche come fissante dopo la piega.

Leggi anche Rimedi naturali per capelli crespi

Trattamento pre-shampoo

Per ristrutturare la chioma puoi utilizzare l’aloe Vera per capelli come trattamento pre-shampoo. Questo rimedio è anche utilissimo per combattere la forfora e rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto. Usa il gel di Aloe Vera puro sui capelli, massaggia bene su tutto il cuoio capelluto e lascia agire 10 minuti. Risciacqua e lava i capelli come di consueto.

Leggi anche come preparare una Maschera idratante capelli con Aloe Vera

Maschera per capelli secchi

I tuoi capelli appaiono secchi e sfibrati? Niente di meglio che una bella maschera fai da te a base di Aloe Vera per capelli. Unisci 3 cucchiai di gel, un cucchiaino di olio di cocco (o di oliva) e un cucchiaio di miele in un contenitore, mescolando bene. Distribuisci uniformemente la maschera sui capelli umidi, massaggia e lascia in posa 30 minuti. Per potenziare gli effetti del gel di aloe sui capelli, avvolgi una pellicola trasparente intorno alla chioma.

Leggi anche Come avere i capelli in salute dopo l’estate

Chioma al top con lo shampoo all’Aloe Vera

L’Aloe Vera può essere aggiunta allo shampoo neutro per rinforzare i capelli durante il lavaggio. In alternativa, puoi acquistare uno shampoo a base di Aloe Vera: in questo caso è essenziale orientarsi verso prodotti 100% biologici, privi di sostanze aggressive per il capello. Un esempio? Lo shampoo Bio extradolce con Aloe Vera di Flora, che deterge i capelli delicatamente donando loro morbidezza e luce. Questo shampoo rispetta il ph naturale del cuoio capelluto ed è la base ideale a cui aggiungere oli essenziali per aromaterapia.

aloe vera capelli

ACQUISTA ORA

Scopri le migliori maschere per capelli!

Maschera capelli Aloe di Satin Naturel

La maschera spray con Aloe Vera di Satin Naturel contiene il 99,25% di gel di Aloe Vera bio, con un altissimo concentrato di aloverosa, il principio attivo più importante per il benessere dei capelli. E’ inodore, si assorbe facilmente, e può essere utilizzato sia per idratare la pelle, sia per nutrire i capelli secchi e sfibrati.

Lo spray Aloe Vera è un prodotto ideale per tantissimi usi: allevia le piccole scottature, calma le punture di insetto e gli eritemi solari, rinfresca la pelle stressata e cura la capigliatura. Dopo esserti lavata i capelli, spruzzalo su tutta la chioma e massaggia. Ideale anche per capelli colorati o con meches.

Scopri anche come utilizzare Aloe Vera per depurarti e dimagrire

1 commento

  1. Adoro fare in casa le maschere ristrutturanti (e tutti gli altri prodotti di bellezza)… la aloe non la avevo ancora provata, la inserirò nel mio ricettario

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 4 =