Ananas: proprietà curative, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

L’ananas è un frutto esotico fresco e gustoso, molto usato nella preparazione di dolci e bevande. Le proprietà dell’ananas sono note in tutto il mondo: oltre ad essere un prezioso brucia grassi, questo frutto è un antifiammatorio naturale ed è noto per le sue proprietà curative. Scopriamo i benefici, i valori nutrizionali e le controindicazioni dell’ananas, ma anche come utilizzarlo nella preparazione di rimedi naturali.

Ananas: caratteristiche della pianta e del frutto

ananas benefici e controindicazioni

L’ananas (o ananasso) è una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, originaria del Sud America. Scoperta nel 1493 da Cristoforo Colombo, fu esportata nelle isole caraibiche e in Europa dai conquistatori spagnoli e inglesi. Le proprietà dell’ananas erano già conosciute: i colonizzatori se ne cibavano per prevenire lo scorbuto, grazie all’alto contenuto di vitamina C del frutto.

La pianta dell’ananas è molto bella esteticamente: ha foglie lunghe e dure a forma di lancia seghettata, disposte a rosette di grandi dimensioni. Il fiore emerge nella parte centrale ed è dotato di un sepalo che matura e si trasforma in frutto. Una pianta produce un solo frutto ogni 18 mesi.

Tutti conosciamo l’ananas: un frutto dalla polpa gialla deliziosa, rivestita da una scorza marrone composta dalla fusione di tante placchette. Tuttavia, la pianta non è coltivata solo per produrlo, ma è anche apprezzata come pianta da appartamento e per la produzione di fibre per corde e tessuti. L’estratto secco è invece impiegato dall’industria cosmetica e del benessere nella creazione di integratori per dimagrire, prodotti per la cellulite e per digerire.

Ananas: proprietà curative e benefici

L’ananas ha preziose qualità che lo rendono un alleato della salute.

  • Proprietà antiossidanti. Il consumo abituale di ananas aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo, prevenendo la comparsa delle rughe e mantenendo luminosa la pelle
  • Proprietà digestive. La bromelina contenuta nel frutto stimola la digestione delle proteine
  • Proprietà anticellulite. Stimolando la diuresi, combatte la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, e aiuta a drenare i liquidi nelle gambe
  • Proprietà dimagranti. L’ananas è un brucia grassi naturale e aiuta a stimolare il metabolismo
  • Proprietà per l’intestino. Essendo un frutto ricco di fibre, è da annoverarsi tra i rimedi naturali per la stitichezza; tuttavia i suoi benefici astringenti aiutano anche a combattere la diarrea
  • Proprietà antinfiammatorie. La bromelina è utile in caso di traumi, edemi e dolori causati dall’artrite
  • Proprietà antinfluenzali. La grande quantità di vitamina C contenuta nel frutto rinforza le difese immunitarie e aiuta a prevenire tosse, raffreddore, mal di gola e influenza
  • Benefici per il colesterolo. Mangiare ananas è un ottimo rimedio naturale per ridurre il colesterolo alto
  • Proprietà depurative. E’ un valido supporto per fegato e reni nel processo di eliminazione delle tossine
  • Benefici per la pressione alta. Il potassio contenuto nel frutto aiuta a ridurre la pressione
  • Proprietà sessuali. E’ un afrodisiaco e sembra migliorare le performance erotiche
  • Proprietà antitumorali. Secondo gli studi più recenti la bromelina avrebbe un ruolo nella prevenzione dei tumori

Come abbiamo visto, molte proprietà dell’ananas sono dovute alla presenza di bromelina, un insieme di enzimi proteolitici presenti nella polpa e nel gambo. A questa sostanza sono da imputare i benefici digestivi, antinfiammatori, antiossidanti e dimagranti della pianta.

ananas proprietà curative

Cosa contiene l’ananas?

All’interno dell’ananas troviamo sostanze benefiche per la salute: non solo bromelina, ma anche vitamine e sali minerali preziosi.

  • Bromelina
  • Vitamina A, B, B2, B6, PP, K, E e C
  • Sali minerali: magnesio, potassio, iodio, manganese, fosforo, calcio, selenio
  • Acido critrico
  • Acido malico
  • Acido ossalico
  • Proteine
  • Glucidi
  • Lipidi
  • Betacarotene
  • Comosaina
  • Ananaina
  • Acido cinnamico
  • P-cumarico
  • Ferulico
  • Acido folico

Le incredibili proprietà dell’ananas sono dovute proprio a questo mix di sostanze benefiche per l’organismo.

Valori nutrizionali dell’ananas

ananas proprietà sessuali

L’ananas è un alimento molto usato nelle diete dimagranti anche per il suo basso contenuto calorico. Ecco i valori per 100 g di frutto sbucciato:

Calorie: 50

Grassi: 0,1 g

Sodio: 1 mg

Potassio: 109 mg

Magnesio: 12 mg

Calcio: 13 mg

Ferro: 0,3 mg

Vitamina C: 47,8 mg

Vitamina B6: 0,1 mg

Vitamina A: 58 IU

Controindicazioni ananas

L’ananas non ha particolari controindicazioni. Proprio per la scarsità di effetti collaterali molte persone usano ananas al posto dei farmaci per dimagrire, migliorare la digestione e stimolare le funzioni intestinali. Tuttavia è sconsigliato assumere il frutto in caso di ulcere, gastrite, allergie respiratorie ed emofilia. Inoltre può interferire con l’assunzione di farmaci coagulanti.

Gli , che contengono larghe dosi di bromelina, non vanno assunti nemmeno in caso di gravidanza o allattamento. Un consumo eccessivo di questa sostanza può causare anche reazioni allergiche quali orticaria, nausea e diarrea.

Rimedi naturali con ananas per capelli e pelle

Le proprietà dell’ananas sono alla base di molti rimedi naturali per combattere inestetismi e fastidi: maschere fai da te, rimedi della nonna per i capelli, ricette per dimagrire e tanti altri.

Ananas e capelli

capelli ananas

Tra i rimedi della nonna con ananas ci sono quelli per capelli. Un metodo molto efficace per ottenere capelli luminosi è quello di unire allo shampoo del succo di ananas fresco. Ma ananas è anche il nome di una tecnica per mantenere i ricci intatti durante la notte. Si chiama Pineappling e consiste nel creare una coda a forma di ananas molto in alto per non disfare i boccoli mentre di dorme.

  1. Piegati in avanti
  2. Raccogli i capelli in una coda di cavallo altissima (quasi dalla fronte)
  3. Fissa la coda con un elastico morbido, senza stringere troppo
  4. Rialza la testa e separa i capelli raccolti, in modo che una metà ricada da un lato e l’altra dall’altro
  5. Fissa le estremità dei ricci alla testa utilizzando delle mollettine
  6. Proteggi il tutto con una cuffia di raso

In questo il caso il frutto non c’entra, se non per la forma che prenderà la tua coda. Ma l’ananas vero e proprio è protagonista di intereche ti permetteranno di godere delle proprietà dell’ananas e dei suoi benefici sui capelli.

Ananas per la pelle

proprietà dell’ananas

Le maschere per il viso all’ananas hanno un effetto purificante per la pelle, ideale per pelli grasse, caratterizzate da zone lucide, brufoli e punti neri. Tra i benefici dell’ananas, infatti, ci sono quelli legati alla pulizia dell’epidermide, che viene purificata in profondità.

Scopri anche come rimuovere i punti neri dal naso

Ecco la ricetta per preparare una fantastica maschera fai da te:

    • 3 fette di ananas fresco
    • 1 vasetto di yogurt naturale
    • 1 cucchiaio di miele

Pesta le fette di ananas fino ad ottenere una poltiglia, a cui andrà aggiunto un vasetto di yogurt. Versa il tutto in un frullatore e accendi, lasciando andare fino a che non otterrai un prodotto compatto. Alla fine aggiungi il miele e continua a mescolare. La crema per il viso all’ananas va stesa sulla pelle e lasciata agire per circa 20 minuti. Il prodotto avanzato potrà essere conservato in frigo per 3 giorni.

Acquista su Amazon la maschera per pulire i pori con Argilla, Ananas e Avocado!

Ricette con ananas per dimagrire

Le proprietà dell’ananas contribuiscono inoltre a snellire la silhouette, eliminando i cuscinetti adiposi concentrati nelle zone critiche e riducendo la cellulite. La bromelina (concentrata soprattutto nel gambo) partecipa alla digestione delle proteine, migliorandone l’efficacia. In questo modo si evitano fastidiosi gonfiori addominali che appesantiscono la figura. Inoltre, l’ananas ha proprietà drenanti che aiutano ad eliminare la cellulite: da una parte, riduce l’infiammazione del tessuto adiposo e i gonfiori; dall’altra, elimina i liquidi in eccesso disintossicando il corpo.

Ecco una ricetta all’ananas per dimagrire. Ti servirà:

      • 1 litro e mezzo di acqua
      • mezzo ananas a pezzetti

Immergi il frutto nell’acqua e lascialo riposare una notte. Bevi la bevanda ottenuta, non zuccherata, il giorno successivo.

Per potenziare i benefici dimagranti e digestivi dell’ananas utilizza del succo di Aloe Vera senza aloina al posto dell’acqua. Leggi subito la ricetta della centrifuga brucia grassi Ananas e Aloe!

Esistono inoltre integratori di ananas che assicurano le giuste dosi di bromelina per dimagrire: è il caso di Slimmy Cosmetics, che aiuta a tenere sotto contro l’appetito grazie all’azione di ingredienti completamente naturali. Si assume una compressa mezzora prima di ciascun pasto per 30 giorni per perdere fino a 2 chili la settimana.

ananas proprietà e controindicazioni

Ordinalo ora sul sito ufficiale per ottenere lo sconto del 50%:

Prodotti in offerta

5 Commenti

    • Ahahaha perché no? La pina colada è un cocktail fresco e leggero, meno calorico rispetto ad altri… ha solo 230 calorie a bicchiere!

    • Ciao Selena, fai così: unisci allo shampoo un po’ di succo di ananas e lava i capelli come al solito. Grazie agli antiossidanti, l’ananas nutre e ripara i capelli danneggiati e li fa apparire sani e lucidi :)

  1. Mia zia dice che l’ananas ha proprietà curative anche per il raffreddore e la tosse, sostiene che berne un bicchiere al giorno è come prendere lo sciroppo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 5 =