Artrosi alle mani: sintomi, cura e rimedi naturali

Artrosi alle mani: chi ne soffre sa quanto questa patologia possa essere fastidiosa e invalidante. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica, nella quale la cartilagine della mano subisce una progressiva e inesorabile degenerazione.

Questa patologia, nota anche come osteoartite alle mani, colpisce più frequentemente le persone di età avanzata, in particolare le donne, nonché le persone affette da obesità e coloro che in passato hanno subito traumi alle mani.

L’artrosi mani colpisce in genere il polso, l’articolazione carpo-metacarpale del pollice, le articolazioni interfalangee distali e prossimali. Ma vediamo nel dettaglio i sintomi, la cura e i rimedi naturali per alleviare i fastidi legati alla malattia.

Artrosi mani: sintomi più comuni

Chi è colpito da artrosi alle mani presenta sintomi tipici quali:

Rigidità articolare

Dolore profondo, più intenso il mattino al risveglio

Gonfiore

Noduli di Heberden

Ridotta mobilità delle articolazioni coinvolte

artrosi mani sintomi

L’artrosi, nota anche come osteoartite, è il più diffuso tipo di artrite (ossia di qualsiasi processo infiammatorio a carico delle articolazioni) che colpisce l’uomo. Nel caso dell’artrosi, il processo infiammatorio è dovuto al deterioramento della cartilagine.

Chi soffre di artrosi alle mani ha difficoltà a tenere in mano o a stringere oggetti. Ecco perché si tratta di una malattia spesso invalidante, che pregiudica la capacità di eseguire attività quotidiane anche banali (girare le chiavi nella toppa, stappare una bottiglia, ecc.)

Cause

A causare l’artosi mani è il processo graduale di degenerazione della cartilagine. L’assottigliamento progressivo dello strato cartilagineo, a sua volta, causa lo sfregamento delle porzioni ossee delle articolazioni: un fenomeno anomalo che causa l’infiammazione.

I fattori di rischio sono numerosi. Il principale è l’età, ma ce ne sono numerosi: l’appartenenza al sesso femminile, infortuni passati alle articolazioni della mano, obesità e alcune attività lavorative manuali.

Leggi anche Dolori articolari: quando si sviluppano e come contrastarli

Cura

Nella maggior parte dei casi, per effettuare una diagnosi corretta basta conoscere l’anamnesi ed esaminare le mani del paziente. In situazioni dubbie si può ricorrere a test di diagnostica per immagini (come i raggi x e la scintigrafia ossea).

La cura dell’artrosi alle mani può essere solo sintomatica. Questo significa che non si può guarire dalla malattia, ma è possibile alleviare i sintomi ad essa collegati.

I rimedi e la cura, quindi, si prefiggono di:

  • ridurre il dolore alle mani, specialmente durante i movimenti delle dita e del polso, ed eliminare il gonfiore
  • migliorare sensibilmente la mobilità delle articolazioni, permettendo di compiere azioni divenute impossibili come afferrare oggetti o aprire una serratura

La terapia dell’osteoartite alle mani prevede il ricorso a rimedi naturali, anche se in alcuni casi (quando la terapia conservativa non ha sortito alcun effetto) i medici possono consigliare un intervento chirurgico.

Leggi come curare i dolori articolari con l’aloe vera

Rimedi naturali per l’artrosi alle maniartrosi alle mani rimedi naturali

Ecco i rimedi naturali prescritti generalmente dai medici per curare l’osteoartite mani.

  • Ghiaccio: applicare il ghiaccio sulle dita, sul polso e sulle altre zone dolenti può contribuire a ridurre il gonfiore e i dolori
  • Farmaci antinfiammatori: da utilizzare soprattutto nelle fasi acute; possono essere assunti per via orale oppure applicati localmente
  • Tutori
  • Terapie che sfruttano i benefici del caldo, come la magnetoterapia
  • Creme specifiche come Osteoren
  • Fisioterapia e ginnastica dolce per le dita
  • Alimentazione sana, con un ridotto apporto di latticini e dolci

Leggi anche Osteoartite sintomi e cura

Rimedi della nonna che funzionano

Alcuni rimedi casalinghi possono essere abbinati alla terapia per ridurre la sintomatologia dolorosa. Si tratta di ingredienti naturali quali:

Olio di ricinoosteoartite mani rimedi della nonna

Quest’olio contiene un principio attivo chiamato acido ricinoleico, che gli dona un’azione antinfiammatoria e analgesica naturale, in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore. Massaggialo sull’articolazione infiammata due volte al giorno oppure scaldane due cucchiai e mescolali al succo d’arancia, poi bevi la miscela ogni giorno a digiuno per due settimane consecutive.

Curcuma

Questa spezia è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antibatteriche e antiossidanti. Assumila ogni giorno mescolata al latte e ad un cucchiaio di miele.

Scopri altri rimedi della nonna a base di curcuma

Aceto di meleartrosi mani cura

L’aceto di mele è un ottimo rimedio naturale per alleviare i sintomi dell’artrosi alle mani. Diluisci un cucchiaio di aceto in un bicchiere d’acqua, aggiungi un po’ di miele e bevi ogni giorno a digiuno.

Scopri anche le proprietà brucia grassi dell’aceto di mele

Semi di fieno greco

Anche i semi di fieno greco hanno ottime virtù antinfiammatorie e antiossidanti. Versa il fieno greco in un bicchiere d’acqua e lascialo in ammollo tutta la notte. Il mattino seguente, a digiuno, mangia i semi e getta via l’acqua. Continua la terapia naturale per un mese.

Scopri i migliori rimedi della nonna contro i dolori articolari

Crema per artrosi alle mani

Le creme per artrosi mani vendute in farmacia, a base di principi attivi analgesici e antinfiammatori, sono un vero toccasana contro il dolore. Osteoren, ad esempio, è un gel specifico per problemi articolari che penetra in profondità per curare il male alle mani e ridurre il gonfiore.

Osteoren aiuta anche a favorire la rigenerazione della cartilagine consumata. Contiene olio di menta, olio di abete, olio di ippocastano e olio di eucalipto. Non è possibile trovare la crema in farmacia, ma può essere acquistata direttamente sulla pagina ufficiale: ordinala attraverso pochi passaggi e attendi l’arrivo del pacco. Effettuando l’ordine adesso potrai avere la pomata a soli 39€ invece di 78€ (50% di sconto)!

crema artrosi

ACQUISTA SUBITO CON IL 50% DI SCONTO

Prodotti in offerta

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 3 =