Assumere acqua e limone tutte le mattine: le controindicazioni

Uno dei rimedi naturali più diffusi al momento è quello di assumere acqua e limone tutte le mattine. Si tratta infatti di una vera e propria moda che spopola ormai da qualche anno e si basa sul principio per cui questa bevanda svolgerebbe un’azione detox e purificante del nostro organismo.

Secondo alcune filosofie di pensiero, bere acqua e limone tutti i giorni aiuterebbe persino a stimolare il metabolismo, favorendo così la perdita di peso. Insomma un vero e proprio elisir di bellezza e salute, considerando le proprietà purificanti e antibatteriche del limone. Molte persone però si interrogano anche sull’effettiva efficacia di questo semplice rimedio naturale e sulle eventuali controindicazioni che potrebbero esserci.

Assumere acqua e limone tutte le mattine: i benefici reali

Fra i benefici reali che l’assunzione quotidiana di acqua e limone è in grado di regalare c’è sicuramente un miglioramento della pelle. La vitamina C contenuta nel frutto stimola infatti la produzione di collagene, garantendo l’elasticità del tessuto connettivo. Il limone è inoltre un antibatterico naturale ed è perciò capace di rafforzare le difese immunitarie. Il rimedio può quindi essere un ottimo coadiuvante in caso di ferite, cicatrici ma anche problematiche della pelle, come acne e brufoli.

Aloe vera Gelly: scopri come curare ustioni e ferite!

Il limone è inoltre ampiamente noto per le sue proprietà digestive e, quindi, un bicchiere di acqua e limone al giorno può sicuramente migliorare e facilitare il lavoro di stomaco e intestino. Sembra infatti che l’acido presente nel frutto sia in grado di attivare la pepsina, ovvero un enzima digestivo molto importante.

Assumere acqua e limone tutti i giorni: i falsi miti

A questi benefici si accompagnano però tutta una serie di falsi miti che è bene sfatare. Questa bevanda infatti non è così miracolosa come molti credono. Molti pregi che le vengono erroneamente attribuiti sono infatti completamente falsi. Uno fra questi riguarda la capacità di attivare il metabolismo. A quanto pare si tratterebbe di una vera e propria bufala, in quanto le sostanze presenti nel limone non avrebbero alcuna funzione attivante e stimolante in questo senso.

Inoltre, anche le proprietà disintossicanti sarebbero tutte da dimostrare. La sensazione di depurazione è data più che altro dal gusto acido della bevanda, ma non ha nulla a che fare con gli ingredienti presenti in essa. A questo proposito infatti non esistono evidenze o studi scientifici in grado di dimostrare che acqua e limone abbiano un effetto purificante e depurativo.

Un ulteriore falso mito riguarda la capacità di conferire maggiore energia durante la digestione. Se le proprietà digestive del limone sono piuttosto lampanti, non è altrettanto vero che bere acqua e limone tutte le mattine possa incrementare l’apporto di energia durante la fase digestiva.

Secondo altre teorie questa bevanda riuscirebbe anche a regolare il pH del sangue, riducendone i livelli di acidità. In realtà non è affatto così. È infatti impensabile poter modificare il pH del sangue assumendo sostanze acide o alcaline. Si tratterebbe di una soluzione troppo semplicistica e al tempo stesso molto pericolosa per il nostro organismo, che fortunatamente possiede sistemi molto più complicati. Al contrario, l’acido citrico potrebbe alcalinizzare leggermente le urine, riducendo così il rischio di calcolosi renale.

Acqua e limone sono inoltre spesso utilizzate anche come rimedio sbiancante dei denti o semplicemente per profumare l’alito. Se nel primo caso i risultati ci sono ma le controindicazioni sono altrettanto elevate, la capacità di deodorare la bocca è invece pressoché nulla. Insomma anche in questo caso si tratterebbe dell’ennesima bufala da cui diffidare.

Assumere acqua e limone tutti i giorni: controindicazioni

Bere un bicchiere di acqua e limone tutte le mattine a stomaco vuoto potrebbe inoltre essere persino pericoloso. In questo caso infatti la bevanda potrebbe irritare lo stomaco con un pH molto acido lontano dai pasti. Non solo, questo rimedio non dovrebbe essere seguito per più di un mese.

Riguardo alla temperatura dell’acqua invece non vi sono particolari indicazioni. Che sia calda o fredda non importa: l’importante è che la quantità di acqua superi quella del succo di limone spremuto. Insomma assumere acqua e limone tutte le mattine è una pratica che può avere molti più rischi che benefici e per questo non adatta a tutti. Tuttavia l’assunzione della bevanda può comunque essere consigliata a chi vuole stimolare il suo sistema immunitario, soffre di calcolosi renali oppure intende esporre la pelle al sole per lungo tempo.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + 8 =