Attenuare le rughe degli occhi con trucchi e metodi naturali

attenuare rughe degli occhi

Desideri attenuare le rughe degli occhi ma non ne vuoi sapere di botulini e altri trattamenti invasivi? Scopri i rimedi naturali più efficaci e i trucchi per combattere i segni dell’età.

Perché si formano le rughe intorno agli occhi?

I fattori che provocano la comparsa delle rughe degli occhi sono almeno cinque. Vediamoli uno per uno.

Età

Il processo di invecchiamento è la causa principale dei segni nell’area del contorno occhi. Con l’età, la pelle perde elastina e collagene, si assottiglia ed è più soggetta a rughe e disidratazione.

Espressioni ripetute

Ripetere alcuni movimenti facciali molte volte, come ridere e strizzare gli occhi, può causare la comparsa di rughe.

Sole

Anche l’esposizione ai raggi solari contribuisce in modo significativo alla formazione di segni dell’età. Per evitare che questi si presentino, è importante proteggere la pelle con una buona crema solare.

Disidratazione

La pelle, in particolare quella intorno agli occhi, deve essere ben idratata; una cute secca e disidratata è molto più soggetta a sviluppare rughe.

Genetica

Quando i segni dell’invecchiamento intorno allo sguardo insorgono in giovane età, sono dovuti, in genere, a fattori ereditari. In questi casi sono coinvolti la qualità della pelle, la sua untuosità, la qualità del collagene e la quantità di elastina.

Attenuare le rughe degli occhi con rimedi naturali

rughe occhi rimedi naturali

I procedimenti medici per eliminare le rughe, come il laser, il botox e la dermoabrasione possono risultare invasivi per la pelle. Per questo motivo, sempre più persone preferiscono ricorrere a rimedi naturali. Questi sono diversi e possono dare risultati significativi.

Massaggi oculari

Se l’obiettivo è attenuare le rughe degli occhi, massaggiare l’intera area può risultare un rimedio naturale efficace.

  1. Versa sulle mani qualche goccia di olio di cocco, di oliva o di semi d’uva e massaggia l’area intorno agli occhi con movimenti circolari utilizzando la punta dei mignoli
  2. Applica una leggera pressione per fare in modo che l’olio venga assorbito dalla pelle
  3. Ripeti il massaggio due volte al giorno

Esercizi

Tra i migliori rimedi naturali per attenuare le rughe degli occhi ci sono gli esercizi oculari. Rafforzare i muscoli intorno agli occhi, infatti, contribuisce a migliorare il tono generale della pelle. Un ottimo esercizio è il seguente:

  1. Posiziona i medi sopra gli occhi
  2. Prova a sollevare le dita usando i muscoli degli occhi
  3. Mantieni la posizione per 3 secondi
  4. Rilascia i muscoli e ripeti per 10 volte al giorno

Creme antietà

Le creme antiage contengono ingredienti specifici per stimolare la produzione di collagene e di elastina e rendere la pelle più giovane. Attenzione perché alcune lozioni non possono essere utilizzate sul contorno occhi: scegli una crema che vada bene anche per quella zona, come LeJeune, che rimuove i segni di stanchezza e illumina lo sguardo. Leggi anche le 5 migliori creme antirughe su Amazon

Gli ioni d’oro

Sono la nuova frontiera della cosmetica: i dispositivi a base di ioni d’oro praticano un leggero massaggio sul contorno occhi stimolando la microcircolazione e cancellando le rughe. Vanno utilizzati ogni giorno per 1-2 mesi, fino alla totale scomparsa dei segni dell’età. Leggi la nostra recensione del massaggiatore agli ioni d’oro Energy Beauty Bar 

energy beauty bar massaggiatore

SCOPRI DI PIU’ SUL MASSAGGIATORE AGLI IONI D’ORO

Rimedi della nonna contro le rughe

Albume d’uovo

Il bianco dell’uovo ha la capacità di stirare la pelle, anche quella del contorno occhi

Avocado

Ricco di vitamina E e di acidi grassi, questo frutto stimola la formazione di collagene e idrata la pelle intorno allo sguardo

Cetriolo

rimedi della nonna rughe contorno occhu

Il cetriolo è un ottimo alleato dello sguardo: contiene il 96%, vitamina C, vitamina E e oli essenziali. Per trattare le rughe basta appoggiare le rondelle direttamente sugli occhi e lasciarle in posa 20 minuti.

Scopri anche i trucchi per ringiovanire la pelle del viso

Trucchi per prevenire i segni intorno agli occhi

Non hai ancora segni intorno agli occhi oppure sei riuscita ad attenuarli? E’ il momento di attuare una prevenzione efficace:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − uno =