Come aumentare la concentrazione con rimedi naturali

Sei alla ricerca di un modo per aumentare la concentrazione? In questo articolo scoprirai come farlo in modo naturale, attraverso tecniche specifiche e rimedi non farmacologici.

Perché non riesco a concentrarmi?

Non preoccuparti, non sei il solo. Molte persone non riescono a concentrarsi e, per questo, vengono penalizzate negli studi e nel lavoro. C’è chi fatica a mantenere l’attenzione fin dall’infanzia, chi invece subisce improvvisi cali di concentrazione, magari in concomitanza di periodi stressanti o di situazioni che generano ansia. Il risultato è che non si riesce a mantenere il focus.

Gli studenti che si trovano in questa situazione non saranno in grado di leggere più di poche righe senza deconcentrarsi; questa situazione genererà ulteriore ansia, per il timore di non superare gli esami. Lo stesso capiterà a chi lavora: una riduzione delle performance cognitive, come concentrazione e memoria, porterà a una situazione di ulteriore stress, che ridurrà ulteriormente le capacità mentali: un circolo vizioso, insomma, da cui è necessario uscire al più preso. Si può fare il paragone con un computer: quando si svolgono operazioni che richiedono molta energia, il CPU sembra bloccarsi. La stessa cosa capita alla nostra mente: la memoria umana è molto meno potente rispetto a quella dei pc ma è strutturata in modo simile.

Come aumentare la concentrazione: 4 tecniche infallibili

Esistono tecniche di concentrazione infallibili, utili sia nello studio che in ambito lavorativo per migliorare il focus e mantenere l’attenzione sempre alta. Ricorda: il cervello va allenato, così come gli altri muscoli del corpo. Solo in questo modo potrà rafforzarsi e aiutarti ad ottenere grandi risultati.

La tecnica del battito cardiaco

Prima di incominciare un’attività che richiede concentrazione, come studiare o preparare una riunione di lavoro, stenditi sul letto e rilassati. Concentrati su ogni muscolo e rilassa una per una ciascuna parte del corpo, iniziando dai piedi per finire con la testa. Alla fine concentrati sul battito del cuore: visualizza il cuore mentre pompa sangue in tutto il corpo. Senti una sensazione di calore? Continua la visualizzazione per alcuni minuti, poi apri gli occhi e affronta l’attività con tutta calma.

La tecnica delle 20 parole

Questa tecnica è particolarmente utile quando si tratta di concentrarsi per studiare.

  1. Leggi una porzione di testo breve (ad esempio un paragrafo)
  2. Fermati e riassumi quello che hai letto in sole 20 parole
  3. Essere in grado di riassumere 500 parole in una frase è molto importante ai fini della concentrazione

La tecnica della prima frase

Un’altra tecnica per aumentare la concentrazione richiede di leggere la prima frase di ogni paragrafo con l’intenzione di scriverla su un foglio alla fine della lettura. Lo sforzo per memorizzare le prime parole ti aiuterà a raggiungere il giusto stato di attenzione.

L’esercizio di immobilità

L’esercizio va eseguito rimanendo seduti su una sedia, e consiste nel cercare di stare immobili per 15 minuti. Può sembrare semplice ma non lo è! Dovrai concentrarti molto per non fare movimenti involontari. Mi raccomando: non devi fare il benché minimo movimento per un quarto d’ora!

Rimedi naturali per migliorare la concentrazione

rimedi naturali per concentrarsi

Per aumentare la concentrazione possono essere molto utili anche alcuni rimedi naturali. Si tratta di sostanze cosiddette nootrope, ossia che hanno la capacità di migliorare le capacità cognitive. Le più famose sono la caffeina, il Ginkgo Biloba, la teina e la taurina. In commercio esistono diversi integratori nootropici: uno dei migliori si chiama Optigen IQ ed è un mix di nootropi naturali molto potenti. Assumi 2 capsule al giorno ogni mattina, a stomaco vuoto, per potenziare concentrazione e memoria, innalzare i livelli di energia e sviluppare un tipo di pensiero fluido. E’ molto utile per gli studenti e per tutti coloro che hanno bisogno di memorizzare grandi quantità di dati o di mantenere un alto livello di attenzione. Clicca sul box Amazon sottostante per acquistare.

Prova i nostri metodi per migliorare la concentrazione e facci sapere cosa ne pensi!

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + 4 =