Benefici te verde: ecco cosa accade se lo bevi ogni giorno

Il tè verde è una bevanda molto nota per le sue proprietà e benefici sulla salute e il benessere del nostro organismo. Ricco di antiossidanti, è infatti molto indicato per liberare il nostro corpo da scorie e tossine in eccesso, favorendo la rigenerazione cellulare. Non a caso, è considerato anche un ottimo rimedio naturale contro lo sviluppo di tumori e altre patologie.

Benefici te verde: ecco cosa dice la scienza

Non solo, il tè verde è un toccasana anche per la nostra forma fisica, in quanto grazie alle sue proprietà depurative e drenanti, consente di contrastare la ritenzione idrica, prevenendo anche la formazione di cellulite. Insomma, una buona tazza di tè verde al giorno non fa mai male e, al contrario, potrebbe aiutarci a migliorare la nostra salute e il nostro benessere fisico.

D’altra parte diversi studi che si sono intercorsi negli anni hanno evidenziato sempre nuovi benefici della bevanda, di cui non sempre si è parlato e quindi poco noti alla maggior parte delle persone.

Uno studio giapponese ad esempio ha rilevato come i soggetti che bevono abitualmente tè verde abbiano meno probabilità di sviluppare patologie metaboliche, come il diabete. Questa sostanza sarebbe infatti in grado di regolare il livello di glucosio nel sangue, riducendo il rischio in persone più predisposte a sviluppare il diabete di tipo 2.

Non solo, diversi studi hanno preso in considerazione l’effetto del tè verde sulla possibilità di sviluppare tumori. In particolare molte indagini si sono concentrate sui fattori di rischio del cancro al seno, uno dei tumori che colpisce più frequentemente le donne. Le ricerche hanno evidenziato che le donne che bevono tè verde hanno il 20-30% di possibilità in meno di sviluppare questa patologia.

Un’altra indagine ha invece esaminato gli effetti della bevanda sul cancro alla prostata, tumore che invece affligge il pubblico maschile. In questo caso è emerso che il rischio di sviluppare questo tumore sarebbe inferiore del 48%.

Diverse analisi si sono concentrate poi su uno dei tumori più diffusi sia fra le donne che fra gli uomini, ovvero il cancro del colon. Anche in questo caso il tè verde ha dimostrato tutta la sua efficacia. In particolare è emerso che chi assume questa bevanda regolarmente ha il 42% di probabilità in meno di sviluppare il tumore. Insomma niente male per una bevanda facilmente reperibile e disponibile ormai anche nei supermercati.

Ulteriore indagini sono state condotte anche sullo sviluppo di malattie cardiovascolari. Sembra infatti che bere tè verde ogni giorno aiuti anche a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di patologie e problematiche cardiache. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che i bevitori di tè verde hanno il 31% di possibilità in meno di sviluppare malattie cardiovascolari e il 10% in meno di avere un infarto.

Questa pianta, oltre ad avere un effetto depurativo e dimagrante, avrebbe quindi notevoli benefici anche sulla salute del nostro corpo. E non solo: un recente studio condotto dall’Università di Basilea in Svizzera ha anche evidenziato le proprietà benefiche del tè verde sulle capacità cognitive. Questa indagine ha portato ad un’interessante scoperta. Sembra infatti che bere tè vede regolarmente possa migliorare persino la memoria.

Benefici te verde e guaranà

Nello specifico lo studio ha evidenziato che chi assume questa bevanda avrebbe più probabilità di contrastare il deterioramento cognitivo e andare incontro a disturbi neuropsichiatrici. Insomma il tè verde sarebbe una vera e propria pianta miracolosa, capace di agire su ogni aspetto della salute e del benessere del nostro corpo.

Molto simile nei benefici e nelle proprietà, tanto da essere considerato sin dall’antichità un vero e proprio elisir di lunga vita, è il guaranà. Si tratta di una pianta esotica sempreverde originaria del Brasile e che le tribù amazzoniche sfruttavano soprattutto per i suoi effetti energizzanti e stimolanti.

Guaranà proprietà benefici: scopri come migliorare la tua salute in modo naturale!

Tuttavia è stato provato che anche questa pianta può avere numerosi benefici sulla salute e il benessere dell’organismo, proprio come il tè verde. Il guaranà, infatti, aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Non solo, questa pianta avrebbe anche la capacità di migliorare le prestazioni cognitive e favorire il dimagrimento, bloccando l’accumulo di grasso in eccesso e riducendo il senso di fame.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × uno =