Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali

Le borse sotto gli occhi non sono solo un segno del tempo che passa; possono comparire a qualsiasi età e per ragioni differenti. Scopriamo le cause e i rimedi naturali per eliminare questo inestetismo.

Cause delle borse sotto gli occhi

Diversi fattori possono provocare la comparsa delle borse sotto gli occhi. Quando appaiono in età avanzata, possono essere il frutto di un cedimento cutaneo legato all’invecchiamento; se invece fanno la loro apparizione sulla pelle ancora giovane, possono essere causate da un’eccessiva stanchezza o da uno stile di vita scorretto.

Per capire perché si formano, è utile comprendere che cosa sono. L’occhio è circondato di grasso, che ha tre funzioni principali: aiuta a mantenere l’occhio nella sua sede, attutisce gli urti contro l’osso della cavità orbitale e mantiene la giusta temperatura del bulbo oculare. Questo grasso è molto vascolarizzato e, a volte, capita che i vasi capillari perdano elasticità e si accumuli un’eccessiva quantità di siero e acqua: raccogliendosi nelle cellule adipose, questo liquido causa un edema cronico.

L’aumento del volume del grasso sotto gli occhi (a causa dell’acqua accumulata) crea un’infiammazione cronica che dà vita alle borse. Vi sono alcuni fattori che peggiorano la situazione:

  • dormire con la testa troppo bassa (senza cuscini o con un guanciale troppo sottile)
  • stile di vita scorretto, caratterizzato da eccesso di alcol, fumo, cattiva alimentazione, stress e scarsa idratazione
  • invecchiamento: ha luogo un progressivo decadimento dei tessuti e dei muscoli che sostengono la palpebra
  • esposizione eccessiva ai raggi solari (o alle lampade abbronzanti)
  • allergia: anche disturbi allergici e congiuntiviti possono provocare le borse sotto gli occhi
  • malattie: in alcuni casi occhiaie e borse possono essere causate da problemi alla tiroide, al fegato o ai reni

Leggi il nostro articolo dedicato alle occhiaie nei bambini

Borse sotto gli occhi, rimedi naturali

Come togliere le borse sotto gli occhi? Alcuni rimedi della nonna possono aiutare a risolvere questo disturbo.

Cetriolo

E’ un metodo molto antico per eliminare le borse e le occhiaie. Il cetriolo, infatti, ha proprietà antinfiammatorie e lenitive: si applicano due fette sopra gli occhi e si tengono in posa 15 minuti. Il trattamento va ripetuto due volte al giorno.

Patate

Le patate sono un toccasana contro gli occhi gonfi. Anche in questo caso si tagliano due fette e si lasciano in posa 15 minuti.

Impacchi sugli occhi

Gli impacchi oculari possono aiutare a decongestionare la zona intorno agli occhi. Possono essere utili:

  • gli impacchi freddi, effettuati con una garza di cotone imbevuta di acqua fredda e tamponata sotto gli occhi per qualche minuto
  • gli impacchi con erbe anti-infiammatorie, come la camomilla, la betulla, la centella asiatica e l’eufrasia. Si prepara un infuso, si lascia raffreddare e si usa per fare due impacchi al giorno da 15-20 minuti.

Aloe Vera

Applicato sul contorno occhi ogni mattina, il gel di aloe vera fa scomparire le occhiaie e rassoda la pelle.

Stile di vita salutare

Se le cause delle borse sotto gli occhi vanno al di là del semplice momento di stanchezza, oltre ad applicare rimedi naturali efficaci, è necessario rimuovere i fattori scatenanti. Spesso questi sono legati alla cattiva alimentazione o al riposo insufficiente: basterà aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, eliminare i cibi ricchi di grassi trans, evitare l’alcol e dormire 7/8 ore a notte a migliorare l’aspetto del proprio sguardo.

Scopri i migliori oli per contorno occhi!

Borse sotto gli occhi, creme efficaci

Spesso, però, i rimedi della nonna e il cambiamento dello stile di vita non sono sufficienti a garantire l’eliminazione delle borse. Per fortuna, un aiuto efficace ci arriva dal campo cosmetico: ogni anno, grazie alle ricerche scientifiche più avanzate, nascono nuovi prodotti in grado di rimuove l’accumulo di fluidi sotto gli occhi e ridurre il gonfiore.

Charm Eye Patch

Si tratta di una maschera per occhiaie al collagene, sotto forma di cerotti ricchi di principi attivi da applicare sotto gli occhi per 20-30 minuti. Rassoda la pelle sottile del contorno occhi, illumina l’incarnato ed elimina completamente rughe, borse e occhiaie. Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Charm Eye Patch!

maschera efficace borse e occhiaie

Acquista Charm Eye Patch con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

Viper Tripeptide di Eco Bio siero contorno occhi e labbra

Questo siero contiene un ingrediente magico contro borse, occhiaie e segni del tempo, ma anche contro le rughette che circondano la bocca: il veleno di vipera. Leggi la nostra recensione di Viper Tripeptide per saperne di più!

crema contorno occhi

INFO E PREZZO SUL SITO UFFICIALE

Leggi anche: come copro le occhiaie?

 

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − dodici =