Calli ai piedi: rimedi naturali per eliminarli!

I calli ai piedi possono essere curati con rimedi naturali dal forte potere emolliente e disinfettante.

Gli amanti dei rimedi della nonna potranno optare per cure a base di foglie d’edera, cipolle, bicarbonato e oli; tra i prodotti in farmacia (ma sempre rigorosamente naturali) ci sono, invece, pomate specifiche, calzini esfolianti, massaggiatori, dispositivi e cerotti.

Cosa sono i calli ai piedi? Descrizione e foto

Il callo interessa determinate aree soggette a frizione o pressione. Queste zone si presentano dure e spesse, poco sensibili al tatto.

I calli compaiono su porzioni di pelle sottili e glabre, soprattutto mani e piedi. La causa è riconducibile ad un aumento delle pressioni massime per un lungo periodo.

A provocare i calli ai piedi sono soprattutto i seguenti fattori:

I calli sono dovuti ad un meccanismo di difesa delle cellule epidermiche collocate in profondità, che, per difendersi dagli insulti meccanici, aumentano la produzione di cheratina. La conseguenza di questo fenomeno è l’ispessimento dello strato corneo.

Foto e immagini di calli ai piedi

Calli ai piedi

calli piedi foto

Duroni ai piedi

calli ai piedi immagini

Calli al tallone

calli tallone

Occhi di pernice

occhi di pernice foto

 

Come togliere i calli ai piedi con rimedi della nonna?

I calli ai piedi possono essere curati con i rimedi della nonna, proprio come si faceva nei secoli scorsi.

Foglie d’edera

Ti serviranno:

  • alcune foglie fresche di edera
  • 1 bicchiere di aceto di vino

Lascia macerare le foglie di edera nell’aceto per almeno 10 ore, e applicale sui calli, fermandole con una benda e lasciandole agire per tutta la notte, fino a quando il callo non si sarà staccato.

Cipolla

  • 1 pezzo di cipolla
  • 1 bicchiere di aceto di vino

Taglia la cipolla a fette spesse e lasciale macerare nel vino per almeno 15 ore. Applica le fette di cipolla sulle aree del piede interessate da callosità e duroni, fermale con delle bende o con un calzino, e lascia agire per tutta la notte. Ripeti ogni notte fino alla rimozione spontanea del callo.

calli ai piedi rimedi della nonna

Bicarbonato e olio di lavanda

Ecco un rimedio della nonna dall’effetto astringente e antibatterico, molto efficace per eliminare i calli dei piedi. Procurati:

  • 20 g di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda
  • 1 litro di acqua
  • 1 pietra pomice

Scalda l’acqua (ma non troppo, visto che dovrai immergervi i piedi), versala in una bacinella, e aggiungi i due ingredienti. Mescola bene e metti i piedi a bagno per circa 20 minuti. Infine, strofina le callosità con una pietra pomice. Ripeti il trattamento 3 volte a settimana, fino a che non sarai riuscita a togliere i calli.

Olio di oliva e pomodoro

Per questo rimedio casalingo ti serviranno:

  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 pomodori maturi

Macina i pomodori e mescolali con l’olio di oliva. Applica il trattamento sui piedi, lasciandolo agire per circa 40 minuti. Ripeti tutte le sere.

Calli ai piedi: rimedi naturali per eliminarli definitivamente

In commercio si possono acquistare creme, pomate e trattamenti naturali per la cura dei calli e dei duroni.

Callex, la crema che rimuove i calli in 2 settimane

Questa pomata contro i calli va applicata mattina e sera sui piedi puliti. I suoi ingredienti naturali, tra i quali glicerina e aloe vera, svolgono un’azione emolliente e disinfettante sulla pelle. Leggi la nostra recensione di Callex per saperne di più.

crema calli piedi

SCOPRI LA POMATA PER CALLI E DURONI

Calzini esfolianti

Ideali per piedi secchi con callosità persistenti, i calzini esfolianti sono a base di olio di mandorle e olio di lavanda, dal forte potere emolliente e disinfettante. Sono facili da indossare e vanno lasciati agire per 20 minuti. Leggi la nostra recensione dei calzini Foot Mask

calzini esfolianti piedi

SCOPRI I CALZINI ESFOLIANTI

Massaggiatori piedi

I massaggiatori piedi, specialmente gli idromassaggiatori, sono un toccasana per eliminare le callosità. Inoltre, il loro effetto relax aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore al piede, tipico di chi sta tutto il giorno in piedi e di chi indossa calzature scomode.

Scopri subito i migliori massaggiatori piedi su Amazon!

Dispositivi per la rimozione dei calli e dei duroni

In commercio si trovano anche alcuni validi dispositivi a rullo, come quello che ti proponiamo qui sotto, acquistabile su Amazon con lo sconto del 76%. Ideale anche per trattare i talloni rugosi, può essere usato sotto la doccia e nella vasca da bagno.

Cerotti per calli

Se vuoi davvero curare i calli ai piedi, devi prima di tutto proteggere la tua pelle! Per evitare la formazione di fastidiosi calli sulle dita, usa questi comodissimi cerotti di Scholl: si tratta di una protezione tubolare ritagliabile in gel, che evita al tuo piede di subire sfregamenti e pressioni (le cause principali dei calli).

Guarda il video su come togliere i calli dai piedi!

Prodotti in offerta

1 commento

  1. Ciao, grazie per il consiglio, io per togliere i calli ho fatto così: pediluvio ogni sera per due settimane, pietra pomice e per finire, ho massaggiato i piedi con la crema Callex… la parte dura se n’è andata completamente! Sono felicissima del risultato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × due =