Cambio di stagione: i rimedi per tosse e raffreddore

Il cambio di stagione porta con sé tante novità, compresi i piccoli malanni. Ecco perché una guida dei rimedi per tosse e raffreddore può risultare particolarmente utile proprio in questo periodo.

Perché ci si ammala in occasione del cambio di stagione?

Il motivo per cui il cambio di stagione porta con sé tosse e raffreddore è la repentina variazione della temperatura. Ogni volta che accade, l’organismo fa molta fatica ad adattarsi. Chi non ha abbastanza difese, tende ad ammalarsi più facilmente: ecco perché è importante rafforzare il sistema immunitario per dotarlo delle armi e delle barriere necessarie a resistere agli agenti esterni. Durante il cambio di stagione, è difficile che compaia la febbre: sintomi tipici di questo periodo sono pizzicore in gola, brividi di freddo, doloretti diffusi, ma di testa, tosse e raffreddore.

Rimedi per tosse e raffreddore da cambio di stagione

Come abbiamo visto, il sistema immunitario svolge un ruolo di primo piano nel difendere l’organismo dai malanni del cambio di stagione. Per questo, tra i principali rimedi per tosse e raffreddore compaiono tutti quelli che servono ad aumentare le difese. In particolare può essere utile mangiare molta frutta e verdura, fare attività fisica regolare, mantenere sotto controllo il peso e la pressione arteriosa, dormire almeno 7-8 ore per notte e osservare una corretta igiene personale.

Scopri tutti i rimedi per rafforzare le difese immunitarie!

Ma un aiuto per aumentare le difese ci arriva direttamente dalla natura: gli integratori a base di sostanze vegetali sono un ottimo modo per prevenire e curare tosse e raffreddore da cambio di stagione. Cistus Plus, ad esempio, sfrutta il potere delle erbe per rafforzare il corpo, combattere la stanchezza e alzare i livelli di energia.

integratore cambio di stagione

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PRODOTTO? CLICCA QUI

Rimedi per tosse e raffreddore

Prevenire i piccoli malanni rafforzando le difese è di sicuro il metodo migliore per stare bene anche durante il cambio di stagione. Se non l’hai fatto, è probabile che adesso ti ritrovi con il naso tappato o la gola in fiamme. Quali sono i rimedi per tosse e raffreddore da cambio di stagione?

Rimedi naturali contro la tosse grassa

Un ottimo rimedio contro la tosse grassa è il centrifugato di carote: bevine 2 o 3 bicchieri al giorno per eliminare il catarro e combattere l’infezione.

rimedio per tosse grassa

Inoltre, aiutati con uno sciroppo composto da cavolo centrifugato, succo di limone e 2 cucchiai di miele.

Rimedi contro la tosse secca

Tra i migliori rimedi per la tosse secca basati su sostanze naturali, troviamo lo sciroppo di fico. Fai bollire a fuoco lento 3 fichi secchi in mezzo litro di acqua. Aspetta che il liquido si riduca a metà e lo sciroppo si addensi. Prendine 3 cucchiai al giorno, distribuiti tra mattino, pomeriggio e sera.

Leggi anche rimedi naturali contro il mal di gola

Rimedi contro il raffreddore

Uno dei migliori rimedi per tosse e raffreddore da cambio di stagione è la tisana allo zenzero. In particolare questa bevanda, da assumere calda, aiuta ad alleviare la congestione nasale e a ridurre l’infiammazione delle mucose. Per la preparazione, porta ad ebollizione 1 litro di acqua con 6 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di cannella e qualche goccia di limone.

Scopri anche come dimagrire con lo zenzero

Un altro rimedio utilissimo sono i suffumigi agli oli essenziali. Ti serviranno 10 gocce di olio di tea tree o di eucalipto (oppure un mix tra i due oli) da versare in una pentola di acqua bollente. Collocati sopra la pentola (a fuoco spento) con un asciugamano sulla testa, e respira i vapori benefici.

Anche l’aglio è un vero toccasana per il raffreddore. Ecco una ricetta naturale efficace: mescola il succo di un limone con uno spicchio di aglio tritato, aggiungi 1 cucchiaino di miele e dell’acqua calda. Bevi questo composto 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. Scopri tutti i benefici di mangiare aglio crudo.

rimedio per raffreddore

Leggi anche: come starnutire correttamente

E tu come combatti i malanni del cambio di stagione? Scrivici i tuoi rimedi contro tosse e raffreddore

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − tre =