Capelli rovinati dalla piastra: rimedi e shampoo ricostituente

E’ possibile riparare i capelli rovinati dalla piastra senza ricorrere a costosi trattamenti, ma affidandosi semplicemente al fai da te? Ovviamente, la risposta è sì, e in questo articolo vi spiegheremo come fare utilizzando solo uno shampoo ricostituente e rimedi naturali.

Chi ha i capelli mossi e crespi sa quanto la piastra possa aiutare a tenere a bada la chioma: liscia i capelli, li definisce, li fa apparire lisci e morbidi… ma una volta che scompare l’effetto della “stiratura” è un disastro.

Chi abusa della piastra si ritrova con capelli sfibrati, che si spezzano facilmente e pieni di doppie punte. Il risultato è l’odioso “effetto paglia” che scompare solo con la piastra: ecco che l’uso di questo strumento diventa un circolo vizioso che porta a rovinare completamente i capelli.

Rimedi della nonna per capelli rovinati

Il rimedio della nonna per eccellenza per capelli bruciati dalla piastra è l’olio extravergine di oliva.

  1. Applicate l’olio sui capelli asciutti, insistendo soprattutto sulla parte rovinata
  2. Ricoprite la testa con una pellicola trasparente
  3. Lasciate in posa almeno 40 minuti (l’ideale sarebbe applicare il trattamento prima di andare a dormire e lasciarlo agire tutta la notte
  4. Lavate bene i capelli con uno shampoo ricostituente

Lo stesso trattamento può essere fatto sostituendo all’olio extravergine di oliva, l’olio di mandorle o l’olio di germe di grano, uniti al burro di karitè.

Maschera fai da te per capelli danneggiati dalla piastramaschera fai da te capelli bruciati

Ecco la ricetta di una maschera da fare in casa miracolosa per capelli secchi e sfibrati a causa di un uso eccessivo della piastra.

Ingredienti

  • Semi di lino, 20 ml
  • Miele, 1 cucchiaio

Mescolate i due ingredienti in una ciotola e stendete la maschera in maniera uniforme sui capelli umidi. lasciate in posa almeno 30 minuti e risciacquate. Lavate i capelli con uno shampoo delicato.

Questo rimedio per capelli rovinati dalla piastra ha un effetto ultra nutriente e ristrutturante sulla chioma: scoprite tutte le proprietà dei semi di lino!

Scopri come fare una maschera ristrutturante con aloe vera

Rimedi naturali per capelli rovinati dalla piastra

Keratina liquida e oli essenziali: Wella Sp Luxe Oil

E’ una maschera ricostituente adatta a qualsiasi tipo di capello, ideale per rafforzare i capelli danneggiati dall’interno. Contiene olio di argan, olio di mandorle e olio di jojoba, che hanno proprietà idratanti e nutritive uniche. Un altro ingrediente chiave è la cheratina liquida, la proteina che forma il capello. Oltre a riparare i danni della piastra, lascia i capelli morbidissimi a lungo e li aiuta a resistere meglio ai danni futuri.

Maschera ristrutturante con oro microattivo

Una formula appositamente studiata per capelli bruciati dalla piastra, che tendono a spezzarsi con molta facilità. Ripara la chioma, lasciandola lucente e setosa. Inoltre elimina completamente l’effetto crespo. Contiene oro microattivo, olio di argan puro, cheratina pura e acido ialuronico. Si utilizza una volta a settimana al posto del balsamo.

capelli rovinati dalla piastra rimedi

SCOPRI HAIR GOLD MASK

Crema senza risciacquo: Oréal Elsève Total Repair 5

La cicamide contenuta in questo trattamento è un’associazione di due molecole riparatrici che penetra nel capello per un’azione ricostituente mirata, anti-rottura e anti doppie punte. Il capello viene gradualmente riparato e protetto. Si applica sui capelli asciutti o umidi e non si risciacqua.

Leggete anche Come rinforzare i capelli in estate

Hair MegaSpray

Hair MegaSpray è una formula vitaminica che rallenta la caduta dei capelli e ripara la chioma rovinata dalla piastra o da altri trattamenti nocivi. E’ a base di ingredienti preziosi per la salute del capello, come olio di bardana, olio di argan, vitamina E, vitamina A, olio di cocco, olio di avocado, estratto di camomilla e olio di cannella. E’ una cura immediata per capelli fragili e molto danneggiati, da vaporizzare sui capelli asciutti. Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Hair MegaSpray

capelli bruciati rimedi naturali

Acquista Hair MegaSpray con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

Shampoo ricostituenteshampoo ricostituente capelli danneggiati

La cura dei capelli deve partire dallo shampoo. Qui di seguito vi proponiamo un trattamento completo alla cheratina. Questa proteina si salda al capello riparando la struttura dall’interno: ecco perché non esistono migliori rimedi per i capelli rovinati dalla piastra. Il kit completo ristrutturante alla cheratina di Biacre comprende uno shampoo, una maschera riparatrice e una lozione senza risciacquo, per proteggere il capello prima dell’asciugatura.

Anche lo shampoo cheratina e collagene di Dr. Schedu garantisce una riparazione efficace della chioma.

  • La cheratina ripara i capelli, lasciandoli lisci, morbidi e setosi
  • I minerali del mar morto nutrono il capello, cancellando i danni della piastra
  • Il collagene avvolge il capello come una pellicola, riempiendo le spaccature e donando ai capelli volume e morbidezza

Proteggere i capelli dai danni della piastra

Se, dopo aver riparato il capello in profondità, proprio non va la sentite di rinunciare alla piastra, cercate di prevenire i danni proteggendo la chioma. Ecco alcune semplici regole:

  1. Pettinate i capelli: passare la piastra sui capelli annodati li porta a bruciarsi velocemente
  2. Proteggete i capelli: usate prodotti specifici da applicare prima della piastra per salvaguardare il capello
  3. Scegliete piastre di qualità: esistono davvero molti tipi di piastra per capelli, quindi è essenziale districarsi tra i vari prodotti e scegliere una piastra che liscia i capelli senza rovinarli

Una valida alternativa alla piastra per lisciare i capelli e togliere il crespo è la spazzola lisciante elettrica, molto meno dannosa per la chioma! Scopri la spazzola lisciante Fast Hair Straightener

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + cinque =