Ceretta senza strisce: ecco la ricetta per farla in casa

Nonostante il mondo dell’estetica metta a punto rimedi sempre più efficaci e all’avanguardia, la ceretta resta ancora una delle tecniche per la depilazione più utilizzate. Per quanto dolorosi, i trattamenti a base di cera sono in grado di assicurare la rimozione del pelo dalla radice, consentendo perciò di avere gambe lisce e morbide più a lungo.

La depilazione con ceretta viene generalmente eseguita in un centro estetico, ma può essere effettuata anche a casa, acquistando delle strisce depilatorie o, in alternativa, realizzando un composto fai da te.

Ecco quali sono i vantaggi di questo metodo di depilazione e la ricetta per preparare in casa la ceretta senza strisce.

Ceretta fatta in casa senza strisce: pratica, economica e indolore

Con pochi ingredienti è possibile infatti realizzare una ceretta senza strisce altrettanto efficace e soprattutto priva di sostanze chimiche e potenzialmente pericolose per la pelle. Tutto quello che occorre fare è seguire attentamente le istruzioni della ricetta e recuperare quindi gli ingredienti giusti. Una delle più facili da realizzare è la ceretta araba, ovvero quella preparata con lo zucchero e limone.

Questa ceretta è indicata per la depilazione di tutto il corpo, e può essere adoperata anche per le zone più delicate e sensibili, come ascelle, inguine e baffetti.

EpilPad: scopri il guanto per una depilazione rapida e indolore!

Il tipo di cera di cui vi forniamo la ricetta è a freddo e non necessita dell’utilizzo di strisce depilatorie. Essendo preparata esclusivamente a base di ingredienti naturali, è anche un prodotto 100% biologico e non irrita la pelle. Non solo, con questo tipo di ceretta senza strisce, a differenza di quella tradizionale che si esegue a caldo, sentirai anche molto meno dolore.

Fra i suoi tanti vantaggi, questa ceretta a freddo senza strisce ha anche quello di essere un rimedio pratico ed economico, in quanto il composto preparato può essere conservato e riutilizzato più volte. L’unica condizione necessaria è che il prodotto sia tenuto in un luogo fresco e asciutto.

Non utilizzando le strisce, questa ceretta prevede che lo strappo dei peli avvenga direttamente con la cera stessa. Al termine della depilazione, è quindi possibile che vi siano ancora piccoli residui, che potrai facilmente eliminare con un po’ d’acqua calda.

Ceretta senza strisce: la Ricetta

Questa ceretta fatta in casa senza strisce lascerà la tua pelle molto liscia e morbida. Di seguito trovi la ricetta.

Ingredienti

  • 500 ml di zucchero
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai d’acqua

Preparazione

Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti necessari, potrai mescolarsi in un pentolino che sia grande a sufficienza per contenerli. E’ importante far sciogliere lo zucchero a fuoco medio fino a quando non otterrai una miscela omogenea e liquida. Per ottenere un composto efficace e privo di grumi il consiglio è di mescolare spesso il tutto con un cucchiaio di acciaio. Nel momento in cui la miscela sarà divenuta liquido,  potrai spostare il pentolino sul fornello più più piccolo, lasciando che continui la cottura a fuoco basso. Quando il composto diventerà color ambra, potrai spegnere il fuoco.

Prima di utilizzarlo, dovrai attendere qualche minuto, in modo tale da lasciare che la ceretta si raffreddi. Successivamente potrai travasatela in un contenitore basso e largo.

Come usare la ceretta fatta in casa senza strisce

A questo punto potrai cominciare con la depilazione vera e propria con la tua ceretta senza strisce:

  1. Prima di Stendere il Prodotto Ricorda di Preparare la Zona da Depilare Utilizzando del Borotalco;
  2.  Stacca un Pezzo del Composto Ottenuto e Crea una Pallina con le Mani;
  3. Stendi il Prodotto sulla Pelle in Modo Veloce e Deciso e, Soprattutto, nel Senso Contrario alla Crescita dei Peli;
  4. Una Volta Applicata la Ceretta, Potrai Quindi Procedere con lo Strappo Seguendo il Senso di Crescita degli Stessi;
  5. Al termine della Depilazione, nel Caso in cui Dovessero Esservi dei Residui, puoi Risciacquare con Acqua Calda.

La quantità indicata nella ricetta consente di realizzare un composto che potrai adoperare per circa due o tre depilazioni.

Questa ceretta senza strisce può anche essere realizzata con alcune varianti. Al posto del limone, ad esempio, è possibile adoperare del miele, che renderà il composto più morbido e in grado di idratare la pelle.

In ogni caso non bisogna mai sostituire lo zucchero che resta l’ingrediente base di questa ceretta a freddo.

Un’alternativa alla ceretta a base di zucchero è rappresentata dalle numerose cerette senza strisce che potrai acquistare al supermercato o su Amazon. In questo caso, effettuerai una depilazione a caldo con una ceretta a base di resina di pino naturale, che è in grado di garantire un’idratazione profonda alla pelle. Solitamente questa ceretta già pronta viene venduta in vasetto, ma non mancano neppure prodotti sotto forma di dischetti o in capsule.

Qualunque sia la sua forma, prima di usarla va scaldata per circa 2 minuti nel microonde o a bagnomaria.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 15 =