Cibi che aumentano il senso di sazietà

Dimagrire non è semplice a causa della fame nervosa e del desiderio di zuccheri che colpiscono chi è a dieta. Per fortuna esistono cibi che aumentano il senso di sazietà, riducendo la fame e aiutando chi li consuma a perdere peso.

Quali sono i cibi che aumentano il senso di sazietà?

Una cosa è certa: un pranzo caratterizzato da un’insalata scondita vi spingerà ad abbuffarvi durante la cena. Un brodino a cena vi farà alzare affamati e desiderosi di preparare colazioni e pranzi da re. Ma allora come seguire una dieta senza incorrere in cadute e sgarri? Il trucco sta nello scegliere bene gli alimenti che si portano in tavola: cibi poco calorici ma sazianti, che abbiano la capacità di farvi dimagrire e allo stesso tempo bloccare la sensazione di fame.

alimenti che saziano

I cibi che saziano di più hanno in genere un alto contenuto di fibre, ma anche di altre sostanze nutrienti. Le fibre sono i polisaccaridi che compongono le pareti delle cellule. Recenti studi hanno individuato una molecola che blocca l’appetito, l’acetato, la quale viene prodotta in modo naturale durante la digestione delle fibre. Questa sostanza rilasciata nello stomaco viene trasportata nel cervello, dove attiva il segnale di sazietà.

Bloccare la fame con le fibre

Le fibre sono contenute in quasi tutti i vegetali, mentre sono scarsamente presenti nei cibi pronti tipici della società contemporanea. Una dieta povera di frutta e verdure è quindi una dieta povera di fibre, che ci lascia in una condizione di fame costante. Le fibre digerite, invece, fermentano nell’intestino rilasciando grandi quantità di acetato, che regola l’appetito inviando al cervello il segnale di pienezza.

Introdurre cibi che stimolano il senso di sazietà è quindi una strategia vincente nella lotta contro i chili di troppo. Le fibre si trovano in moltissimi alimenti ma possono altresì essere assunte tramite integratori specifici (a questo proposito leggete la recensione di Forever Fiber). Vediamo nello specifico quali alimenti saziano di più.

Alimenti che saziano velocemente

Aggiungete alla dieta i cibi che aumentano il senso di sazietà, preparando gustose ricette o assumendoli puri. Vediamo quali sono i migliori.

Avocado

avocado saziante

Saziarsi con l’avocado è questione di un attimo, tanto questo frutto è ricco di fibre e grassi buoni: queste due preziose sostanze concorrono nell’inviare al cervello il segnale di sazietà. Aggiungetelo all’insalata o usatelo per preparare gustosi e nutrienti frullati.

Derivati della soia

Ricchi di isoflavoni, i derivati della soia (tofu, latte di soia, ecc.) riempiono fornendo poche calorie. Fate colazione e merenda con yogurt e latte di soia, e utilizzate il tofu a cubetti insieme alle verdure: gli attacchi di fame saranno solo un lontano ricordo.

Scoprite come questi alimenti a base di soia fanno crescere il seno

Crusca

cibi che saziano

La crusca ha un alto contenuto di fibre che la rendono un ottimo prodotto saziante. Oltre a bloccare la fame, ripulisce l’intestino, sgonfia la pancia, migliora la digestione e la salute del cuore. Consumata durante il pasto la crusca, una volta giunta nello stomaco, si riempie d’acqua stimolando il senso di sazietà. E’ preferibile assumere solo crusca proveniente da agricoltura biologica, priva di conservanti e alimenti chimici. Può essere sciolta nell’acqua, aggiunta all’insalata o alle zuppe, oppure mischiata ad altri ingredienti e cotta.

Grano  Saraceno

Anche il grano saraceno apporta una buona quantità di fibre, in grado di provocare un immediato senso di sazietà, oltre che importanti amminoacidi e flavonoidi che bloccano l’accumulo di acidi grassi nel fegato. Crusca e grano saraceno sono alla base di una bevanda dimagrante molto in voga: ChocoLite, che sostituendo la colazione e il pranzo sazia, stimola il metabolismo e aiuta a predere peso.

Zenzero

zenzero per bloccare la fameOltre a stimolare la digestione, lo zenzero aumenta la sensazione di sazietà. Preparate un buon frullato da bere a metà mattina a base di 150 g di yogurt magro, 2 cm di zenzero e 1 bicchiere di succo di mela. Vi aiuterà ad arrivare all’ora di pranzo senza incorrere in irreparabili sgarri. Approfondite le proprietà dimagranti dello zenzero.

Associate il consumo dei cibi che aumentano il senso di sazietà ad un po’ di attività fisica per ottenere dei risultati sorprendenti!

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × uno =