Collagene idrolizzato: l’integratore per la salute di pelle, capelli e articolazioni!

Al giorno d’oggi, si parla molto dell’assunzione di collagene idrolizzato sotto forma di integratore, e dei suoi molteplici benefici. Tra di essi vi è la prevenzione delle rughe, il miglioramento della qualità della pelle, la cura delle articolazioni e il rafforzamento di unghie e capelli.

Il cosiddetto idrolizzato di collagene è inoltre un vero toccasana per gli sportivi: aiuta a preservare la massa muscolare e le giunture, e a ricostituire i livelli di energia calati a seguito di allenamenti intensi. Scopriamo cos’è, quali sono i benefici del collagene idrolizzato e le migliori tipologie di integratore.

Cos’è?

collagene idrolizzato cos è

Il collagene idrolizzato è una sostanza ottenuta a partire dal collagene attraverso un processo di idrolisi. Tra le proteine presenti nei tessuti dei mammiferi, il collagene è la più abbondante: rappresenta circa il 6% del peso corporeo dell’uomo. Si tratta di una componente fondamentale di tessuto connettivo, ossa, pelle e cartilagine: in parole semplici, è il collante che ci tiene insieme.

Il processo di idrolisi ha lo scopo di ridurre il collagene in frammenti con un minore peso molecolare, in modo da favorirne l’assorbimento, sia nel caso che questo venga ingerito tramite gli integratori, sia nel caso che venga applicato sulla pelle attraverso le creme (scopri Wonder Cells, una delle migliori creme antirughe per stimolare la produzione di collagene!).

Per produrre collagene idrolizzato si parte dal collagene di tipo I prelevato dalle ossa o dalla pelle degli animali, o da alcuni tipi di pesce. Il collagene nativo viene sottoposto a processi di idrolisi termica, acida, alcalina o enzimatica, con lo scopo di ridurlo in catene peptidiche di minor peso molecolare e di abbatterne il potere gelificante. Così lavorato, il collagene è più semplice da assorbire e da digerire.

Proprietà del collagene idrolizzato

Sono tanti gli usi e i benefici dell’idrolizzato di collagene. In primo luogo, viene utilizzato per migliorare la salute delle articolazioni, ad esempio per favorire il recupero da un trauma o per prevenire l’osteoartite.

 

In secondo luogo, è ricco di proprietà per la pelle: il suo potere elasticizzante combatte le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento. Al contrario di quello nativo, il collagene idrolizzato riesce a penetrare negli strati profondi della pelle.

collagene idrolizzato proprietà

In generale, il collageno idrolizzato apporta al corpo i seguenti benefici:

  • rallenta i processi di invecchiamento
  • migliora la salute e l’aspetto della pelle
  • rafforza unghie e capelli
  • migliora le articolazioni
  • protegge dai danni dei raggi UV
  • svolge un’attività antiossidante

Integratore di collagene idrolizzato: qual è il migliore e come assumerlocollagene idrolizzato integratore

I farmaci e gli integratori di collagene idrolizzato sono ricchi di benefici per l’uomo. Oltre a rafforzare articolazioni, unghie e capelli, combattono l’invecchiamento contrastando l’insorgere delle rughe.

Collagene idrolizzato in polvere

1000 g di collagene idrolizzato puro in polvere solubile per bevande e alimenti. E’ insapore e non contiene dolcificanti. Aiuta a migliorare pelle, unghie, e capigliatura e a ricostituire le riserve di energia. Ideale per gli atleti, va assunto dopo l’allenamento per prevenire affaticamento e dolori articolari, e stimolare la produzione di cartilagine. Per ottenere immensi benefici, basta mescolare 1-3 cucchiai da tavola al giorno di collagene idrolizzato puro in frullati, frappè o zuppe.

Collagene idrolizzato con acido ialuronico

L’acido ialuronico potenzia i benefici del collagene idrolizzato su pelle e articolazioni. I due ingredienti combinati:

  • contrastano i segni dell’invecchiamento
  • migliorano l’elasticità della pelle
  • favoriscono l’idratazione cutanea
  • migliorano la salute delle articolazioni

Collagene idrolizzato marino

Il collagene di origine marina Nordic Marine Collagen di Active & Healthy con merluzzo è di elevata qualità e viene prodotto a partire dalla pelle del baccalà. Per ottenerne i benefici, basta assumere un cucchiaio di polvere al giorno, da mescolare alle bevande o allo yogurt.

Collagene idrolizzato da bere

Il collagene idrolizzato è la bevanda perfetta per atleti e sportivi. Contribuisce al mantenimento della massa muscolare, e rafforza ossa e giunture. Vieve Protein Water è una bevanda idratante ed energizzante a base di proteine. Contiene acqua, idrolizzato di collagene, proteine del siero del latte, rabarbaro e altri ingredienti naturali.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 − uno =