Come combattere la fame nervosa: i rimedi naturali più efficaci

L’appetito da lupi ti impedisce di seguire una dieta e di perdere i chili di troppo? Oggi scopriremo come combattere la fame nervosa e controllare l’alimentazione. Se la sola forza di volontà non basta, si può ricorrere a qualche trucchetto.

rimedi naturali per la fame nervosa sono semplici da applicare. Ti aiuteranno a ridurre l’appetito e mangiare meno. Prima di scoprire quali sono i più efficaci, cerchiamo di capire le cause del problema.

Cause della fame nervosa

Ma cosa c’è dietro quella fame compulsiva che ti mette i bastoni tra le ruote non appena decidi di perdere qualche chilo? Le cause possono essere di natura biologica e/o psicologica.

Nel primo caso, la responsabilità deriva da un’alterazione del meccanismo di controllo dell’ipotalamo. In pratica, è come se nel nostro corpo ci fossero delle sentinelle che ci avvertono quando il livello di zuccheri è troppo basso; gli attacchi di fame sono la risposta al malfunzionamento di questi meccanismi.

Ma spesso dietro la fame nervosa e incontrollata c’è un disagio psicologico. Mangiare per noia, mangiare per nervoso, sono comportamenti classici di chi riversa i propri disagi sul cibo. In pratica, un meccanismo psicologico ci spinge a sostituire la gioia, l’affetto e la sicurezza che ci mancano con dolciumi e snack.

Fame nervosa: controllarla con la mente

Per eliminare la fame nervosa bisogna imparare a controllarla. Già, facile a dirsi, ma in pratica come si fa? Inizia a porti domande quali: “perché ho sempre fame?”; “mangio per noia?”; “mi abbuffo per solitudine, per nervoso, per rabbia?”. Imparare a capire cosa c’è dietro quegli attacchi di fame nervosa ti aiuterà a combatterli e ad acquistare un rapporto sereno con il cibo.

fame nervosa come controllarla

Per esercitare la mente al controllo del corpo e della volontà può essere molto utile iniziare a fare yoga. Praticare le asana e la respirazione yoga ti aiuterà a conoscerti meglio e a prendere il pieno controllo sul corpo, aumentando la tua autostima. Inoltre, ti consentirà di allontanare l’ansia e lo stress, che spesso sono i principali responsabili della fame incontrollata.

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Compresse per combattere la fame nervosa

Oggi, in farmacia e sul web, è possibile acquistare apposite compresse per fermare la fame nervosa. Ma funzionano? Dipende. Alcuni prodotti contengono i principi attivi blocca-fame in forma troppo blanda, e spesso non danno i risultati sperati. Altri, invece, hanno una concentrazione di principio attivo molto alta e aiutano realmente a combattere la fame nervosa.

Già, ma come distinguere i prodotti efficaci da quelli inutili? In genere, basta fare una piccola ricerca su internet e leggere opinioni e recensioni degli utenti. Bioxyn, ad esempio, è un prodotto che sta andando forte sul mercato degli integratori dimagranti grazie all’altissima concentrazione di ingredienti brucia grassi e blocca fame.

Alla base dell’efficacia di Bioxyn c’è una combinazione di ingredienti naturali in grado di modificare il metabolismo ed aumentare il senso di sazietà. Zafferano, che stimola il dispendio energetico, brucia i grassi e migliora la digestione; estratto di zenzero, che dà uno sprint immediato al metabolismo; arancio amaro, che blocca la fame, e poi ancora estratto di fico d’india, tè verde, fieno greco, l-tirosina. Grazie a questo mix esplosivo , la casa produttrice garantisce una perdita di peso di 6 chili in un mese.

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La tisana blocca fame

Nel nostro elenco di rimedi naturali per la fame nervosa non possono mancare le tisane. In particolare, alcune erbe sono veri e propri calmanti naturali, in grado di bloccare gli attacchi di ansia e placare la fame nervosa.

Le migliori erbe per bloccare l’appetito sono il tarassaco, l’angelica, i fiori d’arancio, la passiflora, la rodiola, la camomilla, le melissa, il tiglio, il ginepro, lo zenzero, la gramigna, il matè, il ginkgo biloba e l’anice.

Ricetta tisana all’arancia contro la fame nervosafame nervosa rimedi naturali

Per preparare questa bevanda calda blocca fame ti serviranno:

  • 1 arancia
  • 1 stecca di cannella
  • miele

Lava molto bene l’arancia, separa la scorza arancione con un pelapatate e spremi metà frutto. Scalda l’acqua in un pentolino insieme alle scorze, al succo e alla stecca di cannella; copri con un coperchio e fai bollire il tutto per 5 minuti. Lascia in infusione a fuoco spento per 8 minuti, filtra la bevanda e dolcificala con un cucchiaino di miele (ma se preferisci puoi berla anche così!).

E tu come proferisci combattere la fame nervosa? Faccelo sapere con un commento!

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