Come ringiovanire la pelle del viso. Rimedi naturali e ginnastica facciale

Per ringiovanire la pelle del viso non servono miracoli, bastano pochi accorgimenti e rimedi naturali. Scopri come ottenere un volto più giovane e sano con l’alimentazione, le creme e la ginnastica facciale.

Perché la pelle del viso invecchia

Con il passare del tempo, il processo di rigenerazione cellulare rallenta. Già dopo i 25 anni è bene incomnciare a prendersi cura della pelle del viso, agendo su diversi fronti: alimentazione corretta, creme nutrienti e buone abitudini sono alla base della prevenzione e della lotta alle rughe. Ma perché la pelle del viso invecchia?

Il rallentamento nella rigenerazione delle cellule inizia già a 25 anni, anche se le prime rughe compaiono verso i 30 anni. E’ a questa età, infatti, che il volto perde gran parte delle sue capacità di trattenere l’acqua, perdendo di conseguenza tono ed elasticità. Si iniziano a vedere le prime rughe di espressione, soprattutto sulla fronte, in mezzo alle sopracciglia e ai lati della bocca.

Verso i 40 anni le cellule si rinnovano con molta lentezza e il film idrolipidico, che costituisce la barriera protettiva della pelle, si assottiglia causando problemi di disidratazione e pelle secca. Il viso perde elasticità e l’incarnato appare opaco e spento.

Dopo i 50 anni, a influire ulteriormente sul processo di invecchiamento del volto subentrano i fattori ormonali: la menopausa ha effetti negativi sulla pelle, che perde ulteriormente elasticità e idratazione. Gli ormoni influiscono anche sulla distribuzione della melanina, e favoriscono la formazione delle prime macchie senili. La pelle inizia a rilassarsi e svuotarsi, mutando i contorni del viso.

Vuoi sapere cosa mangiare per vivere più a lungo?

Come ringiovanire la pelle del viso con rimedi naturali

I rimedi naturali per ringiovanire la pelle del viso hanno lo scopo di aumentare l’idratazione della cute, stimolando la produzione di collagene e il rinnovamente cellulare. Per riappropriarsi di un viso giovane senza ricorrere al chirurgo bisogna agire su tre fronti: alimentazione, creme nutrienti e abitudini sane.

Cosa mangiare per una pelle più giovane

L’alimentazione è un’arma potentissima contro l’invecchiamento. Porta a tavola alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Ottimi gli ortaggi colorati come carote, peperoni, barbabietola e zucca. La frutta va scelta di stagione e deve essere acidula e colorata: arance, pompelmi, mirtilli, uva rossa, ciliegie, melograno, avocado, kiwi e cachi. Un concentrato naturale di antiossidanti è il tè verde, ricco di polifenoli, tannini e bioflavonoidi, ma anche il cacao contiene un’ottima dose di flavonoidi. Infine, le bacche di Goji sono un potentissimo antiossidanti naturale: scopri le loro proprietà.

Scopri cosa mangiare per avere la pelle luminosa come le star

Creme per ringiovanire la pelle del viso

come ringiovanire il viso con le cremeMa le vitamine non vanno solo mangiate: sono molto utili anche se spalmate direttamente sulla pelle. Per ringiovanire la pelle del viso le più efficaci sono la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E. Tra i rimedi naturali per ringiovanire la pelle del viso sono ottimi l’olio di mandorle, l’olio di Jojoba e l’Aloe Vera. Ogni giorno va stesa una crema antirughe efficace come la crema defaticante LeJeune Line, un vero concentrato di principi attivi ringiovanenti che stimolano la naturale idratazione dell’epidermide e la produzione di collagene.

Abitudini sane contro l’invecchiamento

Per non stimolare l’azione dannosa dei radicali liberi, è importante scegliere uno stile di vita corretto. In primo luogo, bisogna dire addio alla sigaretta: evidenze scientifiche sempre maggiori attribuiscono al fumo un ruolo pro-ossidante, a causa della presenza di ossidanti altamente reattivi. Inoltre, fumando si contraggono alcuni muscoli del volto, soprattutto quelli intorno alla bocca, provocando specifiche rughe (se si tiene la sigaretta solo da un lato delle labbra, le rughe si noteranno solo da una parte del volto).

E’ inoltre consigliabile non esporsi eccessivamente al sole: recenti studi hanno dimostrato che il 70% delle rughe è causato dai suoi raggi. Essi, penetrando in profondità, alterano le strutture elastiche della pelle e favoriscono i radicali liberi. Tra le abitudini positive per contrastare l’invecchiamento c’è lo sport, da praticare con moderazione, ricordando, se è all’aperto, di spalmare sulla pelle una protezione solare.

Cancella macchie, rughe e brufoletti con i nostri rimedi della nonna contro le imperfezioni

Ringiovanire il volto con la ginnastica facciale

E’ uno dei segreti di “eterna bellezza”, che permette di prevenire le rughe e ringiovanire la pelle del volto: la ginnastica facciale. Bastano 10-15 minuti al giorno per praticarla e i risultati sono ottimi!

ringiovanire la pelle del viso con la ginnastica facciale

Ginnastica facciale per la zona intorno alla bocca

Il contorno della bocca è spesso soggetto ad invecchiamento precoce dovuto alle espressioni, al fumo e agli sbalzi di peso. Rinforzare i muscoli di questa zona può aiutare a cancellare le rughe e ottenere un viso più giovane e sano.

  1. Corruga le labbra e spingile in fuori come per dare un bacio
  2. Mantieni la posizione per 5 secondi
  3. Rilassa la bocca
  4. Adesso appoggia gli indici contro le labbra, facendo una leggera pressione
  5. Prova a sorridere mentre opponi resistenza con le dita

Ripeti il ciclo di esercizi facciali per la bocca 10 volte al giorno.

Ginnastica facciale per zigomi più giovani

Per alzare e definire gli zigomi prova questo esercizio:

  1. Disegna con le labbra una O aperta
  2. Passa ad una A
  3. Ripeti l’esercizio 10 volte
  4. Alla fine dell’esercizio, risucchia le labbra come se imitassi un pesce e rimani in posizione 20 secondi.

Come ringiovanire la pelle del viso con esercizi per fronte e palpebre

Oltre a migliorare la pelle della fronte e a combattere il cedimento delle palpebre, questo esercizio aiuta a rilassarsi a fine giornata.

  1. Corruga la fronte e aggrotta le sopracciglia come se fossi imbronciata
  2. Conta fino a 10 e rilascia
  3. Alza le sopracciglia e spalanca gli occhi
  4. Ripeti il ciclo di esercizi 10 volte

 

Adesso che sai come ringiovanire la pelle del viso con rimedi naturali, scopri come ottenere un corpo da favola con gli esercizi di Belen Rodriguez

 

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + 19 =