Oggi scopriremo come togliere il tartaro dai denti a casa, senza bisogno di recarsi dal dentista. Esistono, infatti, alcuni rimedi naturali in grado di eliminare il deposito calcificato dai denti.
I benefici saranno evidenti non solo dal punto di vista estetico. Rimuovere il tartaro aiuta a prevenire i problemi gengivali e le carie, combatte l’alitosi e permette allo smalto di mantenersi sano e forte nel tempo.
Tartaro sui denti: come si forma?
I residui di cibo che rimangono in bocca dopo i pasti sono attaccati dai batteri. Proprio l’insieme di residui alimentari e di batteri forma quella sottile patina incolore che si deposita sulla superficie dei denti e che prende il nome di placca.
Se la placca non viene rimossa entro 12-18 ore con la normale pulizia dei denti, si calcifica e dà luogo ai primi depositi di tartaro.
Ma perché alcuni soggetti sono particolarmente predisposti? Molto dipende dalla composizione e dal PH della saliva: la placca batterica è infatti in grado di associarsi ai fosfati e ai sali calcarei presenti in quest’ultima.
Da questa descrizione appare chiara una cosa: per prevenire il tartaro è fondamentale lavarsi i denti dopo i pasti, così da non dare il tempo alla placca di calcificarsi.
Bicarbonato di sodio per rimuovere il tartaro
I trattamenti dal dentista per togliere il tartaro sono efficaci, ma costosi. Ecco perché sempre più persone preferiscono ricorrere alla pulizia dei denti fai da te.
Tra i vari utilizzi del bicarbonato di sodio sui denti c’è la rimozione del tartaro. Questo ingredienti riesce ad arrestare l’azione degli acidi e a combattere la proliferazione dei batteri, eliminando placca e tartaro dentale.
Per preparare una pasta pulente molto efficace, ti serviranno:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1/4 di cucchiaino di sale
- Mescola il bicarbonato con il sale
- Inumidisci la muscela
- Strofina il composto sui denti con lo spazzolino
- Lascia agire 5 minuti e risciacqua bene la bocca
Combattere i batteri dei denti con le fragole
Un altro rimedio della nonna contro il tartaro sono le fragole, ricche di acidi utili a pulire e disinfettare il cavo orale.
Per preparare il composto ti serviranno:
- alcune fragole
- Schiaccia la frutta con la forchetta
- Strofina sui denti la pasta ottenuta
- Ripeti il trattamento 2 volte a settimana
Scopri inoltre come sbiancare i denti con le fragole!
Togliere il tartaro dai denti con aloe vera
Il gel contenuto nelle foglie di aloe vera aiuta a pulire i denti rimuovendo gli accumuli di placca, eliminando la presenza di batteri e curando l‘alitosi.
Per preparare un ottimo rimedio anti-tartaro, mescola:
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Il composto va applicato sui denti con uno spazzolino o un cotton fioc.
Leggi anche: Aloe e bicarbonato per sbiancare i denti
Il gel di Aloe Vera liquido, invece, può essere usato per fare degli sciacqui.
Unisci:
- 100 ml di gel di aloe vera Forever Living
- 100 ml di acqua
Mescola e usa il liquido per fare gli sciacqui. Aiuta a disinfettare il cavo orale, combatte le infezioni gengivali e previene la carie.
Come togliere il tartaro dai denti da soli con gli strumenti del dentista
Il tartaro può essere facilmente rimosso a casa con gli stessi strumenti utilizzati dal dentista.
Idropulsore orale
Questo strumento aiuta ad eliminare il 99% di placca dai denti, prevenendo gengiviti, carie e alito cattivo. Puoi scegliere tra 3 diverse pressioni e getti a pulsazione:
- delicato: per bambini, denti sensibili e primo utilizzo
- normale: pressione elevata dell’acqua
- massaggio: per stimolare le gengive
I risultati sono visibili fin dalla prima settimana.
[amazon_link asins=’B0722RC335′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e0fb3485-47d7-11e8-9d89-9facb5e620a3′]
Leggi la guida per scegliere l’idropulsore dentale
Luce led
Chi dice che il trattamento a luce led si fa solo dal dentista? Oggi esistono strumenti innovativi (vedi Ionic White) che permettono di farlo comodamente a casa.
Gli ioni d’argento attivati dalla luce led rimuovono completamente placca e tartaro, disinfettando il cavo orale e sbiancando i denti. Non solo il tuo sorriso non presenterà più traccia di macchie, ma il’odioso tartaro verrà completamente cancellato!