Cosa mangiare per avere i denti bianchi?

L’alimentazione è amica o nemica del sorriso? Dipende: alcuni cibi macchiano i denti e ingialliscono lo smalto, mentre altri aiutano a sbiancarli in modo naturale. In questo articolo, scopriremo cosa mangiare per avere denti bianchi e splendenti!

Alimentazione per denti bianchi

Molti pensano che il colore dei denti dipenda dalla tonalità dello smalto, ma non è così: è la dentina, ossia la parte più interna del dente, a dare alla dentatura il suo colore caratteristico.

Negli anni il colore dei denti può cambiare a causa di un indebolimento dello smalto (la parte esterna del dente): questa parte porosa può fare passare le sostanze pigmentanti presenti negli alimenti, e queste possono fissarsi sulla dentina. Ma i denti possono macchiarsi anche a causa di fumo, medicinali e invecchiamento.

Cibi che macchiano i denti

Quali sono gli alimenti da evitare se si vogliono mantenere denti bianchi?

  • cibi con coloranti o a pigmentazione scura, come il caffè, il vino rosso, il curry, la salsa di soia e i mirtilli
  • cibi con ph acido elevato, come salsa di pomodoro, aceto e bevande gassate
  • carboidrati raffinati, come il pane bianco e i biscotti, che, contenendo molti zuccheri, favoriscono l’ingiallimento dei denti e la formazione di carie

Cibi per denti bianchi

Adesso che sappiamo cosa escludere dalla dieta, vediamo cosa mettere a tavola per ottenere un sorriso splendente:

  • verdure crude e croccanti, come le carote, il sedano, le mele, le noci e i semi, che stimolano la masticazione e spazzolano i denti, rimuovendo placca e tartaro
  • salvia e menta, ricche di oli essenziali che favoriscono lo sbiancamento denti. Leggi anche come sbiancare i denti con la salvia!
  • tè verde, ricco di catechina, che elimina i batteri presenti nel cavo orale
  • alimenti ricchi di vitamina C, come kiwi, broccoli e agrumi
  • latticini, il cui contenuto di calcio fortifica la dentatura
  • fragole, che contengono acido malico, un astringente naturale ideale per togliere le macchie dai denti

E’ importante masticare a lungo e lentamente, in modo da stimolare la produzione di saliva, che aiuta a rimuovere i batteri che causano la placca e il tartaro. Anche bere molta acqua, abbassando aiuta a sbiancare i denti.

Uso degli alimenti sbiancanti sui denti

Alcuni alimenti possono anche essere utilizzati per preparare rimedi naturali per sbiancare i denti. Il re dei frutti sbiancanti è il limone, ideale soprattutto per combattere l’ingiallimento causato da fumo. Può essere passato direttamente su tutta la dentatura, oppure si può usare solo il suo succo per fare degli sciacqui.

Un altro alimento per denti bianchi è l’aceto di mele: l’acido acetico di cui è ricco uccide i batteri del cavo orale, mentre svolge un’azione sbiancante sullo smalto. Con le fragole e il bicarbonato di sodio, invece, si può preparare una miscela per esfoliare la superficie del dente.

Leggi anche come sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio

Per ridurre il giallo dei denti, si consiglia di passare su tutta l’arcata dentale una buccia d’arancia, ricca di vitamina C e di calcio; mentre l’olio d’oliva è un rimedio della nonna per ridare ai denti lucentezza e splendore senza rovinare la superficie esterna.

Se invece vuoi preparare un ottimo dentifricio sbiancante fai da te, mescola 4 cucchiaini di curcuma, 3 cucchiai di olio di cocco e 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, fino ad ottenere una pasta arancione.

Il composto va passato sui denti con lo spazzolino, proprio come se si trattasse di un normale dentifricio. Infine va fatto riposare sui denti circa 1 minuto e risciacquato abbondantemente. Per approfondire i benefici di questa ricetta, leggi come sbiancare i denti con la curcuma!

Denti più bianchi in modo definitivo con Ionic White

denti più bianchi

Ionic White è il dispositivo a luce led che effettua uno sbiancamento professionale simile a quello praticato dal dentista. La differenza risiede nel prezzo: mentre il professionista richiede un compenso medio-alto, Ionic White consente un trattamento economico e fai da te. I risultati sono evidenti: Ionic White rende i denti più bianchi e li smacchia in modo definitivo. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra recensione di Ionic White!

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + 11 =