Crema antirughe fai da te. La migliore soluzione naturale

2
102
crema antirughe fai da te

Vuoi cancellare i segni dell’età in modo del tutto naturale? Prepara una crema antirughe fai da te a base di ingredienti casalinghi, come l’olio di oliva, la curcuma e il bianco d’uovo. Ti proponiamo 7 ricette efficaci.

Crema antirughe fai da te all’olio di cocco

L’olio di cocco può essere usato al posto della crema da notte per ammorbidire la pelle e prevenire le rughe. Contiene un’altissima percentuale di grassi saturi (tra cui il 50% di acido ialuronico, un elemento estremamente raro in natura), ha proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antifungine.

  1. Dopo esserti lavata il viso, applica una piccola quantità di olio di cocco
  2. Massaggia il viso con movimenti circolari
  3. Lascia agire per 5-10 minuti
  4. Tampona con un panno morbido per prelevare l’eccesso di olio

[amazon box=”B017IV2L6E”]

Per un effetto antiage ancor più efficace mescola 3 cucchiai di olio di cocco, 1/2 di argilla verde e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescola gli ingredienti e applica la maschera sul volto. Lascia in posa 10 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. L’argilla verde è un potente antietà, utile a ripristinare l’elasticità della pelle.

Leggi anche come ringiovanire la pelle del volto

Maschera anti age all’olio di oliva

L’olio d’oliva è uno dei rimedi della nonna più conosciuti per la cura e la giovinezza della pelle. Puoi preparare una crema antirughe fai da te efficace mescolando:

  • polvere di rhassoul, 15 g
  • olio di oliva, 1 cucchiaio
  • curcuma, 1/2 cucchiaino

[amazon box=”B0065J6M5W”]

Con questi ingredienti devi ottenere una crema liscia e densa. Applicala sul viso pulito e lascia agire 10 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e ripeti il trattamento 2 volte a settimana per avere una pelle del volto morbida ed elastica. Lo stesso trattamento può essere applicato su tutto il corpo dopo la doccia.

Leggi anche cosa mangiare per avere la pelle luminosa

Crema antirughe all’olio di rosa mosqueta

rimedio naturale antirughe

Un rimedio portentoso per ridurre le rughe sul volto, efficace anche per prevenirle, è a base di:

  • olio di rosa mosqueta, 40 g
  • olio di canapa, 10 g
  • olio essenziale di rosa, 20 gocce
  • olio essenziale di geranio, 10 gocce

[amazon box=”B00E0F64QK””B006WWR102″]

Anche l’olio di lino, mescolato all’olio di rosa mosqueta, è molto valido contro i segni dell’età, soprattutto per attenuare le rughe causate da pelle secca, ma anche per ringiovanire la pelle del corpo. Leggi la nostra recensione dell’Olio di Rosa Mosqueta Flora per il corpo

Siero contorno occhi

Anche il siero specifico per il contorno occhi può essere preparato a casa. Ecco gli ingredienti che ti serviranno:

In alternativa, mescola l’aloe vera con l’olio di mandorle e applica il rimedio sugli occhi mattina e sera, dopo la detersione del volto, partendo dall’angolo interno e muovendoti verso l’esterno.

Olio alla curcuma

La curcuma è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che la rendono un valido alleato nella guerra alle rughe.

Prepara una maschera antirughe fai da te mescolando 500 ml di olio extravergine di olio d’oliva a 3 cucchiai di curcuma in polvere. Applica il composto sulla pelle e lascialo in posa 30 minuti. In alternativa all’olio di oliva puoi usare quello di sesamo.

Un’altra crema antietà a base di curcuma, è composta da:

  • miele biologico, 1 cucchiaino
  • curcuma, 1/4 di cucchiaino
  • latte o yogurt naturale, 1 cucchiaino

Vuoi conoscere altri rimedi naturali con la curcuma?

Crema antirughe fai da te al cetriolo

maschera antirughe cetriolo

Il cetriolo ha virtù idratanti e calmanti per la pelle, ideali in caso di segni di stanchezza, occhiaie e gonfiori. La maschera al cetriolo rivitalizza la pelle, donando luminosità all’incarnato.

Unisci in una ciotola:

  • cetriolo frullato, 25 g
  • acqua distillata 25 g
  • olio di jojoba, 25 g
  • olio di vinaccioli, 25 g
  • olio essenziali di limone, 2 gocce
  • olio essenziale di rosa, 1 goccia

Mescola gli ingredienti fino a creare un miscuglio omogeneo e versa il composto in un vasetto.

Maschera al bianco d’uovo

Questa crema antirughe fai da te è un antico rimedio della nonna. L’albume, infatti, è molto utile per tonificare la pelle, ridurre i pori e attenuare le borse sotto gli occhi. Per la preparazione ti serviranno:

  • 1 albume
  • miele, 1 cucchiaino
  • olio di mandorle, 20 gocce

Monta l’albume a neve, aggiungi il miele e l’olio di mandorle, e mescola fino a creare un composto cremoso. Applica la maschera fai da te sul viso pulito e lascia in posa 20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

 

2 COMMENTI

  1. Io ultimamente mi preparo un mascherone nutriente con olio d’oliva, avocado schiacciato, miele e 1 goccio appena di limone, devo dire che ho la pelle molto morbida. Però non fa niente contro le rughe…. Mi sapreste consigliare una crema?

    • Ciao Francesca, per un effetto lifting immediato ti consigliamo Fast Lifting, che oltre al burro di Karitè, che ammorbidisce, ha anche una buona percentuale di acido ialuronico, ideale per levigare le rughe. Facci sapere come ti trovi! :)

LASCIA UN COMMENTO

3 × due =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.