Curcuma: come assumerla. Benefici e rimedi della nonna

Curcuma: come assumerla. Benefici e rimedi della nonna
Valuta l\'articolo

La curcuma, chiamata anche zafferano delle Indie, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia sud-orientale. È nota per le sue proprietà benefiche, che la rendono un’ottima alleata della salute, del benessere e della dieta. Cerchiamo di saperne di più sulla curcuma, come assumerla per dimagrire, e quali rimedi della nonna a base di curcuma si prendono cura della pelle e dei capelli.

Una spezia buona in cucina e per la salute

Nella cucina asiatica, la curcuma è utilizzata come spezia e conferisce sapore e colore alle pietanze. I rizomi gialli della pianta, dai quali si ottiene la polvere di curcuma, vengono bolliti ed essiccati al sole o in forno. Successivamente vengono schiacciati fino a creare una polvere giallo-arancio. L’ingrediente attivo è la curcumina, dal sapore piccante.

curcuma e spezie

La polvere di curcuma è usata soprattutto nel curry, a cui conferisce il tipico colore giallo intenso. Inoltre, è un ingrediente fondamentale in diverse ricette asiatiche a base di riso, pollo, gamberi, ma è anche utilizzata con successo in bevande, dolci e gelati.

Secondo la medicina ayurvedica, la curcuma ha proprietà medicinali straordinarie. In India, infatti, è utilizzata come rimedio per ferite, ustioni e contusioni. La curcuma è anche nota per i benefici legati alla perdita di peso e alla depurazione, specialmente in associazione ad altre sostanze come la piperina, una sostanza presente nel pepe.

Curcuma: come assumerla per dimagrire

dimagrire con la curcuma

La curcuma può essere assunta da sola (ne basta un cucchiaino al giorno), ma vista la scarsa predisposizione del nostro organismo ad assimilarla al meglio, si consiglia di optare per un integratore che combini tra loro diverse sostanze. Una soluzione ottimale per perdere peso e depurarsi è l’integratore Piperina e Curcuma Plus, in comode compresse, che unisce il potere disintossicante e antiinfiammatorio della curcuma a quello dimagrante della piperina. La piperina (un alcaloide presente nel pepe), infatti, stimola il metabolismo e brucia i grassi, oltre ad agevolare i processi digestivi. Piperina e Curcuma Plus unisce a queste due straordinarie sostanze un terzo ingrediente, Ribolife, che ne moltiplica gli effetti. In questo modo potrai perdere fino a sei chili in un solo mese.

Vuoi dimagrire mantenendo alti i livelli di energia? Leggi  la nostra recensione su Bio Moringa.

La curcuma aiuta a dimagrire, ma non solo. Questa sostanza è anche un ottimo alleato della nostra salute: ha infatti importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli studiosi hanno inoltre evidenziato il suo ruolo di primo piano nella prevenzione contro i tumori, nella protezione dell’apparato digerente e nel controllo della pressione arteriosa.

Un altro antiossidante naturale dagli effetti straordinari è il caffè verde. Per saperne di più, leggi il nostro articolo sui benefici del caffè verde.

Rimedi della nonna con la curcuma

Con la curcuma puoi preparare tantissimi rimedi della nonna: maschere per il viso, antinfiammatori per i disturbi alle vie respiratorie, rimedi per i capelli, ecc. Grazie alle sue proprietà depurative e antinfiammatorie curerà in modo efficace tutto l’organismo. Ecco alcune ricette casalinghe a base di curcuma e ingredienti naturali:

Maschera per la pelle grassa a base di curcuma

La curcuma è ottima anche per la pelle. Se hai la pelle grassa, con problemi di punti neri, impurità e brufoli, una maschera alla curcuma potrebbe essere quello che fa per te. Serviranno:

maschera alla curcuma

  • Un cucchiaio di di curcuma
  • Succo di limone
  • Acqua

Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e applicalo sul volto per circa venti minuti. Risciacqua due o tre volte per eliminare del tutto la colorazione gialla. Noterai subito una pelle più liscia e asciutta!

Per punti neri e impurità più resistenti, scegli un prodotto specifico. Leggi la nostra recensione su uno dei migliori prodotti contro i punti neri.

Maschera viso antirughe e antimacchie

Questa maschera antirughe è un ottimo rimedio contro i segni dell’invecchiamento, come rughe, pelle molliccia e macchie. E’ anche utile per eliminare la peluria presente sul viso, quindi ti raccomandiamo di fare attenzione e di applicarla senza coinvolgere sopracciglia e attaccatura dei capelli.

Gli ingredienti sono:

  • Un cucchiaino di curcuma
  • Un cucchiaio di olio di mandorle
  • 3 cucchiai di latte o 4 di panna
  • 2 cucchiai di farina di riso

Stendi la crema sul viso e lasciala agire per circa 20 minuti. Infine risciacqua il viso con acqua tiepida. La pelle potrebbe rimanere leggermente giallognola: se capita non preoccuparti, ti basterà rimuovere i pigmenti con del latte detergente. Ripeti questo trattamento antirughe alla curcuma una volta a settimana: vedrai che risultati!

Per schiarire le macchie legate all’età prova Lumiskin collagena, una meravigliosa crema che uniforma e illumina l’incarnato in pochissimo tempo

Impacco schiarente e antiforfora per i capelli

La curcuma può essere usata in alternativa ad altri prodotti naturali, come il limone o la camomilla, per schiarire i capelli e ottenere riflessi biondi. Il suo potere sgrassante, inoltre, rende la curcuma un ottimo trattamento antiforfora.

  • Un cucchiaino di curcuma
  • Acqua calda

Sciogli la curcuma nell’acqua calda e lascia raffreddare. Se il tuo obiettivo è quello di eliminare la forfora dai capelli, ti basterà versare il liquido sulla chioma e lasciare agire pochi minuti. Se quello che vuoi è schiarirli, allora, impregna bene i capelli con il liquido e lascia in posa per circa due ore (se ce l’hai, indossa una cuffietta).

Vuoi conoscere altre cure naturali per capelli che tendono a ungersi facilmente? Leggi il nostro articolo sui rimedi della nonna per capelli grassi.

Tisana alla curcuma per raffreddore e mal di gola

curcuma rimedi della nonnaLascia sobbollire in un pentolino un cucchiaino di curcuma, un pizzico di cannella, una puntina di noce moscata, qualche chiodo di garofano e un po’ di pepe nero. Versa in una tazza. Puoi bere la tisana contro il raffreddore e il mal di gola così, ma se dovessi trovarla troppo forte aggiungi del latte vegetale (ad esempio di cocco o di mandorla) e un po’ di miele.

Scopri con noi altri rimedi naturali per il mal di gola.

Bevanda Detox Curcuma e Zenzero

Per liberare l’organismo dalle tossine e prepararlo a dimagrire è bene assumere ogni giorno una bevanda detox. Ti serviranno:

  • Una fetta di radice di zenzero
  • Due fette di limone
  • Una punta di cucchiaino di curcuma

Metti gli ingredienti in mezzo litro di acqua bollente e lascia in infusione per circa 2 ore. Filtra la bevanda e versala in una bottiglietta: avrai un’acqua detox da portare con te durante la giornata o da tenere in frigo per rinfrescarti quando sei a casa!

Per un effetto detox strong ed eliminare tutte le impurità dall’organismo, prova il Gel di Aloe Vera da bere

Leggi come usare lo zenzero per dimagrire

La curcuma ha effetti collaterali?

La curcuma è un ingrediente naturale privo di effetti collaterali. Tuttavia, se soffri di patologie particolari, come problemi alla cistifellea o occlusione alle vie biliari, è meglio se consulti preventivamente il tuo medico di fiducia. La curcuma ha anche proprietà anticoagulanti, quindi, chi soffre di problemi relazionati alla coagulazione del sangue non dovrebbe assumerla sotto forma di integratore. Ti consigliamo di consultare il medico anche se ti trovi in stato di gravidanza o se stai allattando.

Anche se i rimedi della nonna a base di curcuma sono composti da ingredienti naturali, ti consigliamo di non eccedere con il dosaggio: un uso smodato di questa spezia può portare a disordini gastrici e ad avvertire sintomi quali nausea e diarrea. Se ti succede, interrompi subito il trattamento o riduci le dosi.

 

Speriamo di averti fornito tutte le informazioni che cercavi su cos’è la curcuma, come assumerla per dimagrire e migliorare la pelle, e quali sono gli integratori e i rimedi della nonna a base di curcuma più efficaci. Adesso scopri con noi come usare la curcuma in cucina per dimagrire con gusto, con tante ricette e rimedi per la salute

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × uno =