Curcuma contro la depressione

Siete alla ricerca di un antidepressivo naturale che vi aiuti a combattere la depressione, l’ansia e l’apatia? Usare la curcuma contro la depressione può essere la strategia giusta per migliorare il vostro benessere psicofisico.

Qualcuno l’ha definita “la malattia dell’Occidente”, per qualcun altro è il “il male moderno”: comunque la si voglia chiamare, la depressione colpisce sempre più persone. Pare infatti che ne soffra il 10-15% della popolazione mondiale.

Si tratta di una malattia seria, che non va sottovalutata. La psicoterapia e gli antidepressivi sono alla base di una completa guarigione. Tuttavia, alcuni rimedi naturali possono aiutare ad accrescere la sensazione di benessere: è il caso della curcuma, un ottimo alleato contro la depressione e i sintomi correlati.

La curcuma contro la depressione: confronto con il Prozac

Assumere la curcuma contro la depressione può apportare molteplici effetti positivi. A dirlo è una ricerca del Medical College di Bhavnagar in India, che ha confrontato gli effetti della curcuma con quelli del Prozac.

curcuma

Il test è stato effettuato su sessanta pazienti con diagnosi di disturbo depressivo maggiore, che hanno assunto per sei settimane dell’estratto a base di curcuma (1000 mg) e della fluoexetina o Prozac (20 mg), sia presi singolarmente che combinati tra loro.

Il risultato è stato sorprendente: la reazione in base alla scala di Hamilton (che valuta lo stato depressivo) è maggiore per la combinazione delle due sostanze, mentre il Prozac e la Curcumina, assunti da soli, hanno raggiunto gli stessi risultati.

La curcuma, quindi, secondo questa ricerca, sarebbe efficace quanto il Prozac contro il disturbo depressivo, ma l’effetto maggiore si otterrebbe con una combinazione dei due rimedi. C’è da dire che la curcuma, rispetto al Prozac, ha un punto in più: è priva di effetti collaterali. Il Prozac, al contrario, può avere gravi controindicazioni, tra le quali l’insorgenza di disturbi psicotici e di pensieri suicidi.

Limonata alla curcuma: un antidepressivo naturale

Provate la ricetta della limonata alla curcuma, a base di acqua, limone, miele e curcuma. Procuratevi:

  • Acqua (tre tazze)
  • Curcuma in polvere (almeno tre cucchiai)
  • Succo di limone
  • Miele

limonata alla curcuma

Preparare questa limonata alla curcuma contro la depressione è semplicissimo: vi basterà scaldare l’acqua, versarla in una brocca e aggiungere tutti gli ingredienti. In questo modo, unirete agli effetti antidepressivi della curcuma a quelli del limone e del miele.

Secondo una ricerca dell’Università di Yamaguchi, in Giappone, il limone ha effetti benefici sull’umore: infatti stimola i livelli di seratonina nel cervello (l’ormone responsabile dell’umore) e allevia ansia e stress.

Ma il limone è alla base di tantissimi rimedi della nonna: leggete il nostro articolo sui rimedi della nonna contro l’emicrania per imparare ad usarlo contro il mal di testa.

Il miele è ricco di vitamine, enzimi e principi attivi naturali che apportano energia.

Provate anche l’integratore Bio Moringa, un vero e proprio concentrato di energia e buon umore. Leggete qui la recensione completa.

Altre proprietà della curcuma

Ma la curcuma non agisce solo contro la depressione. Questa sostanza ha numerose proprietà benefiche, tra cui:

  • Stimola il dimagrimento: la curcuma stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi.
  • Depura l’organismo: aiuta ad eliminare le scorie e a purificare il fegato
  • Ha proprietà antinfiammatorie
  • E’ un potente antiossidante naturale, efficace nella prevenzione di molte malattie, tra cui il cancro
  • Aiuta la digestionedimagrire con la curcuma

Per massimizzarne gli effetti benefici, si consiglia di assumerla in pratici integratori in compresse, come Piperina e Curcuma Plus, che aiuta a perdere fino a sei chili in un mese, depura l’organismo e fornisce al corpo tutte le proprietà benefiche della curcuma e della piperina, moltiplicate da Ribolife. Il tutto in modo completamente naturale.

Unite all’uso quotidiano della curcuma del buon esercizio fisico, ottimo sia contro la depressione sia per rimanere in forma. Vi consigliamo una disciplina rilassante e rigenerante come l’acquapilates.

Volete saperne di più sulla curcuma? Leggete il nostro articolo sui suoi benefici e su come assumerla. Potrete scoprire interessanti rimedi della nonna a base di curcuma per la bellezza dei capelli e della pelle, e per curare mal di gola e raffreddore.

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 2 =