Detergente intimo fai da te: ecco le migliori ricette!

Se hai la pelle sensibile e sei alla ricerca di un sapone intimo delicato e naturale, puoi provare un detergente intimo fai da te. Scegli la ricetta che più si adatta alle tue esigenze, mescola ingredienti completamente naturali e a portata di mano, e crea il tuo detergente intimo fai da te.

Detergente intimo camomilla e malva

La camomilla è una pianta dalle portentose proprietà calmanti e anti-infiammatorie. Per questo è particolarmente indicata contro le irritazioni e i pruriti tipici delle zone intime. Unita alla malva è in grado di combattere le infiammazioni, donando alla pelle una piacevole sensazione di freschezza e di pulito

Procurati:

  • due cucchiai di camomilla
  • un cucchiaio di amido di riso
  • due cucchiai colmi di fiori e foglie di malva sminuzzati

Lascia la malva a bagno in acqua fredda per dieci minuti, scaldala a bagnomaria per altrettanto tempo e attendi che l’infuso si raffreddi. Ora filtra il tutto.

Metti la camomilla in infusione per qualche minuto. Lasciala raffreddare, filtra e uniscila alla malva e all’amido di riso. Il tuo sapone intimo fai da te è pronto per essere usato.

detergente intimo fai da te

La camomilla può essere utilizzata anche sotto forma di olio essenziale. Procurati 80 ml di sapone liquido, dell’olio essenziale di camomilla (ne basterà una goccia) e tre tazzine di acqua distillata, e mescola il tutto.

Detergente fatto in casa bicarbonato

È l’ingrediente base di molti prodotti di igiene fai da te: si tratta del bicarbonato di sodio, utile anche a sbiancare i denti. Basta mescolarlo a della semplice acqua tiepida (un cucchiaio per ogni litro di acqua) e il gioco è fatto. Degli sciacqui esterni a base di acqua e bicarbonato sono un ottimo rimedio anche contro alcune infezioni intime come la candida.

Detergente intimo a base di oli essenziali

Scegli gli oli essenziali che preferisci come quello di sandalo o quello di lavanda, particolarmente delicati. Puoi usarne solo uno oppure mescolarli tra loro. Ne bastano poche gocce (15 per ciascun olio) da miscelare a 100 ml di detergente liquido pH 4.5 (che deve essere inodore se vogliamo che il profumo dei nostri oli risulti protagonista). Facile no? Mescola il tutto con un cucchiaio di legno e il tuo detergente fatto in casa è pronto.

Detergente intimo con acqua ossigenata

Con l’acqua ossigenata si può ottenere un prodotto deodorante e igienizzante. Per crearlo, mescola una tazza di acqua ossigenata a tre di acqua.

Detergente intimo freschissimo alla menta

Con la menta potrai creare un sapone intimo dagli immediati effetti rinfrescanti ed energizzanti. Mescola l’olio essenziale di menta piperita (5 gocce), l’olio essenziale di tea tree (5 gocce) e l’olio essenziale di lavanda (3 gocce) con acqua, aloe e sapone neutro.

Detergente intimo fai da te allo yogurt

Per preparare questo sapone per l’igiene intima, mescola dello yogurt magro senza zucchero, un cucchiaino di miele (meglio se di acacia, ma va bene anche quello normale) e due cucchiai di amido di riso. Se l’odore non ti convince, puoi aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale profumato. Sciacquati bene dopo l’uso. Lo yogurt naturale è un toccasana anche in caso di candida: puoi utilizzarlo come pomata, lasciandolo agire circa un’ora.

Detergente intimo all’amido di riso

Tra i più facili da preparare, questo detergente fai da te è efficacissimo per l’igiene intima. Sciogli un cucchiaio di amido di riso in 200 ml di acqua tiepida e usa questo liquido rinfrescante per fare degli sciacqui esterni.

Detergente intimo naturale Saugella

Non hai tempo di preparare un detergente fatto in casa ma vuoi comunque un prodotto naturale e adatto alle pelli sensibili? Sul nostro sito troverai una recensione completa del sapone intimo Saugella, che disinfetta e previene le irritazioni rispettando il ph fisiologico e la flora batterica. Questo prodotto è così delicato da essere consigliato in caso di gravidanza.

 

Vuoi conoscere altri rimedi naturali per la cura del tuo corpo? Leggi qui

Scopri come fare un detergente intimo fai da te alla camomilla con questo video

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + quattordici =