Dieta contro l’osteoporosi: cibi e vitamine da assumere

L’osteoporosi è una patologia che consiste nella perdita progressiva di tessuto osseo. Le ossa diventano più fragili e tendono quindi a rompersi più facilmente, e al tempo stesso, a ripararsi con più difficoltà. Nei soggetti che soffrono di osteoporosi, ad esempio, è facile notare ossa che scricchiolano, mentre le fratture possono rappresentare un vero e proprio problema.

Si tratta in realtà di una malattia che colpisce soprattutto le donne in menopausa, ma a volte è possibile assistere anche a casi di osteoporosi giovanile. In particolare, alcune donne sono maggiormente predisposte, in quanto soffrono a loro volta di osteopenia. 

Si tratta di una particolare condizione fisiologica in cui le ossa si presentano più deboli rispetto alla norma. Questo accade in quanto si verifica una riduzione della massa ossea. Le cause possono essere diverse, ma chi è già affetto da questa problematica è anche più a esposto all’insorgenza di osteoporosi.

Combattere l’osteoporosi, in ogni caso, è possibile. Innanzitutto esistono in commercio alcuni farmaci, fra cui i bifosfonati, che dovranno però essere prescritti dal proprio medico. In alternativa, invece, l’osteoporosi può essere contrastata attraverso l’aiuto di integratori naturali a base di calcio e vitamina D.

Naturalmente un aiuto può arrivare anche dall’alimentazione. Esiste infatti una dieta contro l’osteoporosi che è possibile seguire e grazie alla quale si ottengono importanti benefici per la salute delle ossa.

Chi soffre di osteoporosi si trova inoltre molto spesso a combattere anche con dolori alle ossa e muscolari. Ecco perché, al di là del regime alimentare giusto, è bene anche munirsi di alcuni prodotti in grado di alleviare tutti quelli che sono i disturbi e i dolori legati a questa patologia.

Uno fra questi è Osteoren gel, una crema che in realtà è stata studiata e pensata per risolvere i sintomi legati all’artrosi, ma che anche in caso di osteoporosi può dare i suoi benefici.

Dieta contro l’osteoporosi

Una buona dieta contro l’osteoporosi prevede quindi un regime alimentare orientato a prevenire il calo della mineralizzazione ossea o perlomeno a ridurlo. Di conseguenza chi soffre di questo disturbo dovrà informarsi su cosa mangiare per le ossa, per rafforzarle e prevenire la perdita di tessuto.

Osteoporosi cosa mangiare

La dieta per combattere l’osteoporosi è ricca di cibi che contengono una buona concentrazione di calcio e vitamina D. Fra questi troviamo:

  • latte e yogurt intero
  • formaggi a media e lunga stagionatura
  • formaggi freschi
  • verdura a foglia verde, come spinaci, rucola e rape, cavoli, verze, broccoli, ma anche fagioli;
  • frutta secca come mandorle, noci e nocciole;

Naturalmente l’assunzione di calcio e vitamina D, fondamentali per le ossa, non basta. Una buona dieta contro l’osteoporosi deve infatti assicurare anche un buon assorbimento di queste sostanze. Ecco perché accanto a questi alimenti, se ne dovranno assumere altrettanti in grado di favorire il processo di ossificazione. La dieta deve quindi tenere conto anche di altri fattori fra cui:

  • assunzione di vitamina C e vitamina K, entrambe coinvolte nei processi di ossificazione;
  • apporto sufficiente di potassio e magnesio, entrambi minerali alcalinizzanti;
  • basso livello di sodio: un suo eccesso può determinare un aumento dell’escrezione urinaria del calcio.
  • livello di fosforo non eccessivo, in quanto rischia di compromettere l’assorbimento ed il metabolismo del calcio.

Seguendo questa dieta i benefici per le ossa saranno più evidente e contrastare l’osteoporosi più facile. Non sempre, però, una buona alimentazione è sufficiente.

Dieta contro l’osteoporosi: cure farmacologiche e integratori

In alcuni casi, anche per altri tipi di complicazioni, non è possibile assumere cibi di questo genere, e diventa quindi indispensabile ricorrere anche ad altre soluzioni.

Un’opzione è quella di sottoporsi a una cura fatta di farmaci e integratori naturali. Naturalmente, è opportuno rivolgersi al proprio medico, che a seconda della situazione e della gravità della malattia, formulerà uno specifico piano terapeutico. Trattandosi di una patologia seria, è quindi bene evitare di ricorrere al fai da te, e seguire sempre le indicazioni del proprio medico di fiducia.

Osteoren gel è una pomata 100% naturale priva di parabeni, allergeni e altre e sostanze che potrebbero nuocere all’organismo. Un mix di sostanze e oli vegetali in grado di avere un effetto sinergetico alleviando i dolori tipici delle patologie ossee e muscolari. Insomma un valido aiuto per chi è alle prese con i dolori e gli scompensi tipici dell’osteoporosi.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 4 =