Come difendersi dal caldo estivo?

Oggi parliamo dei segreti per difendersi dal caldo estivo. I vantaggi della bella stagione sono tanti: le giornate lunghe, il mare, le vacanze, gli abiti, gli aperitivi e le cene all’aperto… purtroppo, però, c’è un grande lato negativo: il caldo torrido. Insomma, quando il tepore primaverile si trasforma in vera e propria afa bisogna sapersi difendere, non solo per preservare la salute del corpo, ma anche per affrontare le giornate con energia. Come fare? Scopriamo subito!

Come difendersi dal caldo in casa?

Ovviamente, chi ha l’aria condizionata ha vita facile contro il caldo… tuttavia, non tutti possono godere di questo vantaggio, sia a causa degli alti costi che comporta installare e usufruire del condizionatore, sia per via degli effetti collaterali che essa provoca: raffreddori estivi, sinusiti, emicrania, dolori articolari e muscolari, ecc. Ma allora come proteggersi dal caldo estivo in casa?

come difendersi dal caldo in casa

Tende

Le tende sono un ottimo alleato contro le temperature estive. Per una soluziona ottimale puoi scegliere tra le tende frangisole, che offrono la possibilità di regolare la quantità di luce che penetra in casa a seconda delle ore del giorno, e le tende avvolgibili. Anche le classiche tende in tessuto, in abbinamento a persiane avvolgibili, costituiscono una buona protezione dal caldo esterno.

Vetri termo-isolanti

Sono possibili anche soluzioni permanenti, come i doppivetri termoisolanti che lasciano filtrare la luce ma non il calore.

Correnti d’aria

Fare circolare l’aria in casa il mattino presto e dopo il tramonto è una soluzione efficace per difendersi dal caldo estivo. Basta creare correnti aprendo finestre poste sui lati opposti della casa (se la casa ha più piani, si possono creare correnti d’aria tra il piano inferiore e quello superiore).

Aria condizionata

L’aria condizionata è una soluzione efficace contro la calura estiva, tuttavia presenta notevoli svantaggi. Alcuni studi recenti hanno evidenziato come, in assenza di una corretta manutenzione, negli impianti si annidino batteri pericolosi per il sistema respiratorio.

Ventilatore a soffitto

Una valida alternativa al condizionatore è il ventilatore a soffitto, che permette all’aria di circolare fresca dall’alto. E’ una soluzione naturale, che sfrutta pochissima energia elettrica, con grandi vantaggi sia per l’ambiente che per le nostre tasche!

Condizionatore portatile senza tubo

Questo pratico apparecchio permette di rinfrescare l’aria nella stanza senza sostenere i costi dell’aria condizionata. In genere si tratta di piccoli dispositivi facili da usare e da trasportare, che funzionano a batteria. I migliori sono silenziosi e permettono un perfetto riposo. Leggi la nostra recensione del climatizzatore portatile Artic Cube!

condizionatore portatile senza tubo

Acquista Artic Cube con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

Scopri anche come combattere le labbra secche in estate

Difendersi dal caldo torrido: 10 trucchi efficaci

sopportare il caldo estivo

Ma anche all’aperto il caldo umido in estate può essere davvero difficile da sopportare. Ecco alcuni trucchi che ti permetteranno di combatterlo:

  1. cura alimentazione e idratazione: in estate mangia molta frutta e verdura di stagione, ricche di sostanze antiossidanti, e bevi la giusta quantità di acqua (almeno due litri al giorno). Evita gli alcolici e le bevande contenenti caffeina
  2. abbassa la temperatura corporea: fai ripetuti bagni o docce in acqua tiepida (non fredda!)
  3. non uscire nelle ore più calde, ossia dalle 11 alle 18
  4. indossa un abbigliamento adeguato, leggero e non aderente
  5. proteggi la testa con un cappello leggero
  6. stendi una crema solare, non solo al mare, ma anche in città
  7. rinfresca l’ambiente: scherma le finestre esposte al sole con persiane, tapparelle  tende; aprile il mattino presto e di notte,  ma tienile chiuse nelle ore più calde
  8. fai frequenti pediluvi a base di amido per dare sollievo ai piedi gonfi
  9. conserva le creme idratanti in frigorifero: non solo si conserveranno meglio, ma ti daranno una sferzata di freschezza quando le applicherai sulla pelle
  10. non parcheggiare l’auto al sole; se proprio non ne puoi fare a meno, prima di salire apri le porte e inizia il viaggio a finestrini aperti

Leggi anche: come rinforzare i capelli in estate

Prodotti utili contro il caldo estivo

Ecco alcuni prodotti che possono aiutarti a sopportare il caldo estivo, come il sedile che emana aria fredda:

Prodotti in offerta

1 commento

  1. Difendersi dal caldo estivo senza condizionatore non è facile, io l’ho fatto sempre ma quest anno mi sono arreso e ho messo l’impianto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + dodici =