Dimagrire e digerire meglio con il pepe nero

pepe nero per dimagrire

Un aiuto per la nostra salute ci arriva da una spezia molto comune ma speciale. Impara come digerire bene con il pepe nero e in che modo utilizzarlo per dimagrire.

Come si ottiene?

Il pepe nero si ottiene da una speciale lavorazione dei frutti del Piper Nigrum, una pianta originaria dell’India. I frutti acerbi vengono sbollentati e lasciati essiccare al sole per 10 giorni: è così che i grani si disidratano e assumono un aspetto rugoso.

Proprietà del pepe nero

Il principio attivo alla base delle proprietà del pepe nero è la piperina, un alcaloide che contribuisce a rendere la spezia piccante. Questa sostanza è famosa per essere stimolante e tonica. Inoltre, favorisce il metabolismo e stimola la secrezione di succhi gastrici, facilitando sia la perdita di peso che il processo digestivo.

C’è un’altra spezia dalle incredibili proprietà digestive e dimagranti: scopri come usare la curcuma in cucina

Dimagrire con il pepe nero

Il pepe nero è molto utilizzato nell’ambito di regimi dimagranti per stimolare il metabolismo. In genere, si assume all’interno di integratori che possono contenere piperina pura, oppure possono combinare i benefici del pepe nero con quelli di altre sostanze per dimagrire: curcuma, garcinia cambogia, peperoncino, guaranà, caffeina, e molte altre.

Leggi anche la piperina fa dimagrire?

La piperina contenuta nel pepe nero stimola il metabolismo, agevolando lo smaltimento del grasso in eccesso. Inoltre, ha un effetto depurativo sull’organismo, e lo libera rapidamente da scorie e tossine.

Leggi anche come usare lo zenzero per dimagrire

Digerire meglio

pepe nero per digerire

Il pepe nero è uno dei rimedi tradizionali della medicina ayurvedica, nell’ambito della quale è utilizzato soprattutto per favorire la digestione. La piperina, infatti, stimola la produzione di succhi gastrici e l’assorbimento dei nutrienti, portando il corpo a digerire meglio e a trarre il massimo beneficio dal cibo ingerito.

Altre proprietà del pepe nero

Oltre a favorire la perdita di peso e la digestione, il pepe nero ha proprietà:

  • antisettiche
  • espettoranti
  • afrodisiache
  • antidepressive

Il pepe nero ha calorie?

Il pepe nero non è privo di calorie. Ne contiene, infatti, 251 ogni 100 g, oltre a:

  • 10,39 g di proteine
  • 0,64 g di zuccheri
  • 3,26 g di grassi
  • 63,95 g di carboidrati
  • 25,3 g di fibra alimentare
  • 20 mg di sodio

Controindicazioni

Il pepe nero può risultare irritante per le mucose, per cui è sconsigliato in caso di gastrite, ulcera ed emorroidi.

Integratori a base di pepe nero

Curcumina + Piperina Vegavero

Questo integratore unisce le proprietà del pepe nero a quelle della curcumina. Molto utile sia per dimagrire che come antinfiammatorio, la piperina aumenta la biodisponibilità della curcumina e le consente di essere efficace all’interno dell’organismo. La confezione contiene 90 capsule, ossia la quantità ideale per 1 mese di trattamento. La dose giornaliera raccomandata (tre capsule) contiene 1200 mg di estratto di curcuma e 30 mg di estratto di Pepe Nero. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra recensione di Curcumina + Piperina Vegavero.

[amazon box=”B01FFWYD8C”]

Piperina forte

Questo integratore è un ottimo coadiuvante della dieta. Infatti stimola il metabolismo, brucia i grassi accumulati e inibisce l’assimilazione di quelli nuovi. Contiene:

  • pepe nero: agisce da antiossidante, stimola la digestione e favorisce l’assorbimento intestinale

  • pepe di Cayenna: stimola il metabolismo

  • guaranà: sostiene il metabolismo dei lipidi

La confezione contiene 60 capsule, ossia la fornitura per un mese di trattamento. Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, preferibilmente prima dei pasti principali. Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Piperina Forte.

[amazon box=”B01N3262Q9″]

Sline Control Piperine

Sline Cotrol Piperine è a base di estratto di pepe nero (al 95%). L’elevata concentrazione di principio attivo assicura lo stimolo del metabolismo e un rapido dimagrimento. Si raccomanda l’assunzione di 2 compresse al giorno (la confezione ne contiene 60, ossia la fornitura per un mese di trattamento), una da prendere prima di colazione e l’altra prima di pranzo.

[amazon box=”B01IFQ06RM”]

 

 

 

Prodotti in offerta
Articolo precedenteMantenere la postura corretta con 5 consigli infallibili
Articolo successivoLa dieta depurativa dopo l’estate: 10 indicazioni su cosa mangiare e cosa evitare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here