Dolore alla schiena: 5 rimedi naturali per farlo passare

Il dolore alla schiena è uno dei problemi più diffusi: colpisce ben 8 persone su 10 nel corso della vita. Per fortuna, esistono rimedi naturali in grado di combattere le tensioni a livello lombare e cervicale, favorendo il rilassamento dei muscoli e delle articolazioni. Esercizi, antidolorifici naturali, yoga… scopri come far passare il mal di schiena con 5 metodi efficaci!

Cause del mal di schiena

Il dolore lombare è un sintomo che accomuna varie condizioni mediche. Vediamo un elenco delle cause più frequenti:

  • Lesioni: il dolore può essere provocato da traumi più o meno gravi, dovuti ad incidenti o a cadute (distorsioni, fratture, ecc.)
  • Patologie: tra le malattie responsabili di questo disturbo ci sono la scoliosi, l’artrite, l’osteoartrite e la stenosi spinale
  • Gravidanza: per via dei cambiamenti fisici della futura mamma
  • Fibromialgia: condizione di dolore muscolare diffuso e astenia
  • Problemi meccanici: disturbi legati al movimento della spina dorsale a causa della degenerazione del disco intervertebrale, ernia del disco, tensioni muscolari, spasmi
  • Stress: lo stress emotivo può contribuire a scatenare il dolore a causa della contrazione prolungata di schiena e collo
  • Cattive abitudini: sedentarietà, postura scorretta, ecc.
  • Calcoli renali e infezioni delle vie urinarie
  • Infezioni: il mal di schiena lombare può essere provocato da infezioni che coinvolgono le vertebre, come l’osteomielite
  • Lavori pesanti con trasporto di grossi carichi
  • Tumori: è raro che questi nascano a livello della schiena; in genere si tratta di metastasi di un tumore nato altrove

Visto che il dolore alla schiena può insorgere in qualsiasi momento, può essere utile sapere già cosa fare per alleviarlo. Di seguito ti riportiamo alcuni dei rimedi più efficaci.

Dolore alla schiena: rimedi naturali

Che si tratti di mal di schiena basso, dolore al centro del dorso o alla colonna vertebrale, il fastidio può essere curato attraverso rimedi naturali facili da reperire.

Miorilassanti naturali

mal di schiena

Si tratta di erbe e altre sostanze naturali che svolgono un’azione distensiva sul muscolo. Distendendo le vertebre contratte, i miorilassanti naturali allentano la tensione cervicale e lombare, alleviando il dolore.

Queste sostanze possono essere assunte per via orale, oppure massaggiate direttamente sul muscolo insieme ad un olio essenziale che ne favorisce l’applicazione. I migliori rilassanti muscolari sono il luppolo, l’olio di arnica, il rosmarino, il magnesio la lavanda, il serpillo e l’artiglio del diavolo.

Quest’ultimo, in particolare, è impiegato di frequente in fitoterapia nella preparazione di rimedi naturali per i dolori articolari, muscolari e alle ossa. Può essere reperito in erboristeria sotto forma di estratto secco, tinture, compresse o pomate.

Esercizi per dolori lombari

esercizi contro il mal di schiena

L’attività fisica può essere un toccasana per i dolori alla schiena, in particolare alcuni esercizi messi a punto per mantenere la postura corretta e per rinforzare i muscoli.

Ecco alcuni esercizi per dolori lombari:

  1. Sdraiati supino, porta le ginocchia al petto cercando di avvicinarle il più possibile con l’aiuto delle braccia e mantieni la posizione per 20 secondi. Ripeti 3 volte.
  2. Carponi, espira incurvando la schiena verso l’alto ed inspira ritornando nella posizione di partenza. Ripeti 4 volte.
  3. Siediti su una sedia con le gambe divaricate, espira e porta il busto in avanti; inspirando torna nella posizione iniziale. Ripeti 4 volte
  4. In piedi, fletti il collo verso destra; con la mano destra afferra il polso opposto e tiralo con delicatezza verso il basso; mantieni la posizione 20 secondi. Ripeti dal lato opposto.

Yoga per il mal di schiena

dolori lombari

Questa disciplina è particolarmente efficace in caso di dolore lombare causato da tensione emotiva o da cattiva postura.

Uno studio condotto dai ricercatori della University Maryland School of Medicine ha confrontato una serie di studi fatti su più di 1000 persone, dimostrando i benefici dello yoga per il mal di schiena.

Le posizioni più indicate sono il bastone, la sfinge, il cobra, la posizione del vento, il serpente e il morto: per scoprire come si eseguono leggi il nostro articolo dedicato allo yoga per mal di schiena!

Massaggi e creme contro il dolore alla schiena

massaggio

Esistono tante tecniche di massaggio: shiatsu, thai, ayurvedico… puoi richiederlo in una spa o in un centro massaggi, oppure chiedere a chi vuoi tu di imparare a farlo leggendo il nostro articolo “Come fare un massaggio alla schiena?”

Un’altra soluzione sono i massaggiatori elettrici, come il , dotato di 4 funzioni: collo, schiena, funzione vibrazione e funzione calore.

Per i dolori cervicali, invece, esistono pratici elettrostimolatori shiatsu da indossare a livello del collo e delle spalle per manipolare i muscoli e sciogliere le tensioni.

Creme per dolori schiena

crema per dolori alla schiena

In farmacia, erboristeria e su internet puoi trovare alcune pomate davvero efficaci. L’ultima novità in fatto di rimedi naturali per il dolore alla schiena si chiama Artrovex ed è una crema dalla formula decisamente originale. Contiene infatti grasso di squalo, un potente rimedio per la rigenerazione dei tessuti, ma anche condrotina, glucosammina, propoli e consolida maggiore.

La crema, che va stesa tutti i giorni, fa effetto sin dalla prima applicazione, anche se per curare il mal di schiena occorre una terapia più lunga (1-3 settimane). Oltre ad eliminare il dolore, ripristina la mobilità articolare, rimuove le infezioni e favorisce la circolazione sanguigna.

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra recensione di Artrovex, oppure

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Conosci altri rimedi efficaci contro il dolore alla schiena? Faccelo sapere con un commento!

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2 Commenti

  1. Dopo 12 ore di lavoro ho la schiena spezzata.. .sapere che esistono rimedi naturali per il dolore alla schiena mi riempie di gioia!

  2. Io ho risolto il problema del mal di schiena con lo yoga, alcune posizioni sono incredibili, sciolgono completamente tensioni e rigidità

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