Dolori articolari e influenza con o senza febbre. Quali rimedi?

Tra i sintomi peggiori dell’influenza ci sono proprio i dolori articolari. La sensazione tipica è quella di avere tutte le ossa rotte, soprattutto quelle della schiena e delle gambe. Una sensazione davvero spiacevole, specie se accompagnata da altre forme di malessere, come raffreddore e febbre.

Ma esistono dei rimedi contro il dolore alle articolazioni causato dall’influenza? Come si può alleviare il dolore alle ossa diffuso che ci accompagna durante l’infezione? Scopriamo insieme come curare il sintomo più fastidioso della sindrome influenzale con rimedi naturali specifici.

Primi sintomi dell’influenza: i dolori articolari diffusi

L’influenza è una malattia infettiva respiratoria causata dai virus della famiglia Orthomyxoviridae. I sintomi possono presentarsi in forma lieve o severa e comprendono:

  • febbre
  • mal di gola
  • naso chiuso
  • mal di testa
  • tosse
  • naso che cola
  • dolori muscolari
  • dolori articolari
  • malessere generale
  • febbre
  • brividi
  • dolori alle ossa
  • stanchezza

I sintomi compaiono circa due giorni dopo il contagio e durano meno di una settimana (anche se la tosse può permanere per più di due settimane).

Spesso, proprio i dolori articolari fungono da campanello d’allarme: molte persone si accorgono di aver contratto il virus influenzale avvertendo mal di schiena, dolori alle gambe e stanchezza.

La causa di questi fastidi è il rilascio di molecole da parte del sistema immunitario: esse infiammano il tessuto muscolare, abbassando la soglia del dolore. Inoltre, l’inappetenza e la mancanza di sete, tipica degli stati influenzali, riducono la concentrazione di sali minerali necessaria per garantire una buona contrazione muscolare.

Leggi anche Brividi di freddo senza febbre

Tisane contro i dolori articolari  dolori articolari rimedi

Il trattamento dell’influenza comprende riposo, assunzione di molti liquidi, e astinenza da alcol e da fumo. Il medico potrà prescrivere farmaci antivirali e altri medicinali utili a debellare il virus. Qui ci limitiamo a fornirti una guida utile ad eliminare i dolori articolari dovuti all’influenza.

Un valido aiuto per distendere la muscolatura ci viene dal ribes nero, che ha proprietà distensive per muscoli e articolazioni. Basta berne un infuso ogni sera, prima di andare a dormire: oltre a rilassare la muscolatura, svolge un’azione antinfiammatoria e rafforza le difese immunitarie. Per preparare la tisana, metti a macerare per una notte 50 g di foglie secche di ribes nero in acqua fredda, poi riscalda a fuoco lento il tutto e fai bollire. Lascia in infusione 10 minuti e filtra.

Un’altra tisana utile contro i dolori articolari è quella a base di liquirizia, che ha effetti anti-infiammatori, antidolorifici e antivirali. I principi attivi si trovano nella radice, che può essere masticata o utilizzata per preparare infusi e tisane. In questo secondo caso, si mettono 60 g di radice in un pentolino di acqua bollente e si lascia in infusione per un’ora. Puoi bere l’infuso freddo o caldo, puro o dolcificato con un po’ di miele.

Scopri altri miorilassanti naturali

Il rimedio dell’Aloe vera

L’Aloe Vera è uno dei rimedi naturali contro i dolori articolari più efficaci. L’uso di questa pianta come trattamento per l’artrite risale infatti a secoli fa. La parte utilizzata è il gel contenuto nelle foglie: oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria e rilassante sulle articolazioni colpite, aiuta a guarire più velocemente raffreddore, mal di gola e problemi intestinali.

aloe vera

Scopri tutti i rimedi all’Aloe Vera contro i dolori articolari!

Curcuma e mielesintomi influenza

Questo mix è ricchissimo di antiossidanti, vitamine ed enzimi, e costituisce un potentissimo antinfiammatorio naturale. Ne basta un cucchiaio al giorno per notare miglioramenti notevoli in chi soffre di artrosi o artrite.

La curcumina, unita al miele, blocca il rilascio di eicosanoidi, composti che fungono da mediatori dell’infiammazione. Inoltre sia la curcuma che il miele rafforzano il sistema immunitario, favorendo la guarigione dall’influenza.

Scopri le proprietà antinfiammatorie della curcuma

Pomata agli oli essenziali per dolori articolari

I sintomi influenzali che colpiscono le articolazioni, come il dolore alla schiena bassa, il male alle gambe e i dolori ossei in generale possono essere eliminati facilmente con l’ausilio di una pomata specifica. Motion Free è la crema che penetra in profondità e agisce sui dolori articolari grazie a ingredienti naturali specifici: olio di ippocastano, olio di canfora, olio di menta, olio di eucalipto e olio di abete.

L’applicazione quotidiana di questa pomata (due o tre volte al giorno sulla pelle asciutta) permette di curare l’infiammazione. Inoltre Motion Free ha un effetto immediato sul dolore: dopo l’applicazione si avverte subito una sensazione di sollievo. Utile sia in caso di dolori articolari e influenza, che in caso di patologie (come l’artrosi) e di traumi.

dolori ossei

ACQUISTA SUBITO LA POMATA CON UNO SCONTO DEL 50%

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 − quattro =