Dolori articolari e muscolari al risveglio

Tra i disturbi più diffusi, ci sono i dolori articolari e muscolari al risveglio. Può capitare di svegliarsi rigidi e doloranti, ma in alcuni casi il problema si presenta tutte le mattine: qual è la causa principale? Esistono dei rimedi naturali che aiutino a sciogliere le articolazioni?

Le cause dei dolori articolari al mattino

Tra i motivi principali per cui ci si sveglia rigidi al mattino ci sono i principali disturbi articolari, ossia l’artrite e l’artrosi. Le due patologie si distinguono per il tipo di dolore:

  • in caso di artrite c’è un esordio intenso del dolore, ed è spesso presente rigidità al mattino. In alcuni casi, il dolore provoca un risveglio anticipato.
  • In caso di artrosi, il dolore non parte subito intenso ma lo diventa gradualmente, negli anni. Inoltre, si tratta di un dolore di tipo meccanico, che peggiora quando utilizziamo o carichiamo troppo le articolazioni.

Certo, la rigidità articolare al risveglio non indica necessariamente la presenza di una malattia. Una certa dose di dolore è fisiologica dopo i 50 anni: i dolori articolari diffusi in menopausa sono un classico e non devono destare preoccupazione. Il problema insorge quando il sintomo doloroso rende difficile o impossibile svolgere le normali attività quotidiane, ossia quando diventa limitante.

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Rigidità articolare al mattino: quando deve preoccupare?

Ecco le domande che devi porti per capire se i dolori articolari e muscolari al risveglio sono un fatto fisiologico, ad esempio dovuto al naturale processo di invecchiamento, oppure il campanello d’allarme che indica un disturbo articolare:

  1. riesco a ad allacciare i bottoni degli abiti e ad infilare le chiavi nella serratura senza avvertire dolore alle mani? (approfondisci l’artrosi alle mani)
  2. la mia rigidità articolare mattutina si risolve entro poche ore dal risveglio?

Se la risposta a queste domande è no, allora è opportuno rivolgersi ad uno specialista per sottoporsi agli accertamenti del caso.

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Tra i fattori di rischio per l’osteoartite e l’artrite ci sono la familiarità, il genere (le donne sono più predisposte alle malattie reumatiche), l’età e lo stile di vita. In particolare, la postura e il peso corporeo possono influire negativamente: bisogna evitare situazioni (posizioni scorrette mantenute a lungo e sovrappeso) che sovraccarichino le articolazioni.

Anche chi svolge una vita sedentaria è a rischio: il movimento è fondamentale, specialmente attività come il nuoto e la bici. Lo sport è importante anche per prevenire i dolori articolari: basta praticare regolarmente la camminata a passo veloce per scongiurare l’insorgere dell’osteoporosi.

Scopri cos’è l’osteopenia

Rimedi naturali contro i dolori articolari e muscolari al risveglio

Disturbi come le mani rigide al risveglio, l’irrigidimento muscolare delle gambe o il dolore alla schiena possono essere trattati con rimedi naturali specifici. Naturalmente, sarà necessario seguire le prescrizioni del medico generico o dello specialista, il quale prescriverà una terapia contro l’artrosi o l’artrite adeguata.

Un valido aiuto per sciogliere le articolazioni rigide può venire da pomate specifiche, come Motion Free, da stendere due o tre volte al giorno sulla zona colpita da rigidità mattutina.

rigidità articolare mattutina

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Anche l‘esercizio fisico, che aiuta a mantenere il tono muscolare e a preservare la mobilità articolare, contribuisce a ridurre il dolore. Esso deve essere abbinato ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, che, in caso di sovrappeso, deve essere ipocalorica. Mantenere il peso corretto, infatti, aiuta a non sovraccaricare le articolazioni e favorisce una buona funzione cardio-circolatoria.

Non confonderti: a volte le articolazioni rigide sono causate da una semplice influenza! Leggi dolori articolari e influenza per saperne di più

Infine, attenti al clima: i dolori articolari in inverno possono peggiorare. Usare una crema specifica come Motion Free può sicuramente aiutare a mantenere le articolazioni sciolte e ad evitare il dolore durante la stagione rigida.

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