Estrattore di succo: ricette per estratti di frutta e verdura

L’estrattore di succo a freddo è una vera e propria arma contro il grasso in eccesso: permette di preparare ottimi estratti di frutta e verdura per dimagrire dopo le feste e i periodi di grandi abbuffate. Per chi ama le bevande detox, ecco alcune ricette da preparare con l’estrattore di succo.

Estrattore di succo: come funziona?

Se non ne hai ancora sentito parlare, ti spieghiamo innanzitutto cos’è. Si tratta di un elettrodomestico che serve a estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura a temperature basse, in modo da mantenere inalterate le proprietà nutritive e i benefici di questi alimenti.

Il segreto per una estrazione che non intacchi i principi nutritivi è la lentezza della lavorazione: il cestello compie 60-160 rotazioni al minuto, tirando fuori il succo e scartando la polpa e la buccia. Il prodotto estratto è una bevanda liscia, priva di residui, e altamente ricca di vitamine e benefici.

Per fare il suo lavoro, l’estrattore di succo a freddo non utilizza lame, ma una coclea, una specie di vite che pressa e spreme gli ingredienti. Esistono diversi modelli di estrattori di succo, con forme, caratteristiche e prezzi diversi. Guarda i [amazon_textlink asin=’B0185PV154′ text=’migliori estrattore di succo su Amazon’ template=’ProductLink’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13047f25-ceba-11e7-8041-bf80c57fba02′].

[amazon_link asins=’B00XQYQETI,B01KZLEJ32,B015QBNOAK,B01LZ1Y47Q’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’042d9a31-ced6-11e7-ab5f-d52df10463af’]

Leggi la nostra recensione dell’estrattore di succo Bosch MESM731M

Differenza tra estrattore di succo e centrifuga

Può sembrare simile alla centrifuga, ma c’è una grande differenza. L’estrattore lavora premendo con forza la frutta e la verdura attraverso una specie di vite, mentre la centrifuga funziona ad alta velocità, con lame che ruotano tagliando gli ortaggi in piccoli frammenti.

Ma qual è meglio? Dipende. Da una parte, l’estrattore di succo a freddo estrae il doppio dei valori nutrizionali rispetto alla centrifuga, mantenendo intatti gli enzimi di frutta e verdura e realizzando bevande ricchissime di vitamine e sali minerali; dall’altra, nei centrifugati si trova anche una buona percentuale di fibre, assenti nell’estratto (a causa dell’eliminazione di buccia e polpa).

Come si usa un estrattore di succo a freddo?

A differenza della centrifuga, l’estrattore di succo riesce a ricavare succo da qualsiasi frutta e verdura, comprese quelle a foglia lunga come lattuga, spinaci, ecc. Vanno però eliminati i noccioli della frutta, mentre eventuali semini (come quelli dell’anguria e del melone) possono essere processati dall’estrattore senza danneggiarlo.

Un accorgimento importante, quando si usa un estrattore di succo, è quello di tagliare a pezzetti molto sottili gli ingredienti più fibrosi, quali il gambo del sedano e del finocchio, in modo che i filamenti non vadano ad ostruire il filtro.

Gli ortaggi molto duri, come carote e patate, vanno tagliati a pezzetti molto piccoli. Gli agrumi, invece, vanno sempre privati della buccia e, possibilmente, della pellicina esterna e dei filamenti, prima di essere inseriti nell’estrattore.

Le ricette con l’estrattore di succo vanno consumate immediatamente, o comunque mai dopo 15 minuti dalla preparazione, per non perdere neanche una parte delle proprietà nutritive.

Estrattore di succo: ricette frutta e verdura

ricette per estrattore di succo a freddoLe ricette con estrattore di succo a freddo sono tutte un valido alleato della dieta e dei regimi detox per depurarsi dopo le feste. Un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali, in grado di apportare intatti tutti i benefici di frutta e verdura. Provale subito!

Estratto drenante

L’estratto drenante ti aiuterà a eliminare i ristagni liquidi, combattendo ritenzione e cellulite. Bevilo ogni giorno per sentirti leggera e rimuovere l’effetto buccia d’arancia. Ingredienti: 1 manciata di foglie di cavolo, 1 mazzetto di spinaci, 2 mele verdi, 4 foglioline di menta e 5 fette di ananas.

Estratto energizzante

Gli estratti energizzanti sono ottimi da bere durante i periodi di spossatezza dovuti al cambio di stagione, ad un’attività fisica intensa o a fasi lavorative stressanti. Ti servirà 1 mela, 1 kiwi, 1/2 limone e un pezzetto di zenzero. Sbuccia frutta e verdura, tagliala a pezzi e versa il tutto nell’estrattore. Sbuccia lo zenzero e tagliane un pezzetto. Aziona l’elettrodomestico e bevi.

Estratto digestivo

Problemi a digerire e gonfiore addominale? La soluzione arriva direttamente dalla natura: l’estratto digestivo con finocchio, mela e menta, da bere dopo i pasti. Per prepararlo ti serviranno: 200 g di finocchio fresco, 200 g di mela, 5 foglie di basilico e 100 ml di acqua. Taglia a pezzi frutta e verdura e mettila nell’estrattore, unisci il basilico e accendi. Diluisci il tutto con 100 ml di acqua.

Estratto pancia piatta

Con l’estrattore di succo puoi preparare una ricetta che combatte il gonfiore addominale e scioglie il grasso sulla pancia. Ti serviranno 300 g di finocchi, 100 g di mirtilli, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 150 g di mele, qualche foglia di menta, 1 pezzo di zenzero, 100 g di cetriolo. Lava, pulisci e sbuccia frutta e verdura, e tagliala a pezzi. Sbuccia e taglia un pezzo di zenzero a fettine sottili. Unisci il tutto nell’estrattore, aziona e consuma immediatamente.

Leggi anche dieta del riso per una pancia piatta

Estratto per la colazione

Usa il tuo estrattore di succo a freddo anche a colazione. La ricetta ideale è energetica e depurativa allo stesso tempo.  Unisci 100 g di kiwi, 100 g di mela e 100 g di uva rossa privata dei semi. Per una colazione ricca di principi nutritivi ma dietetica, abbina questo succo a 40 g di cereali integrali e a un cucchiaino di marmellata di prugne.

Estratto ACE

Il succo ACE è un vero e proprio concentrato di vitamine. Puoi prepararlo a casa con l’estrattore di succo, unendo 2 arance sbucciate, 1 limone pelato, 4 carote e radice di zenzero. Sbuccia e taglia a spicchi arance e limone, riduci a pezzetti la carota, sbuccia e taglia un pezzo di zenzero, e processa il tutto nell’estrattore.

Estratto di melogranosucco di melograno con estrattore

Il succo di melograno è ricco di sostanze antiossidanti utili contro diverse patologie, compresi alcuni tipi di tumore (pelle, seno, polmoni,) e malattie legate al fegato e al sistema cardiocircolatorio. Per preparare l’estratto prendi due frutti maturi, dividili a metà ed estrai con un cucchiaino i grani presenti all’interno. Inseriscili nell’estrattore di succo a freddo, aziona e bevi il succo senza zuccheri aggiunti.

Leggi subito le proprietà dei semi di melograno

Estratto di zenzero

Il succo di zenzero è utilissimo per curare disturbi quali la nausea (anche quella dovuta alla gravidanza), la perdita dei capelli, l’influenza intestinale, la tosse e il raffreddore. Puoi prepare numerose ricette con l’estrattore di succo, aggiungendo un po’ di zenzero: come la ricetta bruciagrassi a base di limone, ananas e zenzero.

Scopri come usare lo zenzero per dimagrire

Estratto di pomodoro

Per preparare un ottimo succo di pomodoro da bere, ti basterà tagliare i pomodori e versarli nell’estrattore. Si tratta di una bevanda ricca di vitamina A, di vitamina C e di preziosi minerali quali calcio, magnesio e potassio. Ottimo come spuntino o aperitivo.

Estratto di carciofo

Con il carciofo si può preparare un ottimo estratto di verdure: ti serviranno le foglie e il gambo di un carciofo, una patata, tre carote, un gambo di sedano, il succo di un limone e mezzo bicchiere di acqua. Lava le verdure, spella il gambo del carciofo e quello del sedano, eliminando i filacci, e taglia a pezzi tutte le verdure. Versa nell’estrattore a freddo e aziona.

Leggi anche i benefici dimagranti del carciofo

Estratto di ananassucco di frutta con estrattore

Le proprietà curative dell’ananas sono conosciute in tutto il mondo. Prova questa ricetta rinfrescante e depurativa: unisci 500 g di ananas, 1 mela, succo di limone, menta fresca e radice di zenzero e aziona l’elettrodomestico.

Scopri anche le proprietà sessuali dell’ananas

Estratto di pompelmo

Ecco un ottimo bruciagrassi naturale: l’estratto di pompelmo, utile anche a disintossicare il fegato e a combattere il colesterolo. Unisci un pompelmo rosa, una mela e 2 pesche noci e processa la frutta nell’estrattore.

Scopri anche le proprietà dei semi di pompelmo

Estratto di mirtillo rosso

Il mirtillo rosso è ricco di proprietà nutritive utili contro i disturbi alle vie urinarie, soprattutto contro la cistite, ma anche per migliorare i problemi di circolazione quali capillari fragili, vene varicose e gonfiori.

Ricette per estrattore a freddo

Estratto tropicale

Per preparare un ottimo succo tropicale, ideale da gustare in estate con gli amici, unisci nell’estrattore mezzo ananas, mezzo cocco, 2 cm di zenzero, una fettina di lime, 1 kiwi, 4 foglie di cavolo e 1 frutto di papaya. Rinfresca, disseta e aiuta a distendere i nervi!

Estratto anticellulite

Ecco la ricetta per un estratto drenante: stimola la circolazione, elimina ristagni liquidi e tossine e rimuove la cellulite. Ti serviranno un pompelmo, 2 arance, un pezzetto di radice di zenzero e 1/4 di lime.

Estratto proteico

Stai cercando una bevanda che ti aiuti a reintegrare le energie dopo un allenamento? L’estratto proteico è un vero toccasana anche per mantenere la massa muscolare. Si prepara con 1 cucchiaino di semi di chia, due mele, una banana, un kiwi, mezza tazza di spinaci e una tazza di succo di mandorle senza zucchero.

Leggi anche estrattore di succo ricette senza sprechi!

Estratti di frutta per bambini

Spesso i bambini non amano gli ortaggi e si rifiutano di mangiarli. Estratti di frutta e centrifugati per bambini sono un modo divertente e gustoso per farglieli mangiare. Ecco alcune ricette da preparare a colazione o a merenda.

Succo rosso

Unisci 200 g di pomodori freschi e 100 g di carote sbucciate. Il colore intenso del succo attirerà anche i bambini più restii!

Succo di Shrek

Quale bimbo potrà mai rifiutare il succo del mitico Shrek, il simpatico orco della Disney? Per prepararlo unisci 1 pera, 1 kiwi, 6 acini di uva bianca, 1/2 gambo di sedano e 1 cucchiaino di miele di acacia. Ideale contro la stitichezza dei bambini!

Estratto detox: ricette con Aloe Veraestrattore di succo a freddo

Come abbiamo visto, l’estrattore di frutta e verdura e le ricette che puoi preparare con esso sono alleati detox, ideali per depurare l’organismo eliminando scorie e tossine. Un valore aggiuntivo è dato dal succo di Aloe Vera, un prezioso concentrato di principi attivi che effettua un vero e proprio lavaggio dell’organismo.

E’ importante scegliere succo di aloe puro, biologico e privo di aloina (una sostanza irritante per l’intestino), come Aloe Vera Gel da Bere di Forever Living. La sua azione fortemente disintossicante è utile dopo i periodi di abbuffate e per preparare il corpo a regimi dimagranti specifici (vedi ad esempio il programma C9 e la dieta F15). Ma l’aloe vera pura ha anche altre proprietà: rafforza il sistema immunitario, combatte batteri e virus presenti nell’organismo e stimola la digestione. Inoltre, è un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza.

Il succo di Aloe Vera può essere mescolato a frutta e verdura per la preparazione di centrifugati, frullati, estratti e cocktail depurativi. Aggiungilo alle ricette per estrattore di succo per preparare bevande nutritive e altamente disintossicanti.

Estratto Aloe per dimagrirericette estratti di frutta e verdura

Unisci 40 ml di Aloe Vera gel all’estratto preparato con 250 g di carote, 400 g di mele, 40 g di limone e un pizzico di peperoncino fresco. Bevi questo succo ogni giorno durante la dieta per accelerare il metabolismo e bruciare più grassi.

Estratto di Aloe ricostituente

Per riprendere le energie dopo l’influenza o una malattia, prepara un estratto con 90 g di barbabietola, 2 g di zenzero, 50 g di spinaci, 30 g di lattuga, 30 g di limone e 40 ml di succo di aloe vera.

Estratto Aloe anticolesterolo

Ecco una bevanda ricca di omega3 per combattere il colesterolo cattivo. Unisci mezzo avocado, 3 carote, 5 foglie di lattuga, 1 lime e 40 ml di aloe vera gel da bere.

Scopri le altre ricette con Aloe Vera Gel da bere

Ricettario per ogni stagione

ricettario per estrattore

Ecco un elenco di ricette per preparare succhi di frutta freschi e gustosi in ogni stagione dell’anno!

Estratti per l’estate

Succo di fragole fresche

Perfetto per la bella stagione, questo estratto è ricco di vitamina A, B1, B2, C, sali minerali e antiossidanti. E’ anche una fonte preziosa di xilitolo, che aiuta a mantenere i denti bianchi. Inoltre ha un effetto positivo sull’umore grazie all’aumento dei livelli di seratonina. Puoi prepararlo facilmente con 10 fragole fresche

Estratto di anguria e cetriolo

Puoi creare un succo davvero estivo e dissetante unendo cetriolo e cocomero, due drenanti efficaci contro ritenzione idrica e cellulite. Il primo serve a smorzare il sapore eccessivamente dolce del secondo. Lo prepari in un batter d’occhio con 2 fette di anguria e 2 cetrioli

Succo di albicocca

Ricche di betacarotene e di licopene, le albicocche aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, è frutta a basso valore glicemico, che regola la glicemia, evitando la produzione eccessiva di insulina. Per ottenere un bicchiere di estratto hai bisogno di 4-5 albicocche denocciolate.

Estratti per la primavera

Succo di mela, carota, limone e zenzero

In primavera, inizia la giornata con una bevanda detox impareggiabile, a base di mela, limone, carote e zenzero. Questo estratto è un mix esplosivo di vitamine e antiossidanti, che combattono l’invecchiamento della pelle e aiutano a dimagrire. Si fa unendo nell’estrattore di succo una mela grande, mezzo limone, una carota e 1 cm e mezzo di radice di zenzero fresca.

Latte di mandorla

Un drink perfetto da sorseggiare nelle soleggiate giornate primaverili, ricco di fibre, vitamina E e sali minerali. Oltre a favorire la digestione, migliora la pelle e rafforza la massa muscolare. Si può ottenere facilmente con l’estrattore: gli acidi grassi presenti nelle mandorle, infatti, sono molto sensibili al calore, ma con la spremitura a freddo è possibile mantenere inalterate tutte le loro proprietà. Per prepararlo serviranno 100 g di mandorle, 500 ml di acqua naturale, un dolcificante (a piacere). Prima di procedere all’estrazione, le mandorle vanno tenute in ammollo in acqua fresca per tutta la notte e private della buccia.

Estratto di banana, mela, rucola e limone

Prova questo succo energizzante da bere subito dopo l’allenamento o come spuntino in primavera: unisci una mela, una banana, 50 g di rucola e 30 g di limone sbucciato, e approfitta del potere saziante della banana per bloccare la fame!

Estratti per l’autunno

Estratto arancione

Questo succo dalla calda tonalità aranciata è a base di zucca, arancia, carota e zenzero, perfetto per migliorare la digestione e fare il pieno di energia. La ricetta è semplice: 100 g di zucca pulita, 1/2 carota, 2 arance,  1 limone, 1 cm di zenzero fresco.

Succo di melograno, kiwi, mela e zenzero

Un estratto perfetto per rafforzare le difese immunitarie in vista dei malanni autunnali. Si prepara unendo i chicchi di 1 melograno, mezzo kiwi, mezza mela e un pizzico di zenzero.

Estratto di fichi

E’ il frutto simbolo dell’autunno e, con il suo sapore dolce, allieta il palato di grandi e piccini. Usalo per fare un estratto dalle proprietà lievemente lassative, utili a combattere la stitichezza nei bambini, unendo 3 fichi, 2 mele e un pizzico di zenzero.

Estratto di cachi

Così come il fico, il caco è un ottimo rimedio naturale per la stitichezza, ma ha anche proprietà diuretiche ed epatoprotettive. Mixa 2 mele, 2 cachi e un po’ di zenzero e avrai un succo autunnale gustoso e benefico!

Estratti per l’inverno

Estratto di cavolo nero, mela e limone

Con 2 mele, 2 foglie di cavolo nero e mezzo limone senza buccia puoi preparare un ottimo estratto invernale, ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che migliorano le difese dell’organismo e aiutano a prevenire i tumori.

Succo di arancia, pompelmo e zenzero

Fai il pieno di vitamina C e di energia unendo 1 arancia, 1 pompelmo e 2 g di zenzero: terrai lontano raffreddore e tosse e attiverai il metabolismo!

Estratto di barbabietola rossa

La rapa rossa è ricca di fibre, sali minerali, vitamine, antiossidanti e acqua. Sfrutta le sue proprietà preparando un estratto con mezza barbabietola cruda, una mela, mezzo limone e un pizzico di zenzero fresco.

Libro consigliato

Troverai tante altre ricette di estratti di frutta e verdura nel Manuale dell’estrattore, con le istruzioni per utilizzarlo, come funziona e un ampio ricettario corredato di fotografie.

ricettario estrattore di succo a freddoACQUISTA ORA

I migliori estrattori di succo

Tra gli estrattori più efficienti con un buon rapporto qualità/prezzo c’è l'[amazon_textlink asin=’B01KZTSP5W’ text=’estrattore Girmi’ template=’ProductLink’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9515759c-3bde-11e8-a073-ed188d31afac’], in grado di massimizzare la quantità e la qualità del succo, riducendo gli sprechi. Inoltre è facile da smontare e da pulire. Leggi il nostro articolo di approfondimento per scoprire i migliori estrattori di frutta e verdura!

[amazon_link asins=’B01KZTSP5W’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’872f1c03-3bde-11e8-80a9-cf9f5e308737′]

Prodotti in offerta
Articolo precedenteTisana dimagrante al fucus
Articolo successivoEstrattore di succo: ricette senza sprechi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 1 =