L’estrattore di succo a freddo è una vera e propria arma contro il grasso in eccesso: permette di preparare ottimi estratti di frutta e verdura per dimagrire dopo le feste e i periodi di grandi abbuffate. Per chi ama le bevande detox, ecco alcune ricette da preparare con l’estrattore di succo.
Estrattore di succo: come funziona?
Se non ne hai ancora sentito parlare, ti spieghiamo innanzitutto cos’è. Si tratta di un elettrodomestico che serve a estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura a temperature basse, in modo da mantenere inalterate le proprietà nutritive e i benefici di questi alimenti.
Il segreto per una estrazione che non intacchi i principi nutritivi è la lentezza della lavorazione: il cestello compie 60-160 rotazioni al minuto, tirando fuori il succo e scartando la polpa e la buccia. Il prodotto estratto è una bevanda liscia, priva di residui, e altamente ricca di vitamine e benefici.
Per fare il suo lavoro, l’estrattore di succo a freddo non utilizza lame, ma una coclea, una specie di vite che pressa e spreme gli ingredienti. Esistono diversi modelli di estrattori di succo, con forme, caratteristiche e prezzi diversi. Guarda i [amazon_textlink asin=’B0185PV154′ text=’migliori estrattore di succo su Amazon’ template=’ProductLink’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13047f25-ceba-11e7-8041-bf80c57fba02′].
[amazon_link asins=’B00XQYQETI,B01KZLEJ32,B015QBNOAK,B01LZ1Y47Q’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’042d9a31-ced6-11e7-ab5f-d52df10463af’]
Leggi la nostra recensione dell’estrattore di succo Bosch MESM731M
Differenza tra estrattore di succo e centrifuga
Può sembrare simile alla centrifuga, ma c’è una grande differenza. L’estrattore lavora premendo con forza la frutta e la verdura attraverso una specie di vite, mentre la centrifuga funziona ad alta velocità, con lame che ruotano tagliando gli ortaggi in piccoli frammenti.
Ma qual è meglio? Dipende. Da una parte, l’estrattore di succo a freddo estrae il doppio dei valori nutrizionali rispetto alla centrifuga, mantenendo intatti gli enzimi di frutta e verdura e realizzando bevande ricchissime di vitamine e sali minerali; dall’altra, nei centrifugati si trova anche una buona percentuale di fibre, assenti nell’estratto (a causa dell’eliminazione di buccia e polpa).
Come si usa un estrattore di succo a freddo?
A differenza della centrifuga, l’estrattore di succo riesce a ricavare succo da qualsiasi frutta e verdura, comprese quelle a foglia lunga come lattuga, spinaci, ecc. Vanno però eliminati i noccioli della frutta, mentre eventuali semini (come quelli dell’anguria e del melone) possono essere processati dall’estrattore senza danneggiarlo.
Un accorgimento importante, quando si usa un estrattore di succo, è quello di tagliare a pezzetti molto sottili gli ingredienti più fibrosi, quali il gambo del sedano e del finocchio, in modo che i filamenti non vadano ad ostruire il filtro.
Gli ortaggi molto duri, come carote e patate, vanno tagliati a pezzetti molto piccoli. Gli agrumi, invece, vanno sempre privati della buccia e, possibilmente, della pellicina esterna e dei filamenti, prima di essere inseriti nell’estrattore.
Le ricette con l’estrattore di succo vanno consumate immediatamente, o comunque mai dopo 15 minuti dalla preparazione, per non perdere neanche una parte delle proprietà nutritive.
Estrattore di succo: ricette frutta e verdura
Le ricette con estrattore di succo a freddo sono tutte un valido alleato della dieta e dei regimi detox per depurarsi dopo le feste. Un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali, in grado di apportare intatti tutti i benefici di frutta e verdura. Provale subito!
Estratto drenante
L’estratto drenante ti aiuterà a eliminare i ristagni liquidi, combattendo ritenzione e cellulite. Bevilo ogni giorno per sentirti leggera e rimuovere l’effetto buccia d’arancia. Ingredienti: 1 manciata di foglie di cavolo, 1 mazzetto di spinaci, 2 mele verdi, 4 foglioline di menta e 5 fette di ananas.
Estratto energizzante
Gli estratti energizzanti sono ottimi da bere durante i periodi di spossatezza dovuti al cambio di stagione, ad un’attività fisica intensa o a fasi lavorative stressanti. Ti servirà 1 mela, 1 kiwi, 1/2 limone e un pezzetto di zenzero. Sbuccia frutta e verdura, tagliala a pezzi e versa il tutto nell’estrattore. Sbuccia lo zenzero e tagliane un pezzetto. Aziona l’elettrodomestico e bevi.
Estratto digestivo
Problemi a digerire e gonfiore addominale? La soluzione arriva direttamente dalla natura: l’estratto digestivo con finocchio, mela e menta, da bere dopo i pasti. Per prepararlo ti serviranno: 200 g di finocchio fresco, 200 g di mela, 5 foglie di basilico e 100 ml di acqua. Taglia a pezzi frutta e verdura e mettila nell’estrattore, unisci il basilico e accendi. Diluisci il tutto con 100 ml di acqua.
Estratto pancia piatta
Con l’estrattore di succo puoi preparare una ricetta che combatte il gonfiore addominale e scioglie il grasso sulla pancia. Ti serviranno 300 g di finocchi, 100 g di mirtilli, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 150 g di mele, qualche foglia di menta, 1 pezzo di zenzero, 100 g di cetriolo. Lava, pulisci e sbuccia frutta e verdura, e tagliala a pezzi. Sbuccia e taglia un pezzo di zenzero a fettine sottili. Unisci il tutto nell’estrattore, aziona e consuma immediatamente.
Leggi anche dieta del riso per una pancia piatta
Estratto per la colazione
Usa il tuo estrattore di succo a freddo anche a colazione. La ricetta ideale è energetica e depurativa allo stesso tempo. Unisci 100 g di kiwi, 100 g di mela e 100 g di uva rossa privata dei semi. Per una colazione ricca di principi nutritivi ma dietetica, abbina questo succo a 40 g di cereali integrali e a un cucchiaino di marmellata di prugne.
Estratto ACE
Il succo ACE è un vero e proprio concentrato di vitamine. Puoi prepararlo a casa con l’estrattore di succo, unendo 2 arance sbucciate, 1 limone pelato, 4 carote e radice di zenzero. Sbuccia e taglia a spicchi arance e limone, riduci a pezzetti la carota, sbuccia e taglia un pezzo di zenzero, e processa il tutto nell’estrattore.
Estratto di melograno
Il succo di melograno è ricco di sostanze antiossidanti utili contro diverse patologie, compresi alcuni tipi di tumore (pelle, seno, polmoni,) e malattie legate al fegato e al sistema cardiocircolatorio. Per preparare l’estratto prendi due frutti maturi, dividili a metà ed estrai con un cucchiaino i grani presenti all’interno. Inseriscili nell’estrattore di succo a freddo, aziona e bevi il succo senza zuccheri aggiunti.
Leggi subito le proprietà dei semi di melograno
Estratto di zenzero
Il succo di zenzero è utilissimo per curare disturbi quali la nausea (anche quella dovuta alla gravidanza), la perdita dei capelli, l’influenza intestinale, la tosse e il raffreddore. Puoi prepare numerose ricette con l’estrattore di succo, aggiungendo un po’ di zenzero: come la ricetta bruciagrassi a base di limone, ananas e zenzero.
Scopri come usare lo zenzero per dimagrire
Estratto di pomodoro
Per preparare un ottimo succo di pomodoro da bere, ti basterà tagliare i pomodori e versarli nell’estrattore. Si tratta di una bevanda ricca di vitamina A, di vitamina C e di preziosi minerali quali calcio, magnesio e potassio. Ottimo come spuntino o aperitivo.
Estratto di carciofo
Con il carciofo si può preparare un ottimo estratto di verdure: ti serviranno le foglie e il gambo di un carciofo, una patata, tre carote, un gambo di sedano, il succo di un limone e mezzo bicchiere di acqua. Lava le verdure, spella il gambo del carciofo e quello del sedano, eliminando i filacci, e taglia a pezzi tutte le verdure. Versa nell’estrattore a freddo e aziona.
Leggi anche i benefici dimagranti del carciofo
Estratto di ananas
Le proprietà curative dell’ananas sono conosciute in tutto il mondo. Prova questa ricetta rinfrescante e depurativa: unisci 500 g di ananas, 1 mela, succo di limone, menta fresca e radice di zenzero e aziona l’elettrodomestico.
Scopri anche le proprietà sessuali dell’ananas
Estratto di pompelmo
Ecco un ottimo bruciagrassi naturale: l’estratto di pompelmo, utile anche a disintossicare il fegato e a combattere il colesterolo. Unisci un pompelmo rosa, una mela e 2 pesche noci e processa la frutta nell’estrattore.
Scopri anche le proprietà dei semi di pompelmo
Estratto di mirtillo rosso
Il mirtillo rosso è ricco di proprietà nutritive utili contro i disturbi alle vie urinarie, soprattutto contro la cistite, ma anche per migliorare i problemi di circolazione quali capillari fragili, vene varicose e gonfiori.
Ricette per estrattore a freddo
Estratto tropicale
Per preparare un ottimo succo tropicale, ideale da gustare in estate con gli amici, unisci nell’estrattore mezzo ananas, mezzo cocco, 2 cm di zenzero, una fettina di lime, 1 kiwi, 4 foglie di cavolo e 1 frutto di papaya. Rinfresca, disseta e aiuta a distendere i nervi!
Estratto anticellulite
Ecco la ricetta per un estratto drenante: stimola la circolazione, elimina ristagni liquidi e tossine e rimuove la cellulite. Ti serviranno un pompelmo, 2 arance, un pezzetto di radice di zenzero e 1/4 di lime.
Estratto proteico
Stai cercando una bevanda che ti aiuti a reintegrare le energie dopo un allenamento? L’estratto proteico è un vero toccasana anche per mantenere la massa muscolare. Si prepara con 1 cucchiaino di semi di chia, due mele, una banana, un kiwi, mezza tazza di spinaci e una tazza di succo di mandorle senza zucchero.
Leggi anche estrattore di succo ricette senza sprechi!
Estratti di frutta per bambini
Spesso i bambini non amano gli ortaggi e si rifiutano di mangiarli. Estratti di frutta e centrifugati per bambini sono un modo divertente e gustoso per farglieli mangiare. Ecco alcune ricette da preparare a colazione o a merenda.
Succo rosso
Unisci 200 g di pomodori freschi e 100 g di carote sbucciate. Il colore intenso del succo attirerà anche i bambini più restii!
Succo di Shrek
Quale bimbo potrà mai rifiutare il succo del mitico Shrek, il simpatico orco della Disney? Per prepararlo unisci 1 pera, 1 kiwi, 6 acini di uva bianca, 1/2 gambo di sedano e 1 cucchiaino di miele di acacia. Ideale contro la stitichezza dei bambini!
Estratto detox: ricette con Aloe Vera
Come abbiamo visto, l’estrattore di frutta e verdura e le ricette che puoi preparare con esso sono alleati detox, ideali per depurare l’organismo eliminando scorie e tossine. Un valore aggiuntivo è dato dal succo di Aloe Vera, un prezioso concentrato di principi attivi che effettua un vero e proprio lavaggio dell’organismo.
E’ importante scegliere succo di aloe puro, biologico e privo di aloina (una sostanza irritante per l’intestino), come Aloe Vera Gel da Bere di Forever Living. La sua azione fortemente disintossicante è utile dopo i periodi di abbuffate e per preparare il corpo a regimi dimagranti specifici (vedi ad esempio il programma C9 e la dieta F15). Ma l’aloe vera pura ha anche altre proprietà: rafforza il sistema immunitario, combatte batteri e virus presenti nell’organismo e stimola la digestione. Inoltre, è un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza.
Il succo di Aloe Vera può essere mescolato a frutta e verdura per la preparazione di centrifugati, frullati, estratti e cocktail depurativi. Aggiungilo alle ricette per estrattore di succo per preparare bevande nutritive e altamente disintossicanti.
Estratto Aloe per dimagrire
Unisci 40 ml di Aloe Vera gel all’estratto preparato con 250 g di carote, 400 g di mele, 40 g di limone e un pizzico di peperoncino fresco. Bevi questo succo ogni giorno durante la dieta per accelerare il metabolismo e bruciare più grassi.
Estratto di Aloe ricostituente
Per riprendere le energie dopo l’influenza o una malattia, prepara un estratto con 90 g di barbabietola, 2 g di zenzero, 50 g di spinaci, 30 g di lattuga, 30 g di limone e 40 ml di succo di aloe vera.
Estratto Aloe anticolesterolo
Ecco una bevanda ricca di omega3 per combattere il colesterolo cattivo. Unisci mezzo avocado, 3 carote, 5 foglie di lattuga, 1 lime e 40 ml di aloe vera gel da bere.
Scopri le altre ricette con Aloe Vera Gel da bere
Ricettario per ogni stagione
Ecco un elenco di ricette per preparare succhi di frutta freschi e gustosi in ogni stagione dell’anno!
Estratti per l’estate
Succo di fragole fresche
Perfetto per la bella stagione, questo estratto è ricco di vitamina A, B1, B2, C, sali minerali e antiossidanti. E’ anche una fonte preziosa di xilitolo, che aiuta a mantenere i denti bianchi. Inoltre ha un effetto positivo sull’umore grazie all’aumento dei livelli di seratonina. Puoi prepararlo facilmente con 10 fragole fresche
Estratto di anguria e cetriolo
Puoi creare un succo davvero estivo e dissetante unendo cetriolo e cocomero, due drenanti efficaci contro ritenzione idrica e cellulite. Il primo serve a smorzare il sapore eccessivamente dolce del secondo. Lo prepari in un batter d’occhio con 2 fette di anguria e 2 cetrioli
Succo di albicocca
Ricche di betacarotene e di licopene, le albicocche aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, è frutta a basso valore glicemico, che regola la glicemia, evitando la produzione eccessiva di insulina. Per ottenere un bicchiere di estratto hai bisogno di 4-5 albicocche denocciolate.
Estratti per la primavera
Succo di mela, carota, limone e zenzero
In primavera, inizia la giornata con una bevanda detox impareggiabile, a base di mela, limone, carote e zenzero. Questo estratto è un mix esplosivo di vitamine e antiossidanti, che combattono l’invecchiamento della pelle e aiutano a dimagrire. Si fa unendo nell’estrattore di succo una mela grande, mezzo limone, una carota e 1 cm e mezzo di radice di zenzero fresca.
Latte di mandorla
Un drink perfetto da sorseggiare nelle soleggiate giornate primaverili, ricco di fibre, vitamina E e sali minerali. Oltre a favorire la digestione, migliora la pelle e rafforza la massa muscolare. Si può ottenere facilmente con l’estrattore: gli acidi grassi presenti nelle mandorle, infatti, sono molto sensibili al calore, ma con la spremitura a freddo è possibile mantenere inalterate tutte le loro proprietà. Per prepararlo serviranno 100 g di mandorle, 500 ml di acqua naturale, un dolcificante (a piacere). Prima di procedere all’estrazione, le mandorle vanno tenute in ammollo in acqua fresca per tutta la notte e private della buccia.
Estratto di banana, mela, rucola e limone
Prova questo succo energizzante da bere subito dopo l’allenamento o come spuntino in primavera: unisci una mela, una banana, 50 g di rucola e 30 g di limone sbucciato, e approfitta del potere saziante della banana per bloccare la fame!
Estratti per l’autunno
Estratto arancione
Questo succo dalla calda tonalità aranciata è a base di zucca, arancia, carota e zenzero, perfetto per migliorare la digestione e fare il pieno di energia. La ricetta è semplice: 100 g di zucca pulita, 1/2 carota, 2 arance, 1 limone, 1 cm di zenzero fresco.
Succo di melograno, kiwi, mela e zenzero
Un estratto perfetto per rafforzare le difese immunitarie in vista dei malanni autunnali. Si prepara unendo i chicchi di 1 melograno, mezzo kiwi, mezza mela e un pizzico di zenzero.
Estratto di fichi
E’ il frutto simbolo dell’autunno e, con il suo sapore dolce, allieta il palato di grandi e piccini. Usalo per fare un estratto dalle proprietà lievemente lassative, utili a combattere la stitichezza nei bambini, unendo 3 fichi, 2 mele e un pizzico di zenzero.
Estratto di cachi
Così come il fico, il caco è un ottimo rimedio naturale per la stitichezza, ma ha anche proprietà diuretiche ed epatoprotettive. Mixa 2 mele, 2 cachi e un po’ di zenzero e avrai un succo autunnale gustoso e benefico!
Estratti per l’inverno
Estratto di cavolo nero, mela e limone
Con 2 mele, 2 foglie di cavolo nero e mezzo limone senza buccia puoi preparare un ottimo estratto invernale, ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che migliorano le difese dell’organismo e aiutano a prevenire i tumori.
Succo di arancia, pompelmo e zenzero
Fai il pieno di vitamina C e di energia unendo 1 arancia, 1 pompelmo e 2 g di zenzero: terrai lontano raffreddore e tosse e attiverai il metabolismo!
Estratto di barbabietola rossa
La rapa rossa è ricca di fibre, sali minerali, vitamine, antiossidanti e acqua. Sfrutta le sue proprietà preparando un estratto con mezza barbabietola cruda, una mela, mezzo limone e un pizzico di zenzero fresco.
Libro consigliato
Troverai tante altre ricette di estratti di frutta e verdura nel Manuale dell’estrattore, con le istruzioni per utilizzarlo, come funziona e un ampio ricettario corredato di fotografie.
I migliori estrattori di succo
Tra gli estrattori più efficienti con un buon rapporto qualità/prezzo c’è l'[amazon_textlink asin=’B01KZTSP5W’ text=’estrattore Girmi’ template=’ProductLink’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9515759c-3bde-11e8-a073-ed188d31afac’], in grado di massimizzare la quantità e la qualità del succo, riducendo gli sprechi. Inoltre è facile da smontare e da pulire. Leggi il nostro articolo di approfondimento per scoprire i migliori estrattori di frutta e verdura!
[amazon_link asins=’B01KZTSP5W’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’872f1c03-3bde-11e8-80a9-cf9f5e308737′]
Da quando uso l’estrattore di succo bevo estratti freschissimi di frutta tutte le mattine, lo consiglio a tutti!