Fibra alimentare benefici, dove si trova e quanta assumerne

La fibra alimentare è la chiave per avere sempre la pancia piatta. Scopriamo dove si trova, quali sono i suoi benefici e qual è il dosaggio giornaliero ideale.

Fibra alimentare solubile o insolubile?

La distinzione tra queste due tipologie di fibra alimentare è rappresentata dalla capacità di sciogliersi o meno in acqua:

  • fibra alimentare solubile: si scioglie in acqua, formando un gel utile a regolare l’assorbimento dei nutrienti. Tra le fibre solubili ci sono le pectine, contenute soprattutto nei legumi e nella frutta (specialmente in mele, pere, agrumi, prugne e uva).
  • fibra alimentare insolubile: non si può sciogliere in acqua, ma è in grado di assorbirne una grande quantità. Ha effetti benefici soprattutto sull’apparato gastrointestinale. Esempi di fibra insolubile sono la cellulosa (di cui sono ricchi gli ortaggi, i cereali integrali e la frutta secca) e l’emicellulosa, che si trova nelle verdure.

Funzioni della fibra alimentare e benefici

La fibra alimentare è un vero toccasana per la salute. Vediamo nel dettaglio i suoi benefici.

Stimola la sensazione di sazietà

Favorendo l’aumento di volume del cibo ingerito, la fibra alimentare rallenta lo svuotamento dello stomaco, favorendo il senso di sazietà e quindi un minor apporto calorico giornaliero

Scopri tutti i cibi che aumentano il senso sazietà

Favorisce il transito intestinale

fibra alimentare effetti

Grazie ai benefici della fibra alimentare, si possono risolvere problematiche a livello intestinale, specialmente la stitichezza. Inoltre, riducendo il tempo di contatto delle scorie con le pareti dell’intestino, aiuta a prevenire alcune patologie e i tumori al colon.

Rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi

La sua azione sul metabolismo gli permette di controllare l’assorbimento degli zuccheri e dei lipidi, riducendo i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Per questa via, le fibre prevengono l’insorgere di diabete e malattie cardiovascolari

Fibra alimentare dove si trova

fibra alimentare dove si trovaQuali sono gli alimenti che contengono fibra alimentare? In primo luogo i cereali integrali, ma anche legumi, frutta fresca, verdura e frutta secca. Se volete fare il pieno di fibre non fatevi mai mancare:

Mele – 1 mela contiene 4 grammi di fibra alimentare e può essere consumata a colazione, dopo i pasti o durante gli spuntini.  Ottima anche per riprendersi da un’influenza.

Kiwi – essendo di dimensioni minori rispetto alla mela, un kiwi contiene meno fibre: 2-3 grammi. Questo frutto è anche una fonte importante di vitamina C (85 mg ogni 100 g). Utilizzatelo per preparare gustose macedonie o frullati

Piselli – 1 porzione di piselli bolliti contiene 4 grammi di fibre. Se la stagione ve lo permette, sceglieteli freschi per ricavarne inalterate tutte le proprietà

Mandorle – consumare 30 g di mandorle al giorno ti permetterà di ingerire 4 grammi di fibra alimentare.

Quanta al giorno

Le quantità per ottenere i benefici della fibra alimentare sulla salute variano a seconda che parliamo di fibra alimentare solubile o di fibra insolubile.

Per quanto riguarda la prima, le dosi consigliate si aggirano intorno ai 10 g al giorno. Le fibre alimentari insolubili, invece, devono essere consumate in quantità maggiori, intorno ai 20 g al giorno.

Con 30 g di fibra alimentare in totale saremo in grado di mantenere l’intestino in salute e di proteggere il sistema cardiovascolare e l’apparato digerente da malattie e disfunzioni.

Leggi anche Stitichezza rimedi naturali

Integratori di fibra alimentare

Gli integratori di fibre contengono ingredienti come crusca, guar, semi di psillio, buccia di mela e agar. Se la nostra alimentazione non ci permette di raggiungere il quantitativo di fibre consigliato, o se sentiamo la necessità di depurarci dopo un periodo di eccessi, possiamo ricorrere agli integratori di fibra alimentare.

Uno di questi è Fibre Select: un concentrato di fibre in polvere da sciogliere nell’acqua per depurare l’organismo da tossine e scorie, e favorire il transito intestinale. I benefici della fibra alimentare concentrati nell’integratore vi permetteranno di ottenere una diminuzione della massa grassa e un addome piatto in poco tempo. Leggetela nostra recensione completa.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − undici =