Quale patologia si nasconde dietro ad un ginocchio che scricchiola? E’ possibile risolvere il problema in modo definitivo? Scopriamo le cause, i sintomi e i rimedi per combattere definitivamente dolore e scricchiolio.
Perché il ginocchio scricchiola?
Dietro ad un ginocchio che scrocchia spesso sussiste una patologia chiamata condropatia rotulea, una condizione dolorosa contraddistinta dal deterioramento della cartilagine che è situata sul lato interno della rotula. La causa di questo disturbo è proprio un movimento errato della rotula rispetto alle altre articolazioni del ginocchio.
La condropatia rotulea si manifesta con dolore alla rotula e ginocchio che scricchiola quando si piega. Per formulare una diagnosi corretta, il medico prescriverà alcuni esami quali i test di diagnostica per immagini e l’esame obiettivo, ma molto utile risulterà anche la storia clinica del paziente.
Il motivo dello scricchiolio è semplice: la cartilagine deteriorata è quella che funge da cuscinetto anti-attrito, impedendo lo sfregamento dell’osso patellare con le altre ossa dell’articolazione.
Cause della condropatia rotulea
La condropatia rotulea alla base degli scrosci articolari del ginocchio può essere dovuta a diversi fattori:
– un trauma alla rotula di una certa entità
– uno stress ripetuto, dovuto ad attività sportive quali il ciclismo, la corsa (si parla infatti di ginocchio del corridore) o lo sci
– muscolatura della coscia molto debole
– una malformazione congenita
– uno squilibrio tra i muscoli interni della coscia (adduttori) e quelli esterni (abduttori)
Alcune caratteristiche, come essere donna, avere i piedi piatti e la giovane età (con muscoli e ossa ancora in fase di crescita), aumentano le possibilità che insorga il problema.
Ginocchio che scricchiola: riconoscere i sintomi della condropatia rotulea
Il ginocchio che scricchiola non è l’unico sintomo della condropatia rotulea. Oltre ad esso c’è il dolore in corrispondenza della rotula (o dolore femoro-patellare), che tende a peggiorare quando si trascorrono molte ore in piedi e quando si praticano attività fisiche che richiedono l’uso delle gambe.
L’altro sintomo tipico è appunto la sensazione di qualcosa che schiocca quando si piega il ginocchio interessato. Se si avvertono questi sintomi, è consigliabile chiamare il medico e chiedere un consulto. Il medico generico, se lo riterrà opportuno, potrà consigliare una visita presso uno specialista in ortopedia.
Rimedi e cura
I rimedi per curare il ginocchio che scricchiola sono indirizzati ad evitare lo sfregamento della rotula sul femore, in modo da impedire l’erosione della cartilagine. Quando la condropatia rotulea non è grave, la cura prevede semplicemente:
– un periodo di riposo assoluto
– l’applicazione di ghiaccio sulla zona interessata (dalle 3 alle 5 volte al giorno per non più di 20 minuti)
– l’assunzione di antinfiammatori
– l’applicazione di creme specifiche per dolori articolari
Nei casi più gravi, il medico potrebbe consigliare un periodo di fisioterapia e un intervento chirurgico volto a ricollocare la rotula. Gli esercizi tenderanno a rinforzare e allungare i muscoli anteriori, posteriori, interni ed esterni della coscia, e si rivelano particolarmente utili quando il ginocchio che scricchiola è dovuto ad un mancato allineamento tra rotula, femore e tibia.
Come alleviare il dolore
Le ginocchia scricchiolano e ti fanno male? Il medico potrebbe consigliarti una crema specifica per i dolori articolari, come Zdorov, a base di propoli, cera d’api, olio extravergine di oliva, vitamine, estratto di ippocastano e olio di soia. I principi attivi naturali presenti nella formula penetrano in profondità nella pelle ed eliminano l’infiammazione. Inoltre, questa lozione è particolarmente indicata per ricostruire la cartilagine danneggiata.
PROVA SUBITO ZDOROV CREMA PER LE ARTICOLAZIONI
Grazie per questo articolo illustrativo sulle cause del ginocchio che scricchiola ;)