Ginocchio che scricchiola: perché accade e rimedi

1
83
ginocchio che scricchiola

Quale patologia si nasconde dietro ad un ginocchio che scricchiola? E’ possibile risolvere il problema in modo definitivo? Scopriamo le cause, i sintomi e i rimedi per combattere definitivamente dolore e scricchiolio.

Perché il ginocchio scricchiola?

condropatia ginocchioDietro ad un ginocchio che scrocchia spesso sussiste una patologia chiamata condropatia rotulea, una condizione dolorosa contraddistinta dal deterioramento della cartilagine che è situata sul lato interno della rotula. La causa di questo disturbo è proprio un movimento errato della rotula rispetto alle altre articolazioni del ginocchio.

La condropatia rotulea si manifesta con dolore alla rotula e ginocchio che scricchiola quando si piega. Per formulare una diagnosi corretta, il medico prescriverà alcuni esami quali i test di diagnostica per immagini e l’esame obiettivo, ma molto utile risulterà anche la storia clinica del paziente.

Il motivo dello scricchiolio è semplice: la cartilagine deteriorata è quella che funge da cuscinetto anti-attrito, impedendo lo sfregamento dell’osso patellare con le altre ossa dell’articolazione.

Cause della condropatia rotulea

La condropatia rotulea alla base degli scrosci articolari del ginocchio può essere dovuta a diversi fattori:

– un trauma alla rotula di una certa entità

– uno stress ripetuto, dovuto ad attività sportive quali il ciclismo, la corsa (si parla infatti di ginocchio del corridore) o lo sci

– muscolatura della coscia molto debole

– una malformazione congenita

– uno squilibrio tra i muscoli interni della coscia (adduttori) e quelli esterni (abduttori)

Alcune caratteristiche, come essere donna, avere i piedi piatti e la giovane età (con muscoli e ossa ancora in fase di crescita), aumentano le possibilità che insorga il problema.

Ginocchio che scricchiola: riconoscere i sintomi  della condropatia rotulea

Il ginocchio che scricchiola non è l’unico sintomo della condropatia rotulea. Oltre ad esso c’è il dolore in corrispondenza della rotula (o dolore femoro-patellare), che tende a peggiorare quando si trascorrono molte ore in piedi e quando si praticano attività fisiche che richiedono l’uso delle gambe.

L’altro sintomo tipico è appunto la sensazione di qualcosa che schiocca quando si piega il ginocchio interessato. Se si avvertono questi sintomi, è consigliabile chiamare il medico e chiedere un consulto. Il medico generico, se lo riterrà opportuno, potrà consigliare una visita presso uno specialista in ortopedia.

Rimedi e cura

ossa che scricchiolanoI rimedi per curare il ginocchio che scricchiola sono indirizzati ad evitare lo sfregamento della rotula sul femore, in modo da impedire l’erosione della cartilagine. Quando la condropatia rotulea non è grave, la cura prevede semplicemente:

– un periodo di riposo assoluto

– l’applicazione di ghiaccio sulla zona interessata  (dalle 3 alle 5 volte al giorno per non più di 20 minuti)

– l’assunzione di antinfiammatori

– l’applicazione di creme specifiche per dolori articolari

Nei casi più gravi, il medico potrebbe consigliare un periodo di fisioterapia e un intervento chirurgico volto a ricollocare la rotula. Gli esercizi tenderanno a rinforzare e allungare i muscoli anteriori, posteriori, interni ed esterni della coscia, e si rivelano particolarmente utili quando il ginocchio che scricchiola è dovuto ad un mancato allineamento tra rotula, femore e tibia.

Come alleviare il dolore

Le ginocchia scricchiolano e ti fanno male? Il medico potrebbe consigliarti una crema specifica per i dolori articolari, come Zdorov, a base di propoli, cera d’api, olio extravergine di oliva, vitamine, estratto di ippocastano e olio di soia. I principi attivi naturali presenti nella formula penetrano in profondità nella pelle ed eliminano l’infiammazione. Inoltre, questa lozione è particolarmente indicata per ricostruire la cartilagine danneggiata.

condropatia rotulea rimedi

 

PROVA SUBITO ZDOROV CREMA PER LE ARTICOLAZIONI

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno × 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.