Gonfiore addominale: sintomi, cause e rimedi

2
42
gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è un disturbo molto diffuso che può colpire prima o dopo i pasti, ed essere scatenato da diversi fattori. Si presenta insieme ad altri sintomi, quali meteorismo, aerofagia e costipazione. Scopri i rimedi naturali per sgonfiare la pancia tesa.

Cause e sintomi del gonfiore addominale

Hai sempre la pancia gonfia e dura e non sai perché? Conoscere la causa del gonfiore addominale è fondamentale per capire come risolvere il problema. In genere, si tratta di un disturbo legato a:

  • ingestione di aria durante i pasti
  • bevande gassate
  • fumo
  • disturbi gastro-intestinali
  • mestruazioni
  • gravidanza
  • stress

Il sintomo principale è l’addome teso, duro e talvolta dolorante. Possono inoltre comparire: aerofagia, meteorismo, nausea e stitichezza.

Gonfiore addominale dopo i pasti

Il gonfiore addominale associato ai pasti è molto frequente e dipende dal modo in cui ci alimentiamo. Colpisce soprattutto le donne (con un rapporto di 3 a 1 rispetto ai maschi). Il motivo è semplice: si forma un eccesso di gas nel tratto gastro-intestinale. Ma perché accade?

pancia gonfia dopo i pastiIn genere, chi ha la pancia gonfia e dura dopo i pasti mangia in modo scorretto. Spesso, l’aria entra perché mangiamo troppo velocemente, inghiottendo molta aria durante la deglutizione dei cibi. Altre volte, accade per il tipo di alimenti che preferiamo: un apporto esagerato di fibre può arrecare gonfiore. Anche sdraiarsi appena finito di mangiare rappresenta un fattore scatenante.

Un’altra causa di gonfiore dopo i pasti è il consumo di bibite gassate, così come quello di cibi lievitati (pane, pizza o birra). Ma anche i legumi, il formaggio e il burro possono aumentare la formazione di gas intestinali. Da evitare anche le gomme da masticare.

Pancia gonfia e stress

Al giorno d’oggi, una delle cause principali del gonfiore addominale è lo stress. Quando si affrontano tensioni e frustrazioni, il bersaglio del nostro malessere è proprio l’addome. C’è infatti una stretta correlazione tra produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) da parte dell’organismo e pancia gonfia e dura. Inoltre, un’eccessiva presenza di cortisolo nel corpo rischia di compromettere la massa magra e rendere più difficoltoso il dimagrimento.

Quando il gonfiore addominale è da imputarsi a ragioni di tipo psicologico, il rimedio più indicato è quello di rilassarsi: praticare uno sport può aiutare a scaricare la tensione, così come scrivere un diario o imparare a dire di no alle richieste degli altri. Scopri subito come ridurre lo stress in modo naturale.

Gonfiore addominale rimedi naturali

Nella maggior parte dei casi, il gonfiore addominale può essere risolto facilmente attraverso rimedi naturali molto semplici.

Fermenti lattici

Molto utili per ripristinare la flora intestinale e sgonfiare la pancia. Il lactobacillus plantarum, ad esempio, è consigliato in caso di meteorismo, mentre il salivarius è particolarmente efficace contro il gonfiore addominale dovuto a fenomeni putrefattivi nell’intestino. Se invece la causa del disturbo è da imputare all’intolleranza al lattosio, è meglio optare per gli acidofili.

Finocchio

Il finocchio è un valido alleato contro gonfiore addominale, aerofagia e meteorismo. In genere, si assume sotto forma di tisana da prendere subito dopo i pasti, ma esiste anche il finocchio in compresse, più pratico e altrettanto efficace.

Acqua e limone

Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone aiuta a regolarizzare l’attività intestinale, prevenendo fenomeni di pancia gonfia. E’ possibile altresì preparare una tisana sgonfiante da assumere dopo i pasti: miscela il succo di mezzo limone e un cucchiaino di zenzero in polvere in una tazza di acqua calda. Chi invece preferisce usare la radice di zenzero, deve farla bollire in acqua per 5 minuti.

Carbone vegetale

E’ il rimedio naturale più indicato contro il gonfiore della pancia. Bastano una o due compresse dopo i pasti ad assorbire i gas intestinali ed eliminare il problema del meteorismo. Si può prendere da solo o associato ad altre erbe, come il cumino e il finocchio.

Aloe Vera

L’Aloe Vera ha effetti disintossicanti per l’apparato gastro intestinale e per il fegato. Una terapia a base di gel di Aloe è quello che ci vuole per eliminare per sempre il problema della pancia gonfia e ritrovare il benessere e la leggerezza perduti. L’importante è scegliere prodotti completamente naturali, privi di additivi e di aloina, come Forever Aloe Gel

rimedio naturale gonfiore addominale

Scopri le ricette per preparare frullati e centrifughe con Aloe Vera

Crema contro il gonfiore addominale

La pancia tesa può essere contrastata anche con prodotti topici, come la crema LeJeune Addominali, che elimina il grasso e rimodella l’addome in poco tempo. Un modo rapido ed efficace per sgonfiare la pancia e stare meglio con se stessi. Leggi la nostra recensione completa della crema snellente LeJeune Addominali

Leggi anche il nostro articolo sui rimedi naturali per la pancia gonfia e dura

2 Commenti

    • Ciao Sara, ci fa piacere esserti stati utili! Sì, questo prodotto fa miracoli per molti disturbi: vedrai che ti sentirai sempre meglio

Lascia un Commento

16 − 12 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.