Green Coffee effetti collaterali e proprietà

green coffee

Il green coffee, o caffè verde, è un ingrediente chiave di molti integratori e creme di bellezza. Grazie alle sue molteplici proprietà è sfruttato per dare energia, perdere peso, rimuovere la cellulite, rimodellare le forme e ringiovanire la pelle. Ma quali sono gli effetti collaterali del green coffee?

Cos’è il caffè verde e perché è diverso dal caffè in tazzina?

In primo luogo chiariamo una cosa: il caffè verde non è, come molti pensano, una tipologia particolare di caffè, ma si tratta semplicemente di caffè crudo. E’ composto da una miscela di varietà classiche, che, al contrario del solito, non hanno subito il processo di torrefazione. E’ per questo che i chicchi sono verdi: perché mantengono il loro colore originario, senza subire alterazioni.

A differenziare questa tipologia di prodotto da quello che siamo abituati a vedere e a bere quotidianamente, non è solo il colore, ma anche la quantità e la qualità della caffeina contenuta nei chicchi. Il green coffee ne apporta una quantità più ridotta, con un’altra importante differenza: qui non è libera come nel caffè classico, ma è legata all’acido clorogenico (un potente antiossidante). La differenza? La caffeina viene assorbita più lentamente dall’organismo e rimane in circolo per tempi più lunghi.

Proprietà del Green Coffee

Rispetto al normale caffè, che perde parte delle sue proprietà durante il processo di torrefazione, il caffè verde contiene una quantità maggiore di polifenoli, vitamine e sali minerali. Da non sottovalutare anche il valore del PH (ossia il valore di acidità e basicità degli alimenti), che nel green coffee è più alto: essendo meno acido, è molto meno dannoso a livello gastrico.

Quali sono i benefici?

green coffee proprietàAiuta a dimagrire. Il green coffee è ricco di metilxatine, delle quali fa parte anche la caffeina, note per le loro proprietà lipolitiche. Queste sostanze riducono l’assorbimento dei grassi e innalzano il metabolismo. E’ il motivo per cui è uno degli ingredienti chiave degli integratori per perdere peso

  • Aiuta a controllare la glicemia. Questo alimento ha una doppia azione sui livelli di glicemia: da una parte, l’acido clorogenico riduce la formazione di glucosio a livello epatico. Dall’altra, le sostanze contenute nel caffè agiscono direttamente sulla mucosa intestinale, riducendo l’assorbimento degli zuccheri. Per questa ragione si rivela un prezioso alleato per chi soffre di diabete o di glicemia alta
  • Ha un’azione antiossidante: le vitamine e le molecole antiossidanti contenute nel caffè contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento
  • Rassoda ed elimina la cellulite: l’estratto di caffè verde è molto utilizzato nei cosmetici per rassodare gambe e glutei, ed eliminare la tanto odiata cellulite. Scopri le proprietà anticellulite della caffeina

Green Coffee: effetti collaterali

Non sono noti particolari effetti collaterali legati all’uso di questa sostanza. Gli adulti sani possono assumerla senza rischi. Alcune persone potrebbero essere particolarmente sensibili alla caffeina: in questo caso potrebbero comparire leggeri disturbi intestinali, come diarrea o stitichezza, o un lieve aumento della pressione arteriosa.

Le controindicazioni riguardano un numero limitato di casi, e, in genere, i fastidi si risolvono nel giro di 1-2 settimane. Attenzione, però, agli integratori e alle creme a base di green coffee che contengono anche additivi industriali: queste sostanze possono causare infiammazioni, fastidi ed episodi allergici. Ricordati di leggere le istruzioni prima di assumere o applicare il prodotto.

Controindicazioni e interazioni

Oltre ai soggetti sensibili alla caffeina, il green coffee potrebbe causare qualche controindicazione ad alcune categorie di persone. Non dovrebbero assumerlo:

  • le donne incinta
  • i soggetti allergici
  • i bambini
  • chi ha spesso problemi intestinali
  • i soggetti affetti da glaucoma
  • chi soffre di osteoporosi

Ad oggi, gli studi effettuati non rilevano interazioni tra caffè verde e farmaci. Tuttavia, questo alimento potrebbe modificare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, oltre a ridurre la pressione arteriosa. E’ dunque sconsigliato il suo utilizzo ai soggetti che seguono una terapia farmacologica per risolvere problemi di ipertensione, diabete o colesterolo alto.

Gli effetti collaterali del caffè verde durante l’allattamento

controindicazioni caffè verde

Si sconsiglia di assumere prodotti a base di caffè verde durante l’allattamento: l’1% della caffeina ingerita si trasferisce al bambino tramite il latte materno. Alcuni neonati, inoltre, risultano particolarmente sensibili alla caffeina e mostrano spiccati effetti collaterali sotto forma di segni di irritabilità: alcuni studi hanno evidenziato che la capacità di metabolizzare la caffeina si sviluppa intorno ai 3-4 mesi di età. Questo non significa che le donne, durante l’allattamento, debbano rinunciare al caffè, ma solo che questo deve essere consumato con moderazione.

Creme a base di green coffee: funzionano contro la cellulite?

Il green coffee è largamente utilizzato nelle creme per combattere la cellulite, rimuovere la pelle a buccia d’arancia e rimodellare il corpo. Come agisce? La cellulite è causata da grassi e tossine accumulati sotto la superficie della pelle. Le creme a base di caffè verde sono ricche di un antiossidante molto efficace, l’acido clorogenico, in grado di sciogliere il grasso, eliminare le tossine e conferire alla pelle un aspetto sodo ed elastico. Inoltre, i polifenoli presenti nell’estratto fungono anche da antinfiammatori, contrastando l’azione dei radicali liberi.

green coffee cellulite

Tra i cosmetici che sfruttano questi benefici ci sono le creme per rimodellare i glutei: BackUp Brazilian Style di Bioness, ad esempio, utilizza le proprietà del green coffee per eliminare grasso e cellulite dai glutei, rimodellandone la forma. Il prodotto è in forma di spray, da applicare quotidianamente sulla zona interessata, aiutando l’assorbimento con un lieve massaggio. Il risultato finale del trattamento è un lato b tondo e sodo, simile a quello delle ballerina brasiliane.

Ti potrebbe interessare :

Lascia un Commento

2 × 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.