Il ginseng peruviano: proprietà, benefici e controindicazioni

Il ginseng peruviano o “maca” è un pianta perenne che cresce sotto la calotta glaciale delle Ande, esposta a forti venti molto freddi e temperature al di sotto dello zero. Si tratta perciò di una pianta dal forte temperamento utilizzata dalla popolazione indigena per le sue notevoli proprietà nutritive ed energetiche sin dai tempi più antichi. Della maca in realtà viene usata la sua radice, che è molto simile nell’aspetto ad una rapa ed è ricchissima di proprietà e principi nutritivi molto importanti per il nostro organismo.

Ginseng peruviano: proprietà e benefici

Povero di grassi saturi, colesterolo e sodio, il ginseng peruviano è una buona fonte di vitamina B6, potassio, magnesio, ferro e vitamina C. A differenza della caffeina inoltre, questa varietà di ginseng non contiene sostanze eccitanti, ma è comunque in grado di stimolare e migliorare il funzionamento del sistema nervoso, aumentando la memoria e la capacità di concentrazione. Non solo, la maca ha anche proprietà energizzanti e consente di affrontare meglio fatica e stress. Ricca di aminoacidi essenziali, funziona come un vero e proprio anabolizzante ed è perciò una valida alternativa, più sana e naturale, a tutti quei prodotti utilizzati da sportivi e atleti per rafforzare e aumentare la massa muscolare.

Il calcio e i sali minerali contenuti nel ginseng peruviano consentono inoltre di aumentare la densità ossea ed è per questo che questa pianta è molto utile nella cura dell’osteoporosi e di tutte quelle patologie degenerative di ossa e articolazioni. Il suo uso è consigliato anche durante il periodo della crescita, in gravidanza e durante l’allattamento. Fra i vari benefici inoltre il ginseng peruviano avrebbe anche quello di rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo può essere utilizzato in caso di raffreddori e malanni di stagione, come febbre, tosse e influenza.

Uno degli effetti che non tutti conoscono riguarda però la sfera sessuale. Grazie alla presenza di steroli e alcaloidi, la maca svolge un’importante azione equilibrante di tutto il sistema ormonale, favorendo quindi la fertilità maschile e femminile. Nel caso delle donne, ad esempio, il ginseng peruviano è in grado di calmare e ridurre la sindrome premestruale regolarizzando il ciclo. Considerata come un vero e proprio viagra, questa pianta ha anche proprietà afrodisiache, stimolando la maturazione dei follicoli di Graff e l’ingrossamento dell’endometrio. Negli uomini, invece, il ginseng peruviano favorisce un aumento del volume seminale e della quantità di sperma per eiaculazione, migliorando anche la motilità spermatica.

Ginseng peruviano: gli integratori per la fertilità

Non a caso Big Tonic è un integratore naturale stimolante della sessualità preparato proprio a base di questa pianta dalle mille virtù. Adatto sia agli uomini che alle donne, questo prodotto promuove la libido e le funzioni sessuali, migliorando anche l’energia e la resistenza fisica. Non solo, grazie proprio all’azione del ginseng peruviano, Big Tonic è anche in grado di ridurre lo stress e la fatica, promuovendo la salute mentale e la concentrazione. La sua efficacia deriva però da una formulazione davvero potente che alla maca abbina anche altre varietà di ginseng altrettanto forti ed efficaci. Big Tonic contiene infatti anche ginseng indiano e ginseng siberiano, entrambi molto utili per combattere la stanchezza e offrire nuovo vigore ed energia all’organismo.

Diverso è invece Fertilina Uomo, un altro integratore completamente naturale pensato e ideato per risolvere i problemi di infertilità maschile, contribuendo alla normale spermatogenesi e al buon funzionamento del sistema immunitario. Privo di additivi chimici e sostanze pericolose per la salute, questo prodotto contiene zinco, vitamina D, tribulus e L-arginina, ingredienti in grado di agire in perfetta sinergia rafforzando le difese immunitarie e migliorando l’erezione, la quantità e la qualità degli spermatozoi. L’assenza del ginseng peruviano in questo caso è compensata dalla presenza del tribulus e dello schisandra, due sostanze altrettanto ricche di proprietà e benefici sulla salute del sistema nervoso e sulle performance sessuali. .

Il ginseng peruviano può essere acquistato in erboristeria oppure nelle farmacie con settore omeopatico. Naturalmente integratori a base di questa pianta sono disponibili anche online sotto forma di capsule. La maca può inoltre essere assunta anche in polvere e, grazie al suo sapore dolciastro, si abbina perfettamente anche a succhi di frutta, al cioccolato, allo yogurt o al latte.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 − 2 =