Infusi detox: 5 ricette per depurare il tuo organismo

Dopo un periodo di eccessi e abbuffate, è naturale cercare di riprendere le proprie sane abitudini alimentari e, perché no, provare a depurare e disintossicare il proprio organismo da tossine e liquidi in eccesso.

Per farlo è possibile seguire una delle varie diete detox tanto in voga negli ultimi tempi, che attraverso un regime alimentare molto restrittivo sono in grado di asciugare il nostro corpo, aiutandoci a depurarlo e a perdere i chili in eccesso. Queste diete, essendo molto rigide, possono essere seguite solo per alcuni giorni, in quanto diversamente sarebbero fonte di carenze e squilibri nutrizionali.

Se però il tuo obiettivo non è quello di seguire un dieta, ma stai soltanto cercando un modo per depurare e disintossicare un po’ il tuo organismo, allora potresti provare con gli infusi detox. Si tratta di bevande molto leggere, spesso preparate con acqua e una serie di frutti e verdure dal potere disintossicante e depurativo.

Questi infusi possono essere bevuti a colazione così come anche nel corso degli altri pasti, in quanto rappresentano la bevanda ideale per accompagnarli e alleggerirli al tempo stesso. Realizzarli inoltre è molto semplice: tutto quello che occorre fare è scegliere la ricetta più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Determinati tipi di frutta e verdura presentano infatti proprietà drenanti o depurative più spiccate o, ad esempio, sono più efficaci se abbinate o associate in un certo modo. Insomma se le bevande dimagranti e i rimedi naturali sono la tua passione, allora non potrai farti sfuggire le migliori sei ricette per preparare degli ottimi infusi detox.

Infusi detox: le migliori ricette

Uno degli infusi detox più apprezzati e conosciuti è sicuramente quello a base di acqua, zenzero e limone. Molte persone preferiscono berlo al mattino, in quanto sembra che questa bevanda sia in grado di favorire i processi digestivi ed accelerare il metabolismo. Non solo, esiste anche un’altra variante di questo infuso, che al posto dell’acqua naturale sostituisce quella frizzante e agli ingredienti aggiunge anche la menta.

Acqua frizzante zenzero limone e menta

In questo caso la menta contribuisce a dare alla bevanda maggiore freschezza, mentre zenzero e limone fanno il resto. Per preparare un infuso di questo tipo quindi è necessario procurarsi:

  • 1 pezzettino di zenzero
  • 1 limone
  • 1 litro di acqua frizzante
  • 4 foglie di menta

Piperina forte: scopri come perdere peso velocemente!

Acqua con mirtilli e arancia

Questa ricetta, invece, sfrutta il potere antiossidante dei mirtilli, abbinandolo all’efficacia del succo di arancia, che oltre ad essere una buona fonte di vitamina C è anche in grado di accelerare il metabolismo. Questo infuso è quindi un vero e proprio toccasana, in quanto non si limita a favorire la depurazione dell’organismo ma contribuisce anche a rafforzarne le difese immunitarie.

Per prepararlo è importante avere con sé:

  • 1/2 arancia a fette sottili
  • qualche mirtillo
  • 1 litro d’acqua

Articolazione e alimentazione: la dieta che funziona!

Acqua e cetriolo

Fra le ricette più classiche per realizzare un infuso detox buono ed efficace troviamo anche quella che combina acqua e cetriolo. Due semplici ingredienti, ricchi però di proprietà benefiche e dal potere depurativo e disintossicante. Il cetriolo è infatti un’ottima fonte di vitamine, flavonoidi ed aiuta anche a combattere le infiammazioni e proteggere la salute mentale. Insomma un vero toccasana, facile da reperire e con cui potrai facilmente preparare la tua bevanda detox.

Dieta drenante invernale: scopri come funziona!

Acqua con limone, mirtilli e lamponi

Questo infuso è una vera e propria bomba di salute. Un concentrato di ingredienti ricchi di proprietà ed ottimi per depurare e disintossicare il tuo organismo, svolgendo anche un’efficace azione antibatterica. Non solo, bevendo questo infuso detox potrai anche fare il pieno di vitamina C e rafforzare così il tuo sistema immunitario.

Oltre ad essere un toccasana per la tua salute, è una bevanda colorata e bella da vedere, ottima anche per essere consumata dai tuoi bambini durante la merenda. Per prepararlo non dovrai fare altro che procurarti:

  • una manciata di mirtilli
  • una manciata di lamponi
  • 1 limone tagliato a fette
  • 1 litro d’acqua

Acqua e ananas

Come nel caso dell’infuso acqua e cetriolo, anche qui la preparazione è molto semplice ed essenziale. Eppure l’ananas è l’ingrediente principe delle diete detox, un alimento considerato un vero e proprio brucia-grassi, perfetto quindi per disintossicare e perdere anche qualche chilo di troppo.

Non solo, questo infuso è anche la bevanda ideale per combattere uno degli inestetismi più odiati dalle donne, ovvero la cellulite.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + nove =