Labbra secche in estate? Consigli e rimedi della nonna

Prendere il sole senza la giusta protezione non fa male solo alla pelle e ai capelli, ma anche alla bocca. Per fortuna, esistono prodotti e rimedi della nonna per proteggere e ammorbidire le labbra secche in estate.

Labbra secche: cause

E’ estate e le nostre labbra sono secche: è naturale dare la colpa al sole, all’acqua di mare, al caldo. Tuttavia, dietro a questo disturbo possono nascondersi altre cause. Vediamole tutte.

Irritazioni

Le irritazioni alla bocca sono molto comuni e possono essere causate dagli agenti atmosferici, come il sole o il vento, oppure da particolari alimenti

Allergie

Alcune sostanze chimiche, a contatto con la pelle, possono causare secchezza. Attenzione soprattutto ai cosmetici cinesi, che possono provocare allergia

Cattive abitudini

Umettare continuamente le labbra con la lingua è dannoso per il loro naturale film protettivo ed espone la bocca ad antiestetiche fessurazioni.

Cause genetiche

Alcuni soggetti vi sono predisposti per ragioni genetiche, legate alla mancanza di componenti lipidiche nelle labbra

Sole e vento

Alcuni agenti atmosferici, come sole e vento, causano un’eccessiva disidratazione delle labbra, che sono più soggette a screpolarsi

Carenze vitaminiche

Un’altra causa potrebbe essere la mancanza di alcune vitamine, in particolare A, del gruppo B ed E.

Infezioni

Infezioni batteriche o micotiche possono essere alla base del problema. In questo caso è opportuno recarsi subito dal medico per farsi prescrivere una cura a base di creme e pomate antibiotiche.

Traumi

Chi suona strumenti a fiato, come la tromba o il flauto, può essere soggetto a secchezza delle labbra causata da iperestensione delle mucose

Psoriasi

La psoriasi può colpire anche le labbra, causando secchezza. In questo caso può essere utile andare al mare: l’acqua salata e il sole rappresentano un valido aiuto per la malattia, così come usare regolarmente delle creme specifiche (come Psorifix)

Disidratazione

In presenza di disidratazione dell’organismo le labbra tendono a screpolarsi e possono essere visibili piccoli taglietti con presenza di sangue

Rimedi della nonna per labbra secche e screpolate in estate

Per fortuna, esistono rimedi della nonna e prodotti in grado di ammorbidire le labbra, ripristinando la loro naturale idratazione. Prima di tutto, però, ricorda di proteggere le labbra durante l’esposizione ai raggi solari.

[amazon box=”B00CEBQSVI”]

Burro di Karité

burro di karite

E’ un prezioso balsamo per le labbra, ottimo per lenire le labbra secche in estate. Puoi stenderlo facilmente con le dita prima di uscire, per proteggere la tua bocca dal sole e dagli altri agenti atmosferici dannosi, ma anche utilizzarlo per preparare ottimi impacchi emollienti da applicare prima di andare a dormire.

Miele

rimedi della nonna labbra secche

Il miele è uno dei rimedi della nonna più popolari per labbra secche e screpolate. Basta applicarne una leggera quantità: grazie alle sue proprietà antibatteriche eserciterà un’azione disinfettante e curativa e aiuterà a rimarginare i taglietti.

Gel di Aloe Vera

aloe per labbra secche e screpolate

Grazie alle sue eccellenti proprietà lenitive, contrasta gli arrossamenti e nutre le labbra screpolate, donando sollievo dal bruciore. Utile soprattutto se sono presenti fessure.

Scrub con lo zucchero

scrub per labbra secche in estate

E’ uno dei più famosi rimedi della nonna per labbra secche in estate. Mescola un cucchiaino di zucchero e uno di olio vegetale (va bene quello extravergine di oliva, ma anche di mandorle, di cocco o di jojoba). Intingi l’indice nel preparato e passalo sulle labbra esercitando una lieve pressione per rimuovere le pellicine.

Le tue labbra sottili non ti piacciono? Prova ad aumentarne il volume in modo naturale con CandyLipz

Prodotti per labbra screpolate in estate

In alternativa ai rimedi della nonna per labbra secche in estate, in commercio ci sono diversi prodotti idratanti e nutrienti specifici per quella zona.

Il balsamo labbra

I balsami per labbra sono ricchi di ingredienti nutrienti in grado di ripristinare l’idratazione delle labbra e di ammorbidire la pelle rovinata. Funzionano meglio del burro di cacao, non creano l’effetto lucido (che ad alcune potrebbe non piacere) e durano più a lungo

[amazon box=”B00QMRPG5O”]

E tu che prodotto usi?

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × tre =