Lassativi naturali fatti in casa: i più forti ed efficaci!

Sei in cerca di rimedi contro la stitichezza? In questo articolo scopriremo come preparare lassativi naturali fatti in casa, a base di ingredienti semplici ed efficaci. A seconda dei principi attivi prescelti per il tuo rimedio, potrai ottenere un blando lassativo o una purga naturale immediata, un vero sollievo per la tua stipsi!

Perché fare lassativi naturali in casa?

Qualcuno potrà obiettare: perché affidarsi ai rimedi della nonna quando esistono tanti lassativi naturali in farmacia? La risposta è banale: la natura ci fornisce ingredienti molto semplici e facilmente reperibili per creare purganti naturali contro la stitichezza: i rimedi della nonna, si sa, permettono di risparmiare qualche euro e garantiscono l’assenza di sostanze chimiche dannose per l’organismo.

Se la tua regolarità intestinale sta facendo cilecca, è il caso di agire immediatamente: i periodi di stipsi ti impediscono di eliminare le scorie e compromettono la tua salute. Inoltre, i sintomi legati alla costipazione sono molto fastidiosi: pancia gonfia, meteorismo, cattiva digestione, senso di pesantezza, malumore… sono tutti segnali che il tuo corpo ti manda quando ha bisogno di un aiuto naturale per andare in bagno.

Lassativi naturali fatti in casa efficaci

Scopriamo subito alcuni lassativi naturali casalinghi, da assumere in caso di stitichezza.

Olio di ricino

Non temere, non lo devi bere! Questo rimedio è per uso esterno. Ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. immergi una garza nell’olio di ricino
  2. scalda a fuoco lento, fino a quando l’olio non sarà tiepido
  3. sdraiati a pancia in giù e posiziona la garza sulla zona lombare
  4. copri con un asciugamano per mantenere il calore a lungo

Ripeti il trattamento tutte le sere, fino alla completa scomparsa della stipsi!

Semi di lino

lassativi naturali efficaci

L’utilizzo dei semi di lino riguarda molti ambiti, come pelle, capelli e dieta. Ma i semi di lino sono anche conosciuti per le loro proprietà lassative: essi, infatti, svolgono un’azione emolliente e antinfiammatoria nell’intestino; in più sono ricchi di fibre che combattono la stitichezza e promuovono l’eliminazione delle scorie.

Ecco come preparare un lassativo veloce in casa:

  1. Versa due cucchiai di semi di lino in una tazza di acqua calda e lascia riposare tutta la notte (almeno 12 ore)
  2. Filtra il composto e aggiungi un po’ di succo di limone o di miele per migliorarne il sapore
  3. Assumi il rimedio ogni notte prima di addormentarti

In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaio di semi di lino allo yogurt!

Fichi

Tra gli alimenti lassativi, un ruolo preponderante è rivestito dai fichi. La loro azione è dovuta all’alto contenuto di fibre e mucillagini, sostanze che stimolano l’evacuazione. Non c’è bisogno di preparare rimedi naturali, ti basterà mangiarli! Benefici analoghi sono da ascrivere alle prugne secche.

Aloe Vera

lassativi naturali casalinghi

L’Aloe Vera è un purgante molto potente. Tuttavia, non fa parte dei lassativi naturali immediati: ci vogliono infatti 6-8 ore per raccoglierne i frutti. A causare l’effetto lassativo sono gli antrachinoni. Ecco come fare in casa un rimedio naturale per la stipsi a base di aloe:

  1. Taglia un fusto di aloe vera e riducilo a pezzetti
  2. Fai bollire dell’acqua e, dopo averla fatta raffreddare, versa al suo interno i pezzi di aloe
  3. Versa il tutto in un contenitore di vetro con tappo ermetico e riponi il rimedio in frigo

L‘Aloe Vera contro la stitichezza si consuma  2 volte a settimana. Attenzione a non esagerare per non incorrere in fastidiosi effetti collaterali dovuti alla presenza di aloina. In alternativa, puoi ricorrere direttamente ad un preparato a base di gel di aloe vera concentrato privato dell’aloina (scopri Forever Gel di Aloe Vera da bere).

Lassativo naturale immediato fatto in casa

lassativi naturali immediati

Se la stipsi ti attanaglia da parecchi giorni, provocandoti gonfiore addominale e crampi, prova a liberarti con questo rimedio a base di alimenti lassativi naturali immediati. La ricetta è ispirata a quella consumata negli ospedali dai pazienti con costipazione cronica.

Ingredienti

  • 150 g di prugne secche
  • 150 g di datteri
  • 1 l di acqua filtrata

Preparazione

  • Sciacqua i datteri con acqua fresca per rimuovere le tracce di farina o amido
  • Scalda lacqua in una pentola fino al raggiungimento del bollore
  • Taglia datteri e prugne secche a pezzetti e aggiungi all’acqua
  • Fai cuocere a fiamma bassa fino a quando non si formerà una gelatina abbastanza spessa

Puoi conservare il preparato in frigorifero inserendolo in un barattolo di vetro con coperchio.

Uso del lassativo naturale fatto in casa

Ogni volta che soffrirai di stitichezza, ti basterà diluire un cucchiaio colmo di questo composto in un bicchiere d’acqua e assumere il purgante di prima mattina, a stomaco vuoto, e il pomeriggio, un’ora dopo il pranzo. Aspetta sempre 20 minuti prima di mangiare. Considerato tra i lassativi naturali potenti, non va mai assunto per più di 3 giorni per non causare diarrea.

Altri rimedi naturali per la stitichezza

rimedi naturali stitichezza

Se i lassativi naturali fatti in casa che abbiamo visto non sono di tuo gusto, non preoccuparti: di seguito ti proponiamo altri rimedi per andare in bagno!

  • Lassativo con bicarbonato. Appena sveglia bevi un bicchiere di acqua tiepida e bicarbonato di sodio
  • Estratti lassativi. Eccone uno davvero efficace: unisci una piccola barbabietola, una mela, 90 grammi di more, 1 cucchiaino di estratto di foglie di carciofo e un pezzo di radice di zenzero fresco. Scopri altre ricette di estratti di frutta e verdura
  • Non esagerare con i lassativi fatti in casa per dimagrire: se vuoi perdere peso migliorando la motilità dell’intestino assumi integratori specifici come Forever Fiber
  • Alcune erbe sono lassativi naturali forti, come l’ortica, la liquirizia, la senna, la malva, la verbena, il fico d’india, il sambuco, il rabarbaro e l’anice: usale per preparare tisane lassative
  • Puoi trovare rimedi efficaci anche su Amazon, come l’integratore a base di senna, aloe e altre 6 erbe

Lettura consigliata

Ma non finisce qui: scopri altri lassativi naturali efficaci!

 

Suggeeriti per te

1 commento

  1. Io uso da sempre lassativi naturali per combattere la stitichezza, i miei preferiti sono i semi di lino, che non solo mi fanno andare in bagno regolarmente ma mi permettono anche di avere pelle e capelli in salute

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 5 =