Lievito di birra: tutti i benefici per i capelli!

Capelli diradati e fragili? La soluzione è il lievito di birra, un prodotto naturale che, grazie alle sue tantissime proprietà, rafforza la chioma, rendendola morbida e lucente. Se stai pensando di versarti la birra sui capelli, beh, sappi che questo passaggio non è necessario :) Molto meglio assumere lievito di birra per via orale o applicarlo localmente: se i tuoi capelli si spezzano facilmente, noterai subito dei miglioramenti!

Cos’è il lievito di birra?

Il lievito di birra è un prodotto ottenuto attraverso la selezione di microrganismi, detti Saccharomyces Cerevisiae, funghi microscopici unicellulari che vengono appositamente fatti fermentare in modo che si moltiplichino diverse volte.

Può essere acquistato fresco in panetti (per intenderci, quello che si usa per fare il pane e la pizza), oppure secco: quest’ultimo si trova facilmente in farmacia ed erboristeria, ed è acquistabile in compresse, bustine o a scaglie.

Proprietà del lievito di birra per i capelli

lievito di birra capelli beneficiI rimedi per capelli a base di lievito di birra stanno diventando sempre più popolari. Le ragioni sono semplici: da una parte, si tratta di un rimedio della nonna economico e semplice da acquistare; dall’altra, è un trattamento versatile, in quanto va bene per tutti i tipi di capello.

Ma perché il lievito di birra fa bene ai capelli? La ragione è da ricercare soprattutto nei suoi principi nutritivi. Questo ingrediente contiene:

  • Vitamina B
  • Acido folico
  • Piridossina
  • Riboflavina
  • Niacina
  • Tiamina
  • Ferro
  • Rame
  • Cromo
  • Calcio

Sono questi i principi attivi che consentono ai capelli di crescere forti e lucenti. Ma come si usa il lievito di birra sui capelli?

Lievito di birra contro la caduta dei capelli

lievito di birra caduta capelliQualsiasi siano le ragioni della caduta dei capelli, il lievito di birra è un rimedio da provare assolutamente. L’alto contenuto di vitamina B, infatti, ha il potere di rafforzare la struttura del capello e di impedirne la rottura. Ma anche le proteine e gli amminoacidi agiscono in modo molto simile.

Per godere al meglio dei benefici del lievito di birra sui capelli, usalo per preparare una maschera anti caduta fai da te.

Unisci:

– 100 g di lievito di birra in scaglie

– Mezzo cucchiaio di olio di oliva

– Un po’ di acqua

Miscela gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto denso. Applica la maschera sui capelli asciutti e coprila con una pellicola trasparente. Lasciala agire almeno un’ora, e, infine, risciacquala come d’abitudine. Se la stagione lo permette, è preferibile non stressare i capelli con il phon, ma lasciarli asciugare all’aria aperta.

Leggi anche come rinforzare i capelli dopo l’estate

Panetti di lievito di birra per capelli

lievito di birra integratoreI classici panetti possono essere usati per preparare un frullato utile a rafforzare la chioma. Il lievito di birra assunto per via orale è infatti un vero toccasana non solo per i capelli, ma anche per la pelle. Inoltre, pare che sia uno dei migliori rimedi per far crescere il seno!

Unisci nel frullatore un panetto di lievito di birra, un cucchiaio di alga spirulina, un avocado e un mazzetto di spinaci. Per dolcificare puoi usare miele o zucchero di canna. Ricorda di tagliare il panetto di lievito di birra a pezzetti prima di inserirlo nel frullatore. Per godere al meglio dei benefici sui capelli del lievito di birra, consigliamo di assumere il frullato a stomaco vuoto per un minimo di tre volte a settimana.

Capelli forti con l’integratore di lievito di birra

Che bei capelli, qual è il tuo segreto? Se vuoi incominciare a sentirti porre questa magica domanda (che rafforza in un attimo l’autostima di qualsiasi donna), è il momento di fare sul serio! Proprio così, perché per migliorare i capelli con il lievito di birra serve solo molta costanza.

Assumere ogni giorno un integratore di lievito di birra, ad esempio, ti permette di ottenere benefici incredibili: capelli più sani, forti e lucenti in poche settimane senza trattamenti costosi o stressanti.

Prova, ad esempio, il lievito di birra in scaglie Mensana: gustoso e appena appena salato, può essere usato per insaporire i piatti o per preparare rimedi della nonna per capelli che cadono.

lievito di birra compresse

PROVALO SUBITO!

Prodotti in offerta

3 Commenti

  1. Uso lievito di birra per far crescere i capelli fin da quando ero piccola, e sono la prova vivente che se si assume con costanza si possono avere ottimi risultati! Io uso quello in scaglie, lo cospargo sulla pasta che mangio a pranzo, ha un sapore simile al formaggio

  2. Una mia compagna di classe mette direttamente la birra sui capelli, dice che le da i riflessi biondo-rossicci… in effetti ce li ha. Io invece uso il lievito, preparo una maschera con lievito di birra sciolto nel latte (uso il classico panetto) e yogurt, la tengo sui capelli 20 minuti… giuro che fa crescere i capelli piu in fretta, giuro!

  3. Mettere lievito di birra sui capelli è utile anche durante il cambio di stagione per non farli cadere, me lo diceva sempre mia nonna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − undici =