Magnesio – benefici per la salute

I benefici del magnesio riguardano il benessere generale dell’individuo. Si tratta infatti di un minerale importantissimo per il buon funzionamento dell’organismo, che può essere assunto con l’alimentazione o integrato attraverso supplementi.

A cosa serve il magnesio?

Il magnesio è un minerale indispensabile per il corpo, ricco di benefici per la salute e per la bellezza. Insieme al calcio e al fosforo, contribuisce a comporre il tessuto osseo. Nell’organismo sono presenti circa 24 g di magnesio, pari allo 0,34% della massa corporea.

In generale, il magnesio sostiene una parte di primo piano in alcune reazioni enzimatiche, e interviene nella trasmissione sinaptica e nella regolazione dell’eccitabilità delle membrane nervose e muscolari.

Magnesio effetti benefici

Magnesio e pelle

Il magnesio ha un effetto purificante sulla pelle, utile contro l’acne e i punti neri. La sua azione antibatterica è preziosa contro la pelle impura del viso.

Benefici del magnesio contro la stanchezza

Il magnesio ha proprietà energizzanti che aiutano a ricaricarsi nei periodi di stress e stanchezza. Unisci l’assunzione di magnesio a un po’ di yoga per lo stress

Magnesio: benefici per le ossa

Questo minerale ha la capacità di fissare il calcio nelle ossa, agendo contro l’osteoporosi e le artriti. Ecco perché è un toccasana per rafforzare le ossa.

Un aiuto in gravidanza

Le donne in dolce attesa possono beneficiare del magnesio per rilassare la zona dell’utero, scongiurando il rischio di parti prematuri.

Magnesio ed effetti sul ciclo mestruale

Molte donne assumono magnesio prima del ciclo per alleviare i dolori della sindrome premestruale, ma anche gli sbalzi d’umore e la stanchezza.

Proprietà del magnesio per i muscoli

Il magnesio regola l’eccitabilità delle membrane e aiuta a prevenire crampi, contratture e stanchezza muscolare. In caso di dolore muscolare, può essere utile anche applicare sulla zona Osteoren o dell’olio di arnica

Benefici magnesio in menopausa

Con il sopraggiungere del climaterio, la maggior parte delle donne avvertono sintomi quali vampate, insonnia, sudorazioni notturne, ansia e depressione. Il magnesio aiuta a contrastarli.

Uno sprint al metabolismo

Assumere magnesio a dieta è molto utile perché aiuta a regolare il metabolismo, riduce l’assorbimento di glucosio nel sangue e diminuisce la fame nervosa.

Addio ansia e depressione con il magnesio

I benefici del magnesio sono sfruttati per combattere la depressione. Questo minerale ha infatti la capacità di agire sul sistema nervoso, con un potere calmante che riduce gli attacchi di panico e le altre manifestazioni ansiose. Scopri altri rimedi naturali per l’ansia

Benefici del magnesio sulla digestione

I disturbi digestivi e intestinali possono essere alleviati da una terapia a base di magnesio. Ecco perché si consiglia di assumerlo sia come rimedio naturale per la stitichezza che come arma contro la diarrea.

Magnesio benefico per la ritenzione idrica

Il magnesio aiuta a combattere il ristagno dei liquidi nelle gambe, specialmente se assunto insieme a potassio. Scopri le cause della ritenzione idrica.

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Benefici magnesio: qual è il fabbisogno giornaliero?magnesio fabbisogno giornaliero

Per ottenere tutti i benefici del magnesio è importante assumerne la giusta quantità. L’apporto giornaliero da assumere attraverso l’alimentazione è di 5-6 mg per chilo di peso corporeo. Il fabbisogno cresce per le donne in gravidanza: circa 10 mg per kg. I bambini, invece, hanno bisogno di circa 15 mg di magnesio per chilo al giorno.

Le persone adulte, in genere, necessitano di dosi di magnesio non superiori ai 350 mg al dì. Assumere la giusta quantità di questo minerale è importante anche per la regolazione di altri elementi: il magnesio è infatti legato ai livelli del calcio. Insieme, calcio e magnesio regolano la frequenza del battito cardiaco e controllano le funzioni cardiovascolari; nonostante questa collaborazione, livelli troppo alti di magnesio possono impedire al corpo di assorbire correttamente il calcio. Di conseguenza, un dosaggio troppo alto può portare a osteoporosi e ad altri problemi alle ossa.

Una carenza di magnesio, invece, si manifesta con un malfunzionamento nella trasmissione dell’impulso nervoso e con problemi muscolari. I sintomi più comuni sono crampi, tremori, aritmie, ansia, nervosismo, stati di confusione e sbalzi d’umore. In genere, questa condizione è causata da diete troppo drastiche, da diarrea intensa o da malattie che causano il malassorbimento intestinale, come il morbo di Crohn.

Come assumere magnesio?

La prima fonte di magnesio è l’alimentazione. Tutti i vegetali verdi ne sono ricchi, ma anche il cacao, i semi di zucca, i legumi, i cereali integrali, i fichi secchi, le banane, l’avocado. le noci e le mandorle.

Bisogna però tener presente che la cottura riduce notevolmente il livello di minerale contenuto nei cibi. Per ottenere i massimi benefici dal magnesio è preferibile consumare gli alimenti che lo contengono crudi.

L’uso di diuretici e l’eccessiva attività fisica può incentivare l’eliminazione del magnesio dal corpo: in questi casi può essere necessario assumere supplementi. Anche durante il ciclo mestruale può essere utile reintegrare il magnesio perso.

Magnesio Supremo  benefici

Magnesio Supremo solubile contiene acido citrico e magnesio carbonato. La sua formulazione lo rende particolarmente assimilabile dall’organismo e ne fa un alleato prezioso in caso di carenze di magnesio, sport intenso, stress, stanchezza, menopausa e ciclo.

Cloruro di magnesio benefici

Il cloruro di magnesio è composto da cloro e magnesio, benefici per salute e bellezza. Ha tutte le proprietà del magnesio ed è facilmente assimilabile.

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