Micosi ai piedi: cause e rimedi naturali

La micosi ai piedi può coinvolgere la pianta, lo spazio tra le dita e le unghie. In questo articolo, illustreremo le cause e i rimedi naturali più indicati per curarla.

Con il termine micosi si intende un’infezione causata da funghi patogeni, detti miceti, che vivono nell’ambiente esterno. Si contano circa 45.000 specie, delle quali oltre un centinaio sono responsabili di micosi per l’uomo. L’infezione ha luogo quando questi microrganismi si insediano nella cute, dando luogo alla cosiddetta dermatomicosi o micosi cutanea.

Cause dei funghi ai piedifunghi ai piedi cause

I funghi patogeni responsabili delle micosi ai piedi proliferano in ambienti caldo umidi. Si tratta di microrganismi opportunisti, perché intaccano l’organismo quando le difese immunitarie sono basse. Tra le cause della micosi ai piedi ci sono, dunque, le terapie antibiotiche, la chemioterapia e l’uso di farmaci cortisonici.

I soggetti più a rischio sono coloro che frequentano ambienti umidi, come le piscine, le palestre e le saune. Per prevenire lo sviluppo dei funghi, è consigliabile proteggere i piedi quando ci si trova in questi luoghi, e rafforzare le difese immunitarie attraverso l’alimentazione e con supplementi alimentari specifici. Vanno ridotti gli zuccheri, in quanto indeboliscono il sistema immunitario e costituiscono il nutrimento ideale per i funghi.

Tra le cause dei funghi c’è anche la cattiva igiene, sia intesa come trascuratezza che come pulizia eccessiva con prodotti aggressivi, che non rispettano il naturale PH della pelle. Infine, scarpe poco traspiranti e calzini infetti possono rappresentare veicoli di micosi al piede.

Scopri tutti i rimedi per i piedi secchi!

Tipi di micosi

La micosi al piede può colpire aree diverse. In genere si distinguono tre tipi di micosi, che nei casi più gravi possono presentarsi contemporaneamente:

Micosi alla pianta del piede

Una delle zone del piede più colpita dai funghi è la pianta, compresi i bordi laterali e i talloni. Quando si espande fino a colpire la zona laterale del piede, l’infezione viene detta “mocassino”.

Micosi tra le dita del piede

In genere colpisce proprio questa zona, essendo la più umida, specialmente la pelle tra il quarto e il quinto dito.

Micosi delle unghie del piede

Se non curato in tempo, il fungo può estendersi lungo i bordi delle unghie (onicomicosi).

Scopri anche i rimedi naturali per la psoriasi ai piedi

Micosi ai piedi: rimedi naturalimicosi ai piedi rimedi naturali

Per prevenire la micosi ai piedi è importante utilizzare calzature di buona qualità, che permettano la traspirazione del piede, e non lavarsi con prodotti aggressivi. Un’ottima abitudine è quella di concludere i pediluvi con acqua fredda, al fine di non ammorbidire troppo la pelle tra le dita. Se i piedi tendono a sudare, si potrà utilizzare del talco o della polvere di riso direttamente sulla pelle e nelle scarpe. Infine, è essenziale cambiare i calzini ogni giorno.

Ma che fare se, nonostante le precauzioni, si è colpiti da micosi? Ecco i migliori rimedi naturali per curarla:

  • argilla verde ventilata: ha proprietà antimicotiche e disinfettanti; con 2 cucchiai di questo ingrediente, un cucchiaio di olio d’oliva, 8 gocce di tea tree oil e acqua q.b. puoi preparare un impiastro per curare la micosi ai piedi. Si applica il composto e si avvolge la pelle con del domopak. Infine, si lascia agire per circa mezzora e si risciacqua con acqua fredda.
  • aceto: per curare i funghi ai piedi e cicatrizzare eventuali lesioni, può essere utile anche effettuare pediluvi con aceto (1 parte di aceto e 2 parti di acqua) e sale grosso
  • olio essenziale di tea tree: puoi scioglierne alcune gocce nell’acqua per fare un pediluvio disinfettante oppure applicare l’olio direttamente sulla pelle. Sulla cute può essere applicato puro; per curare la micosi alle unghie, invece, va diluito in un olio vettore (come l’olio di mandorle dolci) perché può avere un effetto ingiallente
  • bicarbonato di sodio: possono essere utili anche lavaggi a base di acqua e bicarbonato, che svolge un’azione purificante sulle zone colpite (scopri anche come usare il bicarbonato per sbiancare i denti)

Crema per micosi ai piedi

In commercio esistono creme specifiche per curare i funghi ai piedi. Fungalor, ad esempio, guarisce la pelle desquamata e arrossata, elimina il prurito e il cattivo odore provocato dal fungo e ridona al piede un aspetto sano e naturale in poco tempo.

Agisce grazie ad alcuni noti principi attivi antimicotici, come il climbazolo, il farnesolo, l’arnica, l’olio di menta e la vitamina E. Oltre ad eliminare il fungo aiuta a prevenire infezioni future.

crema micosi piedi

ORDINA SUBITO CON LO SCONTO DEL 50%

Leggi anche: Come curare la micosi al piede

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − 3 =