I migliori oli contro la psoriasi

Oggi parleremo di olio per psoriasi, ossia dei migliori unguenti da applicare sulla pelle secca e desquamata. La psoriasi è caratterizzata dalla comparsa di scaglie bianco-argentee, da arrossamento, bruciore e prurito. Fortunatamente esistono prodotti naturali e sostanze capaci di alleviare i sintomi, come l’olio di neem, l’olio di lentisco, quello di argan, di shea e di canola.

Guarda le foto per riconoscere la psoriasi!

Olio per psoriasi: i 5 migliori

Olio di neem

L’olio di neem è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, nei quali si trova la maggior parte delle proprietà medicamentose della pianta. Questo rimedio naturale fa parte della tradizione ayurvedica ed è noto per la sua attività antibatterica, antibiotica, antinfiammatoria e antiparassitaria. L’olio neem per la psoriasi ammorbidisce la pelle secca, lenendo il bruciore e il prurito. Ne bastano poche gocce da aggiungere a creme naturali, o ad oli vegetali delicati, come l’olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba. Esistono in commercio prodotti a base di olio di Neem, come doccia schiuma, shampoo e saponi. Se soffri di psoriasi, usali per lavare la pelle: in questo modo sarà ripulita e disinfettata, ed eliminerai lo strato eccedente. Lo shampoo all’olio di Neem è perfetto per curare la psoriasi del cuoio capelluto.

[amazon_link asins=’B004RCX1M6′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b9d043b-851c-11e8-95b2-09bcdc24f52b’]

Olio di lentisco

Questo unguento è ricavato dalle bacche di Pistacia Lentiscus, o semplicemente Lentisco, un  arbusto sempreverde che cresce spontaneamente in Sardegna. Contiene alcuni principi attivi importanti, come la vitamina E, polifenoli e acidi grassi. E’ usato, tra le altre cose, per uso cosmetico, soprattutto per lenire ed idratare le pelli irritate. Le sue proprietà lenitive, emollienti, rigenerative e antibatteriche ne fanno un alleato prezioso contro dermatiti e psoriasi.

[amazon_link asins=’B07BFHF14W’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed5a4faf-851b-11e8-a5f5-158e8e1ff0cc’]

Olio di argan

L’olio di argan è estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, pianta originaria del sud est del Marocco, e usata dalle donne berbere per i suoi benefici. Tra questi ci sono anche quelli per la pelle, perché l’olio di Argan aiuta a ricostruire il film idrolipidico cutaneo con le sue proprietà nutrienti, rigeneranti, protettive ed elasticizzanti. Nella sua composizione, oltre alla vitamina E (in quantità 3 volte superiore all’olio di oliva), sono presenti anche dosi elevate di squalene, che aiuta a normalizzare le dequamazioni della pelle e protegge i capillari.

[amazon_link asins=’B00DUCOZWY’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fb79458c-851b-11e8-a9e3-a32524709469′]

Olio di Shea

Detto anche olio di karitè, è un toccasana per pelle e capelli. E’ ottenuto attraverso la lavorazione dei semi della Vitellaria paradoxa, pianta che cresce nelle zone dell’Africa sub sahariana. Questi vengono ridotte in burro (ottenendo così il burro di karitè) e ulteriormente frazionato eliminando alcuni trigliceridi. Ha proprietà nutritive, rigeneranti, emollienti ed elasticizzanti, che lo rendono un ottimo olio per psoriasi. Inoltre, grazie alla sua particolare densità, è un ottimo vettore per gli oli essenziali.

[amazon_link asins=’B012T1A58O’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’169e466f-851c-11e8-a855-a3ddb56a9d97′]

Olio di canola

L’olio di canola si ottiene dalla lavorazione di una varietà geneticamente modificata di colza, una pianta erbacea dal fiore giallo brillante. L’olio di colza è usato soprattutto nella produzione di lubrificanti e biocarburanti, ed è molto nocivo per l’uomo. L’olio di canola, invece, è ottenuto da una varietà di colza a basso contenuto di acido erucico, un acido cardiotossico che ha effetti negativi su fegato e cuore. In questo modo può essere impiegato per uso alimentare e per lenire la pelle affetta da psoriasi.

[amazon_link asins=’B075P2YR24′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b0115c4-851c-11e8-8d15-c92f87e576ee’]

Scopri tutti i rimedi naturali per la psoriasi!

Crema contro la psoriasi

psorilax crema per psoriasi

Le creme specifiche in commercio sono formulate con oli per psoriasi. Aiutano a lenire la pelle, alleviando il prurito e il bruciore. Dopo alcune settimane di utilizzo portano alla scomparsa dei sintomi della malattia. Le migliori sono:

Psorifix: a base di olio di ginepro, olio di pianta del tè, calidonia maggiore, estratto di betulla ed estratto di salice.

Psorilax: a base di olio di canola, olio di shea, cera candelilla, Deidro Avenantramide D, pantenolo

Psorimilk: con pantenolo, urea, burro di karitè, vitamina E e fitoformula

 

Prodotti in offerta
Articolo precedenteDieta push up rassodante e dimagrante: perdi 5 chili in un mese!
Articolo successivoProprietà del salice come antinfiammatorio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 − 7 =